Workshop “Smart Building ed Efficienza Energetica” giovedì 14 dicembre

Un evento promosso da t2i, in collaborazione con le Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti e Venezia Rovigo, dedicato all'esplorazione delle ultime frontiere nella progettazione e gestione degli edifici intelligenti, con un focus particolare sull'efficienza energetica e la sicurezza dei dati.


Corsi e convegni - pubblicata il 10 Dicembre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/03/t2i-2.png

Fonte: ufficio stampa t21 trasferimento tecnologico innovazione

Aiutiamo le imprese a percorrere la strada dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, valutando insieme strategie ad hoc.

Clicca qui per iscriverti al workshop

Dettagli dell’iniziativa:

PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP

Il settore dell’edilizia è in continua evoluzione, spinto dall’innovazione tecnologica e dalla crescente consapevolezza ambientale. In questo contesto, il workshop mira a fornire uno sguardo approfondito su soluzioni avanzate che promuovono la sostenibilità, l’efficienza energetica e la sicurezza negli ambienti costruiti.

I relatori sono esperti di spicco nei rispettivi settori, pronti a condividere le loro conoscenze e esperienze.

Da esempi di progettazione parametrica e realtà aumentata a soluzioni innovative per il riscaldamento sostenibile, il monitoraggio ambientale avanzato e la sicurezza dei dati in ambiente domotico, il programma offre un’opportunità interessante di apprendere e interagire con realtà concrete ed operative sui temi trattati.

Il nostro obiettivo è creare uno spazio di scambio di idee e collaborazione, dove professionisti, imprese e appassionati possano connettersi, apprendere e ispirarsi reciprocamente.

Giovedì 14 dicembre

 

PROGRAMMA

15:45 Registrazione e accreditamento dei partecipanti

16:00 Saluto di benvenuto ed introduzione al tema Smart Building

MARCO GALANTI, Responsabile Ufficio Innovazione, t2i

16:10 Sessione 1 – Progettazione Parametrica e Realtà Aumentata
Esplorando le possibilità della progettazione parametrica e della realtà aumentata, verranno presentati casi studio e progetti che illustrano l’applicazione concreta della progettazione parametrica nel contesto degli smart buildings.
LUCA TROMBIN – POPLAB ROVIGO

16:30 Sessione 2 – Soluzioni Innovative per il Riscaldamento Sostenibile
Presentazione di CALDO SYSTEM, un innovativo sistema che unisce riscaldamento senza acqua, domotica ed energia rinnovabile, rivoluzionando il riscaldamento e la gestione dell’energia degli edifici.
SAVERIO ANTONINI – MIRCO CHIOZZINI (EASYTECH)

16:50 Sessione 3 – Rilievo Digitale e BIM: Innovazioni e Prospettive nel Settore Edilizio
Le più recenti metodologie e tecnologie nel rilievo digitale degli edifici, con un focus particolare sull’approccio Building Information Modeling (BIM). Saranno analizzati casi di studio e best practices per illustrare come l’integrazione di queste tecnologie possa ottimizzare la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici, promuovendo l’efficienza e la sostenibilità nel settore edilizio.
ENRICO SEGANTIN – t2i

17:20 Sessione 4 – Sicurezza dei dati: Lake Data, Smart building e Cybersecurity

Si esplorerà il ruolo della tecnologia Lake Data nella creazione di smart buildings sicuri e resilienti, con un focus particolare sulla cybersecurity.  Verranno fatte esperienze interattive sul tema.
DAVIDE GROSSATO (ISPIRO.TECH)

17:45 Networking, Conclusioni e Ringraziamenti
MARCO GALANTI, Responsabile Ufficio Innovazione, t2i

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport