29/05/2022  ore 14:35   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
L’incontro dal titolo: artificial intelligence e l’uomo: cessione di sovranità all’algoritmo? Tra etica e diritto  

10/12/2021 | Corsi e convegni |  Quali sono le sfide che l’Intelligenza Artificiale pone al mondo del Diritto? In che modo possiamo prepararci ad affrontarle?

Fonte: ufficio stampa Comune di Villorba 

Terzo appuntamento della seconda edizione di A.I.A. – Artificial Intelligence in Agorà organizzata da BiblioTreviso e Comune di Villorba con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Treviso, dell’ULSS2 Marca Trevigiana, della Camera di Commercio di Treviso - Belluno e di Fabrica, Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton.

Gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale hanno la capacità di cambiare per il meglio le nostre vite e le nostre società. Ma non dobbiamo farci trarre in inganno dalle loro capacità di agire in maniera autonoma ed automatica. Gli esseri umani, i cittadini non devono abdicare di fronte al potere della tecnica: devono invece mantenere uno sguardo vigile e attento affinché l’Intelligenza Artificiale sia al servizio dell’Uomo e non l’Umanità al servizio degli algoritmi. Quali sono le sfide che l’Intelligenza Artificiale pone al mondo del Diritto? In che modo possiamo prepararci ad affrontarle? 

Ne parleremo martedì 14 dicembre a partire dalle ore 21:00 (online sui canali social di A.I.A. e in presenza presso l’Auditorium Luigi Stefanini di Treviso, cui si accede obbligatoriamente con Green Pass) durante l’incontro dal titolo ARTIFICIAL INTELLIGENCE E L’UOMO: “CESSIONE DI SOVRANITÀ” ALL’ALGORITMO? TRA ETICA E DIRITTO con la partecipazione di: 

Andrea Maria Garofalo, ricercatore in diritto privato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, avvocato, docente di Diritto Privato. 

Vicenzo Camarda, esperto di rivoluzione digitale, docente del Liceo Classico “V. Gioberti” di Torino e Presidente della commissione Sanità e Servizi Sociali del Consiglio Comunale di Torino. 

A.I.A. – Artificial Intelligence in Agorà è un progetto che ha come obiettivo quello di fare divulgazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale mostrando ai cittadini i differenti punti di impatto che gli algoritmi di intelligenza artificiale hanno e avranno sulle nostre vite. La formula di A.I.A. prevede una serie di incontri a tema con esperti delle varie discipline (mediche, giuridiche, economiche, industriali) per discutere e conoscere gli aspetti teorici e pratici dell’Intelligenza Artificiale.

Prossimo appuntamento: 11 gennaio 2022 con l’incontro “A.I., SALUTE MEDICINA: LA SALUTE CIRCOLARE: OPPORTUNITÀ, SFIDE E PASSI CONCRETI”. Relatori: Giovanni Morana e Federico Cabitza.

Link alla prima puntata: https://www.youtube.com/watch?v=Qk2SNH7L0Wk

Link alla seconda puntata: https://www.youtube.com/watch?v=rjMeWJahkMU

Info e contatti: E-mail: ufficiostampa@comune.villorba.tv.it;

STREAMING: FACEBOOK PAGE COMUNE DI VILLORBA:

https://www.facebook.com/ComuneVillorba

A.I.A: https://www.facebook.com/artificialintelligenceagora

YOUTUBE COMUNE DI VILLORBA: 

https://www.youtube.com/channel/UC0ckvZw5Zk9MYwCPB_8cJzg


« Indietro   
Tag clouds
algoritmi appuntamento Artificiale https Link tema Treviso cittadini com/watch COMUNE Diritto Intelligenza nbsp Torino villorba youtube devono privato seconda Uomo Agorà capacità di Villorba FACEBOOK incontro INTELLIGENCE puntata sfide vite
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Il territorio trevigiano e il racconto del bellunese si presentano alla delegazione Mirabilia ed è già promozione internazionale.
28 maggio 2022
Convegni e corsi
  Seminario “Recupero debiti in Spagna, Portogallo, Francia e Italia”
18 maggio 2022
Sport
  Lo sport a scuola c’è: Treviso si classifica prima con la staffetta ICS. Biagio di Callalta e Silea su 128 staffette partecipanti alla Finale dei Trofei di Milano
20 maggio 2022
Eventi
  Festival Biblico: gli appuntamenti nelle varie diocesi venete
24 maggio 2022
Promozione
  Carabinieri di Conegliano: custodia cautelare ad un 27enne indiziato di rapina, furto e lesioni
18 maggio 2022