27/01/2021  ore 23:31   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Lavoro. Assessore Donazzan in visita a D-Air Lab di Vicenza. “Centro di ricerca, esempio di eccellenza veneta per sinergia tra impresa e mondo accademico”

24/11/2020 | Promo | 

Fonte: ufficio stampa Giunta Regione Veneto



L’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan questa mattina si è recata in visita al centro di ricerca DAirLab a Vicenza. Nato come start up, oggi è una PMI innovativa che s’ispira e trova appoggio sull’esperienza di quasi cinquanta anni della azienda Dainese, leader nel mondo per la sicurezza del motociclismo e dello sci. Il fondatore, Lino Dainese, ha creato questo centro di ricerca, aperto sulle applicazioni della ricerca più raffinata in campo sportivo per renderla applicata a diversi settori e bisogni.

L’assessore Donazzan è stata accompagnata nella visita dall’amministratore delegato Vittorio Cafaggi e l’ente di certificazione DolomitiCert di Certottica, con cui DAirLab ha una strettissima collaborazione, essendo l’unico in Europa autorizzato a certificare alcuni dispositivi di protezione individuale.

La visita è stata occasione di confronto su alcuni progetti di interesse strategico per il mondo del lavoro e delle donne. L’assessore regionale al lavoro ha potuto anche visitare il museo aziendale, un unicum al mondo per i cimeli raccolti della storia della sicurezza del motociclismo dal 1972 ad oggi.

‘Tra i progetti interessanti per le mie deleghe, e nello specifico quella delle pari opportunità, – spiega l’Assessore Donazzan – ho trovato particolarmente interessante un giubbino, già sul mercato, capace di dissuadere e contrastare la violenza sulle donne. Al lavoro o nel tempo libero, essere donne in certi contesti non è una piena realizzazione della parità, della libertà e di movimento. Tecnologia dei materiali, internet delle cose, connessione e comunicazione rendono questo dispositivo utile per una donna che non vuole rinunciare alla propria libertà di movimento o a vivere pienamente la propria città o il proprio territorio”.

‘La collaborazione con le Università venete, in particolare Verona e Padova, - sottolinea Donazzan - stanno producendo risultati straordinari in campo mondiale. Esiti che seguo con grande attenzione e che mi rendono orgogliosa della genialità e determinazione della imprenditoria veneta, ma anche di un ecosistema di ricerca, certificazione frutto della collaborazione tra pubblico e privato a cui la politica deve guardare per essere utile e veloce nell’offrire risposte ai cittadini”.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
campo Dainese Donazzan regionale ricerca stata Assessore centro certificazione lavoro mondo motociclismo progetti sicurezza visita collaborazione DAirLab donne libertà movimento propria rendono
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Marcato, nuovi contributi a fondo perduto per sostenere le donne che fanno impresa.
27 gennaio 2021
Convegni e corsi
  Webinar sui fondi mutualistici Giovedì 28 Gennaio
26 gennaio 2021
Sport
  Corsi di formazione 2021-2022 per l’abilitazione all’insegnamento delle discipline dello sci alpino, fondo, snowboard istituiti dalla Regione
21 gennaio 2021
Eventi
  Giorno della Memoria. Messaggio congiunto del Presidente Pozza e del Presidente Benatoff
27 gennaio 2021
Promozione
  Bando 2021 Asolo Art Film Festival
26 gennaio 2021