04/02/2023  ore 04:16   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Etichette: strumento di grande rilevanza per le imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali e con trasparenza verso i consumatori  

02/11/2021 | Corsi e convegni |  Webinar gratuito: L'etichettatura nel comparto moda: la sicurezza per vendere bene - obblighi normativi e aspetti doganali.

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

Treviso, 30 Ottobre 2021.  Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e Dintec - Consorzio per l'Innovazione tecnologica, organizza webinar gratuiti e relativi all'etichettatura dei prodotti non alimentari.

Si terrà lunedì 22 Novembre, il webinar gratuito "L'etichettatura nel comparto moda: la sicurezza per vendere bene" - obblighi normativi e aspetti doganali.

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire agli operatori economici (fabbricanti, importatori e distributori) della filiera del settore moda, informazioni chiare sugli obblighi previsti in materia di etichettatura e informazione al consumatore nei punti vendita e online, nonché il corretto utilizzo dell’indicazione di origine di un prodotto, illustrando cosa prevede la normativa europea e nazionale in materia.

L’evento rientra nell’ambito dei servizi offerti dallo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti attraverso la partecipazione al Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti - link:  https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti ha sottoscritto, infatti, una convenzione con il Laboratorio Chimico e Merceologico di Torino, per attivare lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e sulla sicurezza alimentare,  nonchè su quelli non alimentari. 

Si tratta di un servizio tecnico di tipo informativo, completamente gratuito, rivolto alle imprese aventi sede legale nelle province di Treviso e Belluno.

Gli esperti del Laboratorio Chimico sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari, nonché ai quesiti  relativi all’etichettatura ed alla corretta informazione dei prodotti di largo consumo (prodotti cosmetici; tessile, abbigliamento, calzature, pelletteria; piccoli e grandi elettrodomestici, lampade; giocattoli, prodotti elettrici, prodotti sottoposti a marcatura CE).

Per accedere al servizio è necessario registrarsi al Portale Etichettatura; l’impresa deve essere regolarmente iscritta, alla data di presentazione del quesito, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ed avere la sede legale in provincia di Treviso o in provincia di Belluno; essere attiva; essere in regola con il pagamento del diritto annuale e non essere assoggettata a fallimento o ad altre procedure concorsuali (www.tb.camcom.gov.it – Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti).

Le etichette dei prodotti alimentari, oggetto di un'intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono sempre di più uno strumento di grande rilevanza per le imprese, interessate a proiettarsi anche sui mercati internazionali, ed anche per i consumatori.

L'attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha come obiettivo, dunque, il supporto alle imprese del comparto alimentare e non alimentare per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all'etichettatura, alla sicurezza dei prodotti ed al commercio internazionale.

« Indietro   
Tag clouds
attività aziende camcom Chimico informazioni materia obiettivo sede Treviso alimentare Commercio fornire imprese legale moda Prodotti relativi webinar nazionale nbsp Portale provincia sicurezza Sportello Torino alimentari Belluno Belluno|Dolomiti Camera comparto etichettatura informazione Laboratorio mercati normativa obblighi orientamento servizio
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Energia: -24% bolletta elettrica per le piccole imprese nel I trimestre 2023
3 febbraio 2023
Convegni e corsi
  Seminario: How to Start Your Business
2 febbraio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  #controlemolestie - Associazione Nazionale Alpini
30 gennaio 2023
Promozione
  Bonus export digitale. Sviluppo dell''attività di esportazione delle micro e piccole imprese italiane manifatturiere
30 gennaio 2023