21/04/2021  ore 23:34   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Sistema digitale Moova per la Centrale della Mobilità: Fondazione Cortina 2021 e Almaviva per una mobilità sicura e smart

14/12/2020 | Sport |  Dal 7 al 21 febbraio 2021 la Situation Room consentirà a Cortina 2021 la visualizzazione dei dati integrati sulla mobilità forniti dai gestori stradali e delle infrastrutture del Veneto, e degli open data, in un quadro unitario.

Fonte: ufficio stampa Fondazione Cortina 2021 





Ai Campionati del mondo di sci alpino le soluzioni innovative di Almaviva, partner di Cortina 2021, per una nuova esperienza turistica in sicurezza. Monitoraggio in tempo reale della viabilità, fruibilità di parcheggi,piste, impianti e navette, accessibilità dei punti di interesse senza code e assembramenti. Informazioni utili al pubblico su App mobile


Cortina d’Ampezzo (BL), 9 dicembre 2020 – L’innovazione digitale al servizio dello Sport ai più alti livelli e degli appassionati per una mobilità da campioni sulle piste e sulle strade. Fondazione Cortina 2021Almaviva lanciano un sistema integrato e interamente digitale che permetterà di vivere la montagna in modo smart, sicuro e più sostenibile.

Ai Campionati del mondo di sci alpino, Almaviva, Technical Partner di Cortina 2021, porta il “Sistema Moova per la Centrale della Mobilità”. La Società italiana di Information Technology leader nel settore trasporti e nella Digital Transformation mette al servizio dell’evento, in programma a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio 2021, una “Situation Room” ideata ad hoc per facilitare la mobilità sul territorio, valorizzando la sinergia tra tutti gli attori coinvolti. Il sistema, allestito negli spazi della Fondazione, consentirà a Cortina 2021 la visualizzazione dei dati integrati sulla mobilità, forniti dai gestori stradali e delle infrastrutture del Veneto, e degli open data, in un quadro unitario.

Sicurezza, sostenibilità e logistica sono chiavi di successo di un evento. In un’ottica di Smart Road e Smart City, le funzionalità della Situation Room permettono di monitorare in tempo reale lo stato delle strade, la videosorveglianza nei punti critici per la gestione dei flussi, gli eventi anomali associati alla mobilità (ad es. incidenti, traffico, eventi atmosferici), gli aggiornamenti sulle condizioni meteo, la fruibilità di parcheggi, presidi medici e anti-Covid, distributori, la localizzazione della navette, integrate anche da informazioni e servizi relativi ai principali luoghi d’interesse. La sezione di Infomobilità dell'app Cortina 2021 renderà inoltre disponibili al pubblico gli aggiornamenti in tempo reale tramite una mappa dinamica.

L’esperienza, dopo i Mondiali, potrà essere una base di sviluppo per ulteriori forme di trasporto intelligente e di servizi integrati per la mobilità sostenibile, a beneficio di residenti e turisti, in piena sintonia con la mission di Cortina 2021 di realizzare una legacy duratura per la comunità e per il territorio.

«Quella che presentiamo oggi è una piccola, grande rivoluzione per l’experience del turismo in montagna, che permetterà di ripensare, pianificare e organizzare la mobilità a livello locale, riducendo al minimo il traffico su strada e agevolando gli spostamenti tra zone diverse della nostra località in un’ottica di maggiore sostenibilità – ha dichiarato Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 –.  Ancora una volta, i Mondiali si stanno dimostrando un driver di sviluppo e di trasformazione indispensabile per ripensare pratiche e sistemi, aiutando a trovare soluzioni innovative per coniugare lo sviluppo turistico della Regina delle Dolomiti con l’imprescindibile attenzione a un territorio straordinario, inserito all’interno delle Dolomiti Patrimonio UNESCO».

«Qualità delle performance, tensione al risultato, impegno costante sono obiettivi che guidano l’azione di Almaviva e che sono alla base di ogni sport nella sua massima espressione - ha dichiarato Smeraldo Fiorentini, direttore generale Transportationdi Almaviva –. Siamo contenti di essere partner di Cortina 2021 e di portare il nostro contributo di innovazione digitale grazie alla piattaforma di mobilità integrata Moova all’evento di rilevanza mondiale radicato su un territorio, il Veneto, con cui collaboriamo da tempo. Affiancare aziende e pubbliche amministrazioni in una trasformazione digitale che porti valore è la nostra missione. Lo facciamo grazie a competenze, esperienza e know how Made in Italy, presidiando le tecnologie più avanzate».

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
Almaviva Smart sviluppo territorio digitale esperienza evento mobilità Fondazione 2021 Cortina partner sistema tempo
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Confcommercio Treviso su Associazione per il Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
20 aprile 2021
Convegni e corsi
  Sdoganare in import e in export in pratica. 28 e 29 Aprile ore 9:30-13:00
14 aprile 2021
Sport
  La trevigiana Way To Go pedala con la Prosecco Cycling
16 aprile 2021
Eventi
  Belluno diventa laboratorio di innovazione alpina – Grande evento giovedì 22 aprile
21 aprile 2021
Promozione
  La Provincia Stanzia 280.000 euro per i Comuni per l’Installazione di Colonnine per Auto Elettriche
20 aprile 2021