16/05/2022  ore 11:19   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Il Presidente Mario Pozza in visita al CUOA incontra il Direttore Scientifico Prof. Alberto Felice De Toni

21/01/2022 | Economia |  Tra le Università sostenitrici della Business School che compie 65 anni di storia ci sono tutte le nove Università del Triveneto.

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso Belluno|Dolomiti 

Treviso, 21 Gennaio 2022 - Il Presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza incontra nella splendida cornice di Villa Valmarana ad Altavilla Vicentina, i vertici del CUOA Business School il Direttore Scientifico Prof. Alberto Felice De Toni ed il Direttore Generale Dr. Giuseppe Caldiera.

La Business School che vede tra le Università sostenitrici le nove Università del Triveneto, è nata nell'immediato dopoguerra nell'attività di alta formazione a fianco degli imprenditori veneti accompagnando, dapprima il manifatturiero Veneto, poi il settore dei servizi sia pubblici che privati. La visione lungimirante dei soci fondatori è stata quella di mantenere al passo dell'innovazione anche le conoscenze che servono per gestire un’azienda.

Il CUOA risponde ai bisogni reali delle imprese nel nord est del Paese e ha scelto di lavorare principalmente a mercato. Ha formato e continua a formare centinaia di giovani, futura classe dirigente della Comunità delle imprese del nostro territorio e migliaia di manager, professionisti e imprenditori.

In un momento in cui la legge di riforma delle Camere di commercio del 2016, affida agli Enti camerali, assieme alle Università, il placement dei giovani laureati per allineare la domanda di conoscenze, con l'offerta della formazione Universitaria, è necessario valorizzare i punti di eccellenza formativa che ci sono nella nostra regione - afferma il Presidente Mario Pozza -. Diventa indispensabile creare alleanze anche con la business school Cuoa che ha al suo interno le Università venete. Le Camere di Commercio finanziano gli inserimenti lavorativi dei giovani in azienda attraverso la formula del tirocinio che nel 95% di casi si trasforma in assunzioni a tempo indeterminato. Studieremo nei prossimi mesi – continua Pozza - un progetto condiviso per individuare e sostenere borse di studio e tirocini che possono, ampliando le conoscenze universitarie, aiutare i laureati a collocarsi meglio nel mercato e parallelamente proporre alle imprese risorse professionali più corrispondenti alle necessità del fare impresa. Una alleanza tra la Business School ed Unioncamere Veneto potrebbe rivelarsi utile per centrare l'obiettivo di avvicinare ulteriormente le imprese, le Università e le Agenzie di Formazione.

L’impegno a sostegno dei giovani ci accomuna – spiega Alberto Felice De Toni, Direttore scientifico di CUOA Business School – L’offerta formativa post Laurea è la radice storica della nostra scuola, nata 65 anni fa proprio per formare i giovani a diventare la futura classe dirigente. Oggi questa mission per noi è ancora attualissima e siamo impegnati costantemente nella realizzazione di percorsi che offrano ai nostri giovani le migliori opportunità di crescita professionale, con un placement a fine master del 100%. Abbiamo in questo il prezioso sostegno delle oltre 100 imprese del nostro CLUB member, che insieme a noi mettono a disposizione molte agevolazioni per la partecipazione di laureandi e neolaureati ai nostri percorsi. Il successo del nostro territorio, delle nostre imprese e della nostra economia passa per lo sviluppo di solide competenze: solo il dialogo costante tra il mondo dell’impresa e il mondo della formazione può garantirne la coerenza e l’aggiornamento rispetto alle molteplici sfide che oggi ci troviamo ad affrontare.


« Indietro   
Tag clouds
Business CUOA Pozza Università Veneto formazione giovani conoscenze commercio Direttore imprese School
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  PMI, 40 milioni di contributi per brevetti, marchi e disegni
13 maggio 2022
Convegni e corsi
  Incontri L''Officina delle Soft Skills
13 maggio 2022
Sport
  Nuovo Partner della Prosecco Cycling: Crédit Agricole Friuladria
13 maggio 2022
Eventi
  Gli eventi a Motta di Livenza dal 13 al 15 Maggio 2022
13 maggio 2022
Promozione
  Un viaggio nelle valli delle Dolomiti bellunesi in vista dei Giochi Olimpici Milano - Cortina 2026
13 maggio 2022