VERONAFIERE RAFFORZA IL TOP MANAGEMENT CON DUE NUOVE NOMINE

Raul Barbieri direttore commerciale e Adolfo Rebughini chief operating officer (COO)


Economia - pubblicata il 13 Marzo 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/02/logo-2018-with-payoff.jpg

Fonte: ufficio stampa Veronafiere

 

Verona, 13 marzo 2023. Il Gruppo Veronafiere rafforza la squadra di top manager con due nuove nomine: sono Raul Barbieri e Adolfo Rebughini che vanno a ricoprire, rispettivamente, il ruolo di direttore commerciale e di chief operating officer (COO).

«Con questa operazione – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – completiamo il processo di potenziamento degli asset decisionali e gestionali del Gruppo, iniziato nel 2022 con l’istituzione della figura dell’amministratore delegato. La nomina dei due manager, confermata dal Consiglio di amministrazione, punta ad acquisire, integrare e valorizzare competenze ed esperienze specifiche, allineate con i nostri obiettivi strategici, per competere al meglio in uno scenario di mercato globale sempre più complesso, volatile e sfidante».

«Si tratta di professionisti di alto profilo nei rispettivi ruoli, in grado di essere facilitatori di innovazione commerciale, organizzativa e di processo – commenta Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. Siamo certi che entrambi aggiungeranno valore in termini di visione, attenzione alle persone, sviluppo delle competenze, spirito di squadra e programmazione. In un settore vitale per l’economia, che ha visto profondi cambiamenti, il contributo di tutto il team è fondamentale per realizzare i nostri obiettivi di crescita, attraverso superiori livelli di efficienza, prodotti innovativi e accelerazione nel percorso di digitalizzazione e data intelligence al servizio di partner e clienti, in Italia e all’estero». 

Raul Barbieri è laureato in Economia e Commercio. Nel 1992 entra alla Riello Condizionatori come responsabile delle relazioni esterne e comunicazione. Nel 1996 è all’Ente Fiera di Vicenza dove cresce fino al ruolo di direttore commerciale e marketing delle manifestazioni non orafe. Dal 2004 ricopre la carica di direttore generale di PiacenzaExpo fino al 2009, quando passa alla Fiera di Arezzo come direttore generale. Nel 2014 approda a Veronafiere come direttore generale di Piemmeti SpA, società partecipata del Gruppo Veronafiere che organizza Progetto Fuoco, la più importante manifestazione internazionale nel settore delle biomasse, insieme a Wood-Experience, l’unico salone italiano dedicato all’intera filiera del legno. L’esperienza nel settore fieristico continua a maturare, fino alla nomina di direttore commerciale di Veronafiere, nel 2023.

 

Adolfo Rebughini ha una laurea in Economia e Istituzioni dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e uno Strategic human resources leadership certificate presso eCornell University. A inizio 2007 lascia PricewaterhouseCoopers per entrare nel Gruppo UniCredit, prima nella divisione retail per poi ricoprire il ruolo di International industrial relations officer e program manager. Nel 2014 si trasferisce a Monaco di Baviera, come responsabile delle Risorse umane per i perimetri Global financing and Advisory, family office e CIB France. Conclusa questa esperienza nel 2018, torna a Milano, nominato HR director nell’area Group digital di UniCredit quale responsabile delle risorse umane, dell’evoluzione delle competenze digitali e dei progetti strategici. A inizio 2023 accetta una nuova sfida nel mondo fieristico con la nomina di di chief operating officer di Veronafiere.

 

Gruppo Veronafiere

Veronafiere organizza rassegne ed eventi dal 1898. È un moderno gruppo internazionale che offre a imprese e filiere industriali un sistema integrato e multicanale per lo sviluppo del business. L’obiettivo di Veronafiere è moltiplicare relazioni, connettendo persone, mercati e idee con format di partecipazione fisici e digitali. Vinitaly, Fieragricola, Fieracavalli, Marmomac e Samoter sono alcuni dei prodotti fieristici di successo che riflettono una specializzazione legata a wine&food, agroalimentare, mondo equestre, pietra naturale e macchine per costruzioni. Negli anni, l’offerta è stata ampliata in altri settori, tra cui logistica sostenibile, biomedicale, arte, formazione, riscaldamento da biomasse legnose e moto. Punto di forza di Veronafiere è essere organizzatore diretto delle proprie manifestazioni. Questa esperienza, unita agli alti standard di infrastrutture e piattaforme online, insieme al presidio estero delle società controllare in Cina e Brasile, permette di supportare efficacemente e su scala globale la promozione di oltre 70 prodotti fieristici in 12 nazioni. www.veronafiere.it

 

Compagine societaria Veronafiere Spa: Comune di Verona (39,483%), Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (24,078%), Camera di Commercio di Verona (12,985%), Cattolica Assicurazioni (7,075%), Banco BPM Spa (7,009%), Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (5,379%), Provincia di Verona (1,401%), Intesa Sanpaolo Spa (1,354%), Banca Veronese Cooperativo di Concamarise (0,883%), Immobiliare Magazzini Srl (0,188%) e Regione Veneto (0,161%).

Corsi e convegni

Economia

Eventi

Promo

30.05.23

ICCJのニュースレター 5月30日

Fonte: ufficio stampa Italian Chamber of Commerce in Japan – ICCJ     ICCJ COCKTAIL D’ESTATE 今年は、ブルガリ銀座タワーのルーフトップでサマーカクテルパーティーを開催します! 世界で最もセレブリティなシェフのひとり、ルカ・ファンティンによるセレクションメニューが皆様をお迎えいたします。 ※残りわずかです。最大人数に達し次第、お申込み終了とさせていただきます。 会場 :La Terrazza Lounge(東京都中央区銀座2-7-12) 日付と時間:6月7日(水) 19:30 (ドアオープン19:00) ドレスコード:カクテルアタイア 参加費: ICCJ 会員   18,000円(税別) 非会員         25,000円(税別) ご登録はこちらから LINK ご参加可能人数:100名 ※雨天の際は室内の別ルームにて開催いたします。 皆様のお越しをお待ちしております。 ICCJ for Business: ビジネスイタリア語コース はじめてのビジネス・イタリア語講座① 【2023年5月~7月】 これまでに学んだイタリア語の基礎知識を活用し、イタリアの取引先や同僚とのやりとり、日常的な業務、出張などの場面で必要となる実用的なイタリア語の習得しましょう! 初回レッスンは5月15日(月)ですが、 途中からの参加も可能です。 ※途中参加のお申込みの際は、お問い合わせください。 詳しくはこちら ICCJ for […]

Sport