27/11/2021  ore 18:35   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Aiuti di Stato: La Commissione approva un regime italiano di 100 milioni di euro per sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive straniere  

13/07/2021 | Economia |  La Commissione ha constatato che il regime è conforme alla comunicazione sul cinema, in particolare perché sostiene solo opere culturali e rispetta i limiti relativi all'intensità dell'aiuto e alla territorializzazione dei costi.

Source: European Commission Spokesperson's Service 

La Commissione Europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un regime italiano di 100 milioni di euro per sostenere la produzione di opere cinematografiche e audiovisive. Il sostegno prenderà la forma di un credito d'imposta alle società di produzione soggette a tassazione in Italia per la produzione di opere commissionate da società non italiane. 

Il regime durerà fino al 31 dicembre 2026

La Commissione ha valutato il regime alla luce dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera d), del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea (TFUE), relativo agli aiuti destinati a promuovere la cultura, e della comunicazione sul cinema, che stabilisce i requisiti di compatibilità degli aiuti a favore delle opere cinematografiche e audiovisive. 

La Commissione ha constatato che il regime è conforme alla comunicazione sul cinema, in particolare perché sostiene solo opere culturali e rispetta i limiti relativi all'intensità dell'aiuto e alla territorializzazione dei costi. 

La Commissione ha concluso che la misura contribuisce alla promozione della cultura senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato unico. Su questa base, la Commissione ha approvato il regime in base alle norme UE sugli aiuti di Stato. La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero SA.62194 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della Commissione dedicato alla concorrenza, una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.


« Indietro   
Tag clouds
aiuti approvato audiovisive base cinematografiche cultura norme società Stato versione concorrenza europea opere Commissione produzione cinema comunicazione regime
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Super Green Pass, il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza: condivisibili tutte le misure che tutelano il lavoro e l’economia. non vanno buttati via i sacrifici fatti in questi mesi difficili di pandemia
25 novembre 2021
Convegni e corsi
  25/11/2021 - Terzo workshop nazionale sul biotech e la ricerca pubblica - Unioncamere
24 novembre 2021
Sport
  Tra i 500 del Cross Csi di Sedico De Nard e Dal Ri
19 novembre 2021
Eventi
  Il volontariato entra nelle politiche del lavoro|23 Novembre 2021
24 novembre 2021
Promozione
  Morte di Ennio Doris, il cordoglio del Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza
25 novembre 2021