29/01/2023  ore 17:13   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Per la prima volta il Liceo Artistico partecipa al Concorso di Idee CSR & Legalità e vince il primo premio di 4mila euro  

15/12/2021 | Economia |  2° classificato: euro 3.000,00 per ciascuna delle 2 categorie in concorso. La prossima edizione 2022 presenta 2 aspetti innovativi!

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso Belluno|Dolomiti 

Treviso,  14 Dicembre | Vince il primo premio di  4mila euro, per la categoria legalità d'impresa, il Liceo Artistico Statale di Treviso che per la prima volta partecipa al Concorso di Idee della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e lo fa con il video “Legalità d'impresa: il rating”, presentato dalla classe 5^E.

Per la categoria sostenibilità d'impresa viene premiato l'IISS "Marco Fanno" di Conegliano con 2 video:1° classificato "La città dei fiori" -  2° classificato "Aenterprise".
il 5° Concorso di Idee "CSR & Legalità" prevedeva la realizzazione di un video della durata massima di 10 minuti per la divulgazione culturale della sostenibilità economica, ambientale e sociale e della Legalità d'Impresa.

Tengo molto a questo premio che ormai da cinque anni, vede il dialogo tra l’Ente Camerale e gli istituti scolastici di Treviso e Belluno- evidenzia il Presidente Mario Pozza–. Il rammarico è la scarsa partecipazione delle scuole bellunesi. Questo premio ha un’organizzazione strutturata in molte fasi e coinvolge parecchi attori, nonché un importante budget che già per la prossima edizione, assieme alla Giunta, abbiamo deciso di incrementare a 18mila euro.
Sin dall’inizio del mio mandato ho sempre rivolto uno sguardo privilegiato al nostro futuro e il nostro futuro sono i giovani.

La certezza dunque è che sui giovani dobbiamo investire per condividere temi importanti quali la legalità, la responsabilità sociale d’impresa e, con i progetto “Generazione 2026”, i valori olimpici in vista di Milano – Cortina 2026.
Un plauso va ai ragazzi e ai professori che hanno lavorato prevalentemente in remoto a causa dell'emergenza COVID-19. L’Istituzione dunque non ha voluto escludere nessuno e si fa tramite, pubblicando sui propri canali web e social, tutti i 16 video pervenuti. Queste realizzazioni sono preziose intuizioni degli studenti in un dialogo che rende sicuramente tutti più ricchi di contenuti e di visioni.

MOTIVAZIONI PREMIAZIONELICEO ARTISTICO STATALE DI TREVISO Legalità d'impresa: il rating
ll video “Legalità d'impresa: il rating” è complessivamente uno dei migliori pervenuti dal punto di vista grafico. I contenuti sono esposti in modo chiaro e riguardano un tema attinente alle funzioni e competenze della Camera di Commercio e si prestano ad essere divulgati alle imprese che si interfacciano con l’Ente camerale. Considerato il contesto ed i tempi in cui si è sviluppato il bando, deve essere riconosciuto il merito del lavoro svolto, inevitabilmente da remoto o con forti limitazioni al lavoro di gruppo in presenza.

Le motivazioni dei premi per l'IISS "Marco Fanno" riguardano per entrambi i video "La città dei fiori"  e "Aenterprise" la qualità grafica del prodotto, la capacità di comunicare in modo chiaro un messaggio, la completezza delle informazioni.

La Commissione di valutazione, composta dalla dott.ssa Manica Silvana Responsabile del Settore e Presidente della Commissione di valutazione della CCIAA TB e da quattro rappresentanti di associazioni di categoria ed Ufficio Scolastico territoriale di Treviso, facenti parte del Tavolo Tecnico CSR,  ha apprezzato l'impegno e la qualità dei video presentati.

I NOMI DEI PREMIATI

Per il Liceo Artistico Statale di Treviso:
proff. Anna Osellame (referente di progetto) e Chiara Toffolo e studenti della 5^ E a.s. 2020/21: Ardizzoni Maria Vittoria, Berseneva Dalbò Elizaveta, Bianchin Sonia, Calcagnotto Francesco, Cester Sonia, Dal Poz Elena, Lattanza Angela, Schiavon Elena.

Per IISS "Marco Fanno" di Conegliano:
- Video "La città dei fiori": proff. Sonia Dalto (era la referente di progetto; ora prof. al Mazzotti di Treviso), Cristina Buffoni, Serena Dal Col, Adele Procopio e studenti della 4^ E RIM a.s. 2020/21 Perin Jacopo, Salvador Serena, Vizzotto Nicole, Zanardo Alessia;
- Video "Aenterprise":  proff. Sonia Dalto (era la referente di progetto; ora prof. al Mazzotti di Treviso), Cristina Buffoni, Serena Dal Col, Adele Procopio e studenti della 4^ E RIM a.s. 2020/21 Poles Andrea, Scotton Alice, Spinazzè Alessia, Tonello Aurora.

NUOVA EDIZIONE CONCORSO 2022

Oltre alle scuole superiori potranno partecipare anche scuole medie e le primarie (ci saranno 3 differenti graduatorie) dando un forte segnale di riconoscimento ed importanza a tutto il ciclo formativo scolastico obbligatorio, che ha il compito di formare cittadini ed imprenditori responsabili.

L'oggetto del nuovo Concorso di Idee “Circolar…Mente” richiederà un approccio più concreto nei confronti dell'economia circolare: realizzazione di un prototipo originale (oggetto utilizzabile, di arredo, di design, ecc.) assemblato con materiali di scarto, a scelta dei partecipanti e provenienti da utenze domestiche e/o impianti produttivi.

Il plafond complessivo, di 18.000,00 euro verrà ripartito tra i vincitori e le categorie in concorso:
A) scuole superiori di secondo grado, CFP e le Scuole di formazione professionale: è previsto 1 premio di 2.500,00 euro per ciascuna delle 3 categorie in concorso.
B) scuole superiori di primo grado: è previsto 1 premio di 2.500,00 euro per ciascuna delle 3 categorie in concorso.
C) scuole primarie: è previsto 1 premio di 1.000,00 euro per ciascuna delle 3 categorie in concorso.

NOTE TECNICHE
Il Bando è stato appena approvato dall'ultima Giunta camerale e a breve verrà attivata la promozione. Confermata la formula che prevede l'invio di una preadesione non vincolante da effettuare entro e non oltre venerdì 17 Dicembre 2021, mentre le domande di partecipazione al Concorso, dovranno essere inviate entro il termine perentorio di venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 24.00.




 

 

« Indietro   
Tag clouds
categorie città Concorso Fanno fiori impresa rating Sonia Statale superiori Treviso video camerale categoria ciascuna Legalità scuole Aenterprise ARTISTICO Commercio EDIZIONE Marco progetto referente Serena studenti 2020/21 Camera euro Idee IISS premio previsto proff
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Superbonus - Economia - L''Assessore Marcato: “Serve un intervento straordinario per sbloccare i crediti delle imprese”
27 gennaio 2023
Convegni e corsi
  PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO 2022
24 gennaio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  Sabato 28 gennaio ore 18.00 - Spettacolo "Fragile e violento", Teatro Da Ponte Vittorio Veneto - Entrata libera
27 gennaio 2023
Promozione
  Il Presidente Pozza ha incontrato il Presidente dell’ANSAP Cav. OMRI Iuliano Flaviano
26 gennaio 2023