29/01/2023  ore 17:39   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Assessore Donazzan: Encomiabile l’impegno di quest’azienda nel diffondere la cultura delle nuove tecnologie nelle scuole - Visita tecnologia e design di Ponzano Veneto (Tv). Lavoro

17/11/2021 | Economia |  Una eccellenza al servizio di altre imprese di qualità

Fonte: ufficio stampa Giunta Regione Veneto

L'Assessore Regionale a Lavoro, Istruzione e Formazione Elena Donazzan ha visitatoTecnologia & Design” a Ponzano Veneto (TV), uno dei poli tecnologici di SolidWorld, il più grande gruppo italiano dedicato alla filiera digitale tridimensionale. Dalla sede centrale di Treviso, la realtà opera in tutta Italia con 10 aziende, 3 poli tecnologici, quasi 200 dipendenti e oltre 8.000 clienti, che vanno dai grandi marchi dell’aeromotive e automotive fino alle PMI locali. 

Il presidente del gruppo, Roberto Rizzo ha fatto da guida in quella che è una vera e propria Fabbrica Digitale 4.0, dove un’idea prende forma attraverso la modellazione e la stampa 3D in materiali innovativi, che, per qualità e prestazioni, non hanno ormai nulla da invidiare alle produzioni in serie tradizionali.

Nel confronto avuto con l’azienda ho particolarmente apprezzato l’attenzione per i giovani e giovanissimi nelle scuole – ha sottolineato l’Assessore Donazzan al termine della visita -. Un’attenzione riservata non solo al personale e ai futuri dipendenti, ma soprattutto ai ragazzi al fine di ampliare la cultura digitale e alfabetizzare sulle nuove tecnologie. Tutto ciò, oggi più che mai, deve diventare un linguaggio universale.

L’azienda rappresenta una eccellenza al servizio di altre imprese di qualità: aziende, come ad esempio quelle del distretto dello Sportsystem di Montebelluna, che sfruttano le tecnologie di progettazione e stampa 3D per ridurre i tempi di prototipazione e delle produzioni in piccole serie, oggi più che mai vantaggiose date le difficoltà di approvvigionamento di materie prime e costi di trasporto.

Solidworld è una realtà che occupa profili professionali di alto livello e forma, a sua volta, ingegneri e progettisti, che lavorano nelle aziende clienti. Inoltre, collabora con oltre 200 tra Università e Istituti Tecnici per diffondere le competenze fondamentali per quell’Industria 4.0 che non necessita solo di tecnologie, ma soprattutto di persone che le sappiano mettere in opera.

È sempre un piacere poter conoscere da vicino aziende come questa, capaci di fare dell’innovazione la leva per creare un ambiente di lavoro dinamico e di successo, puntando sulla crescita dei propri lavoratori – conclude Donazzan -. Questo è un esempio di come si possa garantire la crescita, investendo sulla propria forza lavoro, che diviene importante elemento anche per garantire il supporto delle aziende clienti.  

« Indietro   
Tag clouds
aziende opera realtà Veneto digitale dipendenti Donazzan forma qualità stampa tecnologici tecnologie attenzione gruppo poli produzioni propria SolidWorld Assessore azienda clienti crescita garantire lavoro serie
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Superbonus - Economia - L''Assessore Marcato: “Serve un intervento straordinario per sbloccare i crediti delle imprese”
27 gennaio 2023
Convegni e corsi
  PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO 2022
24 gennaio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  Sabato 28 gennaio ore 18.00 - Spettacolo "Fragile e violento", Teatro Da Ponte Vittorio Veneto - Entrata libera
27 gennaio 2023
Promozione
  Il Presidente Pozza ha incontrato il Presidente dell’ANSAP Cav. OMRI Iuliano Flaviano
26 gennaio 2023