29/07/2021  ore 10:42   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Carabinieri di Treviso. Iniziati i lavori di riqualificazione di palazzo Zuccareda, prestigiosa sede del comando provinciale di Treviso  

23/06/2021 | Eventi |  Colonnello Gianfilippo Magro: Quando saranno conclusi i lavori di restauro, saremo orgogliosi di restituire alla città uno degli immobili più belli, in particolare in questo momento storico di ottimismo e di rinascita sociale.

Fonte: ufficio stampa Comando Provinciale dei Carabinieri di Treviso  

14 Giugno 2021 - Sono iniziati, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, i lavori finalizzati al restauro di Palazzo Zuccareda, sito in via Cornarotta 22-24, nel centro storico di Treviso, sede del Comando Provinciale Carabinieri. 

Il progetto d’intervento sull’edificio, di proprietà demaniale, prevede, in una prima fase, la ricostituzione dell’unitarietà percettiva delle finiture e degli elementi decorativi della facciata nord del palazzo, in particolare sugli intonaci storici decorati e non, sugli intonaci civili recenti, nonché sugli elementi lapidei, lignei e metallici. 

In seguito sarà oggetto di intervento la facciata sud, rivolta verso il cortile interno, che ripete il medesimo schema architettonico della facciata principale, distinguendosi però per l’esistenza di un cornicione in legno a mensoloni dal profilo ricurvo molto sporgente e per la presenza dei due corpi laterali speculari, con finestre in continuità con quelle del corpo centrale dell’edificio con i davanzali in pietra e degli acroteri sommitali sempre in pietra e, infine, sarà la volta delle facciate laterali, con prospetto a est e ovest. 

Il primo stralcio di opere è stato assegnato alla Ditta Lares di Venezia, per un importo di circa 200 mila Euro ed una durata presumibile di 4 mesi. L’operazione consentirà di riqualificare un palazzo di prestigio per la città e il territorio, eretto nel 1552 dal canonico Gio Domenico di Pietro detto fra’ Gariano, ceduto nel ‘700 alla famiglia nobiliare dei Conti Zuccareda, quindi, per qualche anno, utilizzato quale Pinacoteca comunale e infine, dal secondo dopoguerra, divenuto sede del Comando di vertice dell’Arma dei Carabinieri nella Marca trevigiana. 

Per suggellare un momento così importante che vuole, anche simbolicamente, riaffermare il forte vincolo che lega la Benemerita alle altre Istituzioni del Capoluogo ed alla cittadinanza, si è svolto a Palazzo Zuccareda la presentazione pubblica dell’iniziativa. 

Nella circostanza, sono intervenuti SE il Prefetto di Treviso, Maria Rosaria Laganà, i Vescovo, S.E. Mons. Michele Tomasi, il Sindaco di Treviso, Mario Conte, il Presidente della Camera di Commercio di Treviso - Belluno Mario Pozza, il Direttore dell’Istituto della Soprintendenza, Dott. Fabrizio Magani, accompagnato dal progettista dell’intervento, Dott. Luca Majoli

A fare gli onori di casa, insieme ai suoi più stretti collaboratori, è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Treviso, Colonnello Gianfilippo Magro che con riferimento all’evento ha sottolineat: Palazzo Zuccareda è uno degli immobili più antichi di Treviso che fa parte della storia della città, dal secondo dopoguerra sede del Comando Provinciale dell’Arma. Quando saranno conclusi i lavori di restauro, saremo orgogliosi di restituire alla città uno degli immobili più belli, in particolare in questo momento storico di ottimismo e di rinascita sociale. 

Abbiamo fortemente voluto la ristrutturazione dell’immobile, innanzitutto poiché il Palazzo è la nostra caserma ovvero il luogo in cui i Carabinieri di Treviso svolgono il loro servizio quotidiano e poi perché il palazzo è stato il punto di riferimento per generazione di trevigiani che ne hanno varcato la soglia per richiedere sicurezza e giustizia. A tal proposito, il legame tra Carabinieri e Trevigiani è davvero speciale e quando saranno terminati i lavori diventerà ancora più forte poiché i cittadini potranno visitare il Palazzo nelle giornate del F.A.I. e nell’ambito delle iniziative che potranno essere sviluppate con il Comune.
 

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
città facciata sede Treviso Zuccareda Comando intervento Palazzo Provinciale Carabinieri lavori
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  EuroHPC: 17,7 milioni nel settore del calcolo ad alte prestazioni
28 luglio 2021
Convegni e corsi
  Consulta i bandi di concorso per progetti di innovazione pe ril premio TOP OF THE PID. Scadenza presentazione domande 3 settembre.
21 luglio 2021
Sport
  Zaia: Non c’e’ figura migliore, come donna e come atleta - Egonu portabandiera olimpica
20 luglio 2021
Eventi
  Carabinieri di Treviso news 27/07/2021 - Asserendo falsamente di essere proprietaria di una casa vacanza in Sardegna ha indotto una 30enne di Casier (TV) ad accreditarle un bonifico di 500 euro a titolo di caparra.
28 luglio 2021
Promozione
  SiBonus
28 luglio 2021