22/04/2021  ore 14:00   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Unioncamere: Punti impresa digitale certificati "best practice" in Europa

11/11/2019 | Economia |  La rete dei PID è stata riconosciuta tra le migliori in Europa

Fonte: ufficio stampa Unioncamere


 

Roma, 08 novembre 2019  – I Punti impresa digitale delle Camere di commercio certificati tra le 40 best practice a livello europeo della PA. A riconoscerlo è stato l'Istituto europeo della Pubblica amministrazione (EIPA) nell’ambito del premio dell'EPSA (European Public Sector Award) rivolto ai migliori progetti della pubblica amministrazione europea presentati da 28 Paesi.

La rete dei Pid realizzata dal Sistema camerale per favorire la digitalizzazione delle imprese in chiave 4.0 ha ottenuto questo importante riconoscimento a seguito della sua candidatura presentata da Unioncamere, attraverso Dintec,  al  premio dal tema New solutions to complex challenges.

Ad oggi sono già più di 70mila gli imprenditori che hanno fruito dei servizi dei Pid (Punti impresa digitale): oltre 47mila hanno partecipato a corsi e agli eventi informativi e informativi tematici organizzati dai Pid presenti in tutta Italia; 14mila imprese hanno misurato la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI4.0; circa 2.000 imprenditori hanno effettuato un assessment approfondito condotto dai Digital Promoter all’interno del network; oltre 10.000 aziende hanno avuto accesso ai quasi  60 milioni di euro stanziati attraverso voucher dai Pid per acquistare servizi di consulenza e formazione 4.0.

Uno sforzo per la digitalizzazione che è stato riconosciuto anche dal Governo con l’approvazione del nuovo Piano triennale dei Pid da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Per il prossimo triennio le Camere di commercio sono pronte ad investire altri 100 milioni per assistere la trasformazione digitale delle Pmi.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
digitalizzazione impresa stato amministrazione commercio digitale imprenditori imprese Pubblica Camere europeo informativi premio Punti servizi
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Confcommercio Treviso su Associazione per il Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
20 aprile 2021
Convegni e corsi
  Sdoganare in import e in export in pratica. 28 e 29 Aprile ore 9:30-13:00
14 aprile 2021
Sport
  La trevigiana Way To Go pedala con la Prosecco Cycling
16 aprile 2021
Eventi
  Belluno diventa laboratorio di innovazione alpina – Grande evento giovedì 22 aprile
21 aprile 2021
Promozione
  La Provincia Stanzia 280.000 euro per i Comuni per l’Installazione di Colonnine per Auto Elettriche
20 aprile 2021