20/04/2021  ore 12:17   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Nuovo governo Draghi – Berton: Buon lavoro ai due ministri bellunesi. Occasione storica per superare l’isolamento politico e istituzionale delle nostre montagne. Non ci sono più alibi per non fare

15/02/2021 | Economia | 

Fonte: ufficio stampa Confindustria Belluno Dolomiti


Belluno 13 febbraio 2021 - Due ministri su ventitré sono bellunesi: è un’occasione storica per superare l’isolamento politico e istituzionale che per troppo tempo ha messo il nostro territorio all’angolo. A Daniele Franco e Federico D’Incà auguro un buon lavoro, così come agli altri ministri veneti - Erika Stefani e Renato Brunetta - e all’intero Governo. Le aspettative delle imprese e delle famiglie bellunesi nei loro confronti sono altissime: oggi davvero non ci sono più alibi per non dare a queste montagne quello di cui hanno bisogno e che meritano per crescere e competere.

A dirlo – commentando la formazione del nuovo Esecutivo Draghi – è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.

Sono felice che questo territorio sia rappresentato ai massimi livelli in un Governo chiamato a uno sforzo titanico, quello di portarci fuori dalla pandemia e rilanciare l’economia attraverso la programmazione del Next Generation Eu, all’interno della quale la montagna dovrà essere finalmente protagonista: è l'ora di cambiare passo.

Infrastrutture materiali e immateriali sono le assolute priorità, così come tutti quegli strumenti volti a tenere giovani e famiglie sul territorio, contrastando lo spopolamento e la fuga di competenze - afferma il presidente dell’Associazione degli industriali, ricordando anche il lavoro portato avanti dagli Stati Generali della Montagna, - lavoro - rimarca Berton - che deve essere ripreso in mano nelle sue proposte operative di defiscalizzazione, sostegno delle startup giovanili e  transizione 4.0.

Apprezzo inoltre le prime mosse di Draghi come il coinvolgimento dei Corpi intermedi nelle consultazioni e l’istituzione di un Ministero per il Turismo, settore cruciale e portante del Pil italiano e veneto in particolare, ancora più strategico se guardiamo alle Olimpiadi del 2026 - prosegue Berton, che è anche coordinatrice del Tavolo nazionale Sport e Grandi Eventi istituito da Confindustria.

Ed è proprio guardando alle Olimpiadi che Berton rileva l’assenza di un Ministero per lo Sport: - Spiace constatare che non vi sia più un dicastero dedicato a un settore altrettanto cruciale per il nostro sistema

Anche per questo mi auguro di conoscere quanto prima chi, all’interno del Governo, si occuperà delle Olimpiadi e di tutti quei grandi eventi che interesseranno il Paese. C’è la necessità di un interlocutore istituzionale unitario.

Al di là delle forme, mi auguro comunque che vengano garantite prospettive e risorse: sport, grandi eventi, turismo sono le chiavi di volta per far ripartire questo Paese, valorizzando le sue bellezze e i suoi talenti.

Spero di incontrare Franco e D’Incà il prima possibile e affrontare con spirito costruttivo e operativo i nodi del nostro territorio. È una questione di contenuti ma anche di tempistica; dobbiamo fare presto. L’effetto combinato tra la pandemia e i problemi strutturali della montagna è drammatico. È il momento di una responsabilità nuova, di una vera ripartenza economica, sociale e culturale. Stavolta nessuno può permettersi di sbagliare.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
Draghi Eventi Governo Grandi montagna territorio Berton lavoro Olimpiadi sport auguro Belluno Confindustria bellunesi istituzionale MINISTRI
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Il Commissario Tullio Nunzi: rischio infiltrazioni malavitose, occorre alzare la guardia. Appello alle banche: Siate più vicine alle imprese
19 aprile 2021
Convegni e corsi
  Sdoganare in import e in export in pratica. 28 e 29 Aprile ore 9:30-13:00
14 aprile 2021
Sport
  La trevigiana Way To Go pedala con la Prosecco Cycling
16 aprile 2021
Eventi
  REMINDER - Webinar CCIU & Windling Consulting - Social Networks as Business Developer | 20 Aprile ore 10:00
19 aprile 2021
Promozione
  Velvet Media innova il marketing nell’enogastronomia, partnership con newsfood.com
19 aprile 2021