20/04/2021  ore 12:12   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
#turismotrevisobelluno Arturo Martini e Gino Rossi: un’amicizia lunga una vita  

24/10/2019 | Promo |  Il Museo Bailo di Treviso custodisce gelosamente le opere dei due artisti

Il percorso artistico di Arturo Martini inizia proprio nella sua città natale, a Treviso, dapprima in un’oreficeria, poi in una scuola di ceramica e infine nella bottega dello scultore Antonio Carlini. Martini apre il suo primo studio nella Torre del Visdomino in via Cornarotta dal 1909 al 1915, ma, dopo aver stretto una forte amicizia con Gino Rossi, comincia a viaggiare per lavoro. Rossi diventa presto una figura rilevante per la crescita professionale di Martini poiché lo introduce nella cerchia di giovani artisti che espongono periodicamente a Ca’ Pesaro, Venezia. Successivamente i due amici presentano le loro opere a Parigi, al Salon d’Automne, accanto a quelle di Amedeo Modigliani, diventando famosi a livello internazionale.

A Treviso nel Museo Civico Luigi Bailo sono raccolte 136 opere fra terrecotte, gessi, sculture in pietra, bronzi, opere grafiche, pitture e ceramiche del grande maestro trevigiano, ma anche otto dipinti dell’amico Rossi. Il museo trevigiano si colloca come secondo punto di riferimento per lo studio di entrambi gli artisti, dopo il Museo di Ca’ Pesaro.

Inoltre, al Museo Civico di Asolo sono esposti i paesaggi asolani di Gino Rossi, presentati per la prima volta alle mostre di Parigi del 1913. Lo sai che Rossi è stato ricoverato al manicomio di Treviso e lì ha trascorso gli ultimi anni di vita? Oggi l’ex ospedale psichiatrico è sede degli uffici della Provincia e attorno c’è il bellissimo parco Sant’Artemio aperto al pubblico.

Consiglio culinario: 
Per rendere la permanenza più gustosa, fermati ad assaggiare il dolce Tiramisù, non te ne pentirai!

 

Testo a cura di Eleonora Zorzi
Stageur presso la Camera di Commercio di Treviso - Belluno

 

 

Segui la nostra pagina Instagram e dai un'occhiata alla nostra Gallery (A spasso per TrevisoTreviso si specchia nei corsi d'acquaInaugurazione Museo Bailo).

Essere iscritti alla newsletter di trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
Bailo Civico Gino Martini Treviso Parigi studio artisti Museo opere Pesaro Rossi trevigiano
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Il Commissario Tullio Nunzi: rischio infiltrazioni malavitose, occorre alzare la guardia. Appello alle banche: Siate più vicine alle imprese
19 aprile 2021
Convegni e corsi
  Sdoganare in import e in export in pratica. 28 e 29 Aprile ore 9:30-13:00
14 aprile 2021
Sport
  La trevigiana Way To Go pedala con la Prosecco Cycling
16 aprile 2021
Eventi
  REMINDER - Webinar CCIU & Windling Consulting - Social Networks as Business Developer | 20 Aprile ore 10:00
19 aprile 2021
Promozione
  Velvet Media innova il marketing nell’enogastronomia, partnership con newsfood.com
19 aprile 2021