28/11/2021  ore 07:02   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Decennio digitale dell'Europa: La Commissione traccia la rotta verso un'Europa rinforzata digitalmente entro il 2030  

11/03/2021 | Economia | 

Fonte: Servizio del Portavoce della Commissione Europea

Bruxelles, 9 Marzo 2021.

Oggi la Commissione ha presentato una visione, obiettivi e percorsi per una trasformazione digitale di successo dell'Europa entro il 2030. Questo è anche fondamentale per realizzare la transizione verso un'economia climaticamente neutra, circolare e resiliente. L'ambizione dell'UE è quella di essere digitalmente sovrana in un mondo aperto e interconnesso, e di perseguire politiche digitali che consentano alle persone e alle imprese di cogliere un futuro digitale centrato sull'uomo, sostenibile e più prospero. Questo include affrontare le vulnerabilità e le dipendenze e accelerare gli investimenti.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha detto: L'Europa ha l'opportunità di una vita per costruire di nuovo meglio. Con il nuovo bilancio pluriennale e il Recovery and Resilience Facility, abbiamo mobilitato risorse senza precedenti per investire nella transizione digitale. La pandemia ha messo in luce quanto siano cruciali le tecnologie e le competenze digitali per lavorare, studiare e impegnarsi - e dove dobbiamo migliorare. Ora dobbiamo fare in modo che questo sia il decennio digitale dell'Europa, in modo che tutti i cittadini e le imprese possano accedere al meglio che il mondo digitale può offrire. La bussola digitale di oggi ci dà una chiara visione di come arrivarci.

La comunicazione di oggi segue l'appello della presidente von der Leyen a fare dei prossimi anni il "decennio digitale" dell'Europa; risponde alla richiesta del Consiglio Europeo di una "bussola digitale" e si basa sulla strategia digitale della Commissione del febbraio 2020. La comunicazione propone di concordare una serie di principi digitali, di lanciare rapidamente importanti progetti multinazionali e di preparare una proposta legislativa che definisca un solido quadro di governance, per monitorare i progressi - la Bussola digitale.

Un comunicato stampa, domande e risposte e una pagina informativa sono disponibili online.

Potete seguire la conferenza stampa del vicepresidente esecutivo Vestager e del commissario Breton in diretta su EbS.

« Indietro   
Tag clouds
businesses President  This transition call digital European press better Commission Communication Compass Decade Europe make Today Leyen multi that world
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Super Green Pass, il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza: condivisibili tutte le misure che tutelano il lavoro e l’economia. non vanno buttati via i sacrifici fatti in questi mesi difficili di pandemia
25 novembre 2021
Convegni e corsi
  25/11/2021 - Terzo workshop nazionale sul biotech e la ricerca pubblica - Unioncamere
24 novembre 2021
Sport
  Tra i 500 del Cross Csi di Sedico De Nard e Dal Ri
19 novembre 2021
Eventi
  Il volontariato entra nelle politiche del lavoro|23 Novembre 2021
24 novembre 2021
Promozione
  Morte di Ennio Doris, il cordoglio del Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza
25 novembre 2021