20/04/2021  ore 11:24   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
#turismotrevisobelluno Sulle tracce del misterioso Giorgione  

25/10/2019 | Promo |  Chi è Giorgio da Castelfranco e che fine ha fatto?

Alle porte di Castelfranco Veneto ad accogliere i visitatori da tutto il mondo c’è la statua imponente del pittore Giorgione (Giorgio Barbarelli). 

D’Annunzio descrive Giorgio da Castelfranco come colui che «appare piuttosto come un mito che come un uomo. Nessun destino di poeta è comparabile al suo, in terra. Tutto, o quasi di lui s’ignora, e taluno giunge a negare la sua esistenza. Il suo nome non è scritto in nessuna opera; e taluno non gli riconosce nessuna opera certa» (Il fuoco).

Da 500 anni si parla di Giorgione, ma sulla sua vita si conosce ben poco. Originario di Castelfranco, lavora e vive a Venezia, dove viene a contatto con l’insegnamento dei grandi maestri Giovanni Bellini, Leonardo Da Vinci, Hieronymus Bosch e Albrecht Dürer. Frequenta circoli nobiliari veneziani che lo proteggono e gli commissionano i dipinti; si circonda di allegre brigate e belle donne e proprio da una delle sue amanti deve aver contratto la peste. 

Scompare infatti improvvisamente nella città lagunare alla giovane età di 32 anni perdendosi nel mistero.

Al Museo Casa Giorgione potrai visitare gli ambienti dove è nato il pittore, osservare una delle sue prime opere, il Fregio delle Arti liberali e meccaniche e calarti nell’atmosfera rinascimentale veneta. Al Duomo di Castelfranco, invece, troverai la Pala con Madonna con Bambino tra S. Francesco e S. Nicasio, una delle poche opere autografate e unica pala d’altare dipinta dal maestro.

Consiglio culinario: nella stagione invernale ordina un piatto con il «fiore che si mangia», il radicchio variegato IGP di Castelfranco che domina nei menù dal primo piatto al dessert e concludi poi il pasto con il dolce secco, fregolotta.


 

Segui la nostra pagina Instagram e dai un'occhiata alla nostra Gallery.

Essere iscritti alla newsletter di trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.


Testo a cura di Eleonora Zorzi
Stagista presso la Camera di Commercio di Treviso - Belluno
« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
Castelfranco Giorgione opera nessuna opere piatto Giorgio pittore pala taluno
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Il Commissario Tullio Nunzi: rischio infiltrazioni malavitose, occorre alzare la guardia. Appello alle banche: Siate più vicine alle imprese
19 aprile 2021
Convegni e corsi
  Sdoganare in import e in export in pratica. 28 e 29 Aprile ore 9:30-13:00
14 aprile 2021
Sport
  La trevigiana Way To Go pedala con la Prosecco Cycling
16 aprile 2021
Eventi
  REMINDER - Webinar CCIU & Windling Consulting - Social Networks as Business Developer | 20 Aprile ore 10:00
19 aprile 2021
Promozione
  Velvet Media innova il marketing nell’enogastronomia, partnership con newsfood.com
19 aprile 2021