26/01/2020  ore 13:55   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
La Camera di Commercio Italiana a Marsiglia aderisce al progetto Marchio Ospitalità Italiana

06/12/2019 | Eventi | 

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio Italiana in Francia-Marsiglia



La cultura della tavola è divenuta nel tempo il simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza, il cibo ha assunto un valore al pari dell’arte e della musica. Per questi motivi la cucina italiana deve essere considerata un contributo al patrimonio dell’umanità e va difesa e protetta dalle adulterazioni e dalle falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità.

In quest’ottica Unioncamere, sulla base dell’esperienza maturata con il marchio “Ospitalità Italiana”, portato avanti con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – IS.NA.R.T. – società delle Camere di commercio, ha promosso il progetto “OSPITALITÀ ITALIANA, RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO” rivolto a tutti quei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto di standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.

Gli obiettivi del progetto sono:

– sviluppare e promuovere le tradizioni dei prodotti agro-alimentari italiani e valorizzare la cultura enogastronomica italiana;
– valorizzare l’immagine dei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto degli standard di qualità dell’ospitalità italiana;
– creare una rete internazionale che consenta la realizzazione di eventi promozionali delle eccellenze produttive italiane.

Il decalogo
Il decalogo si compone delle successive 10 regole:

1 Identità e distintività
2 Accoglienza
3 Mise en place
4 Cucina
5 Menù
6 Proposta gastronomica
7 Carta dei vini
8 Olio extravergine d’oliva
9 Esperienza e competenza
10 Prodotti DOP e IGP

La valutazione dei requisiti

La valutazione dei requisiti avviene mediante interviste, esami documentali verifica delle modalità operative impiegate per lo svolgimento delle attività, sopralluoghi nelle diverse aree del ristorante.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web Ospitalità italiana : http://www.10q.it/

Alle Camere di Commercio Italiane all’Estero è affidato il compito di selezionare i ristoranti meritevoli della certificazione.

Dal 2010 la CCIFM é coinvolta nel progetto Ospitalità Italiana, ed ha fin’ora certificato 32 ristoranti, situati nelle seguenti Regioni :

Provence Alpes Côte d’Azur, Languedoc-Roussillon Midi-Pyrénées, Nouvelle Aquitaine, Centre Val de Loire, Hauts-de-France.


« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
cultura Italiane ospitalità valutazione ITALIANI requisiti sito standard valorizzare accoglienza Commercio decalogo esperienza prodotti progetto qualità rispetto Camere cucina Estero garantiscono italiana ristoranti
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Pozza: questione Appiani in dirittura d’arrivo
24 gennaio 2020
Convegni e corsi
  GIORNO DELLA MEMORIA 2020. “Io non giuro”. Lunedì 27 gennaio 2020 La testimonianza di Josef Mayr-Nusser: l’uomo che disse NO a Hitler
24 gennaio 2020
Sport
  Mezza Maratona di Treviso, oltre i mille iscritti a poco meno di nove mesi dall’11 ottobre 2020
17 gennaio 2020
Eventi
  Educazione alla legalità economica
24 gennaio 2020
Promozione
  Beatriz Bonardi - Stage retribuito in Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti
14 gennaio 2020