27/01/2023  ore 16:39   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Mercoledì 20 Ottobre alle 20,30 secondo appuntamento del ciclo di Partecipare il Presente, scuola socio - politica delle associazioni trevigiane

19/10/2021 | Corsi e convegni |  Webinar con la professoressa Franca Maino sul bisogno di welfare dopo la pandemia

Fonte: ufficio stampa Partecipare il Presente


Treviso, 18 ottobre 2021 - Transizioni cantiere n. 2: : mercoledi 20 Ottobre 2021 il secondo incontro di partecipare il presente.

Si parla del Piano nazionale di ripresa e sostenibilità con Franca Maino, una delle massime esperte nazionali di welfare  (Università di Milano).

Proseguono gli incontri di Partecipare il Presente: mercoledi 20 Ottobre, alle ore 20,30 Franca Maino, docente all’Università di Milano, parlerà del Piano nazionale di ripresa e sostenibilità.  L’evento è on line in diretta streaming dalla pagina FB di Partecipare il Presente con accesso libero e gratuito per tutti gli interessati.
Franca Maino, docente all’Università di Milano, è una delle massime esperte nazionali di welfare e di politica sociale, da circa 20 anni è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, è docente di “Sistemi politici e amministrativi” e “Teoria e politiche dello stato sociale”. E’ membro del comitato di redazione della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche e di Stato e Mercato, del Comitato Scientifico di Espanet-Italia e del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Sanità, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università degli Studi Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. 

Mercoledì 20 presenterà al pubblico di Partecipare il Presente e a tutti gli interessati le possibilità offerte dal Piano nazionale di ripresa e sostenibilità.
L’attuale situazione di pandemia sta facendo emergere in maniera importante i bisogni di servizi di cui i cittadini e le comunità hanno necessità e senza dei quali, non solo la semplice sussistenza, ma anche il sistema economico e lavorativo, rimarrebbero bloccati. I bisogni primari come la cura sanitaria e l’istruzione sono diventati anche fattore primario per la continuità della produzione e dei sistemi economici. Ma i costi dei servizi di tutela e di gestione dei bisogni di welfare mostrano una difficile sostenibilità. Per questo motivo è necessario comprendere pienamente le possibilità offerte dal Pnrr, perché la destinazione dei fondi è decisiva.

La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, oggi vede la collaborazione tra: ACLI Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.


« Indietro   
Tag clouds
docente Franca interessati possibilità Scientifico Scienze stato Treviso Università nazionale offerte Piano provincia Sistemi sociale sostenibilità Trevigiana Maino mercoledi nazionali Ottobre Partecipare Politica Politiche Presente welfare 2021 Belluno bisogni Comitato Dipartimento esperte Marca massime Milano ripresa servizi
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Superbonus - Economia - L''Assessore Marcato: “Serve un intervento straordinario per sbloccare i crediti delle imprese”
27 gennaio 2023
Convegni e corsi
  PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO 2022
24 gennaio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  Sabato 28 gennaio ore 18.00 - Spettacolo "Fragile e violento", Teatro Da Ponte Vittorio Veneto - Entrata libera
27 gennaio 2023
Promozione
  Il Presidente Pozza ha incontrato il Presidente dell’ANSAP Cav. OMRI Iuliano Flaviano
26 gennaio 2023