07/07/2022  ore 08:45   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Il territorio trevigiano e il racconto del bellunese si presentano alla delegazione Mirabilia ed è già promozione internazionale  

28/05/2022 | Economia |  Il Veneto ospita Mirabilia il network europeo dei siti Unesco, “La sostenibilità: elemento di competitività? ”. Dal 28 al 31 Maggio 2022 a Cison di Valmarino

Fonte: ufficio stampa presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti


Sabato 28 Maggio 2022 

Cison di Valmarino, 28 Maggio 2022 - Si è tenuta, oggi, la prima giornata della prima edizione speciale di Mirabilia. Si tratta dell’evento internazionale il Veneto ospita Mirabilia, il network europeo dei siti Unesco dal titolo “La sostenibilità: elemento di competitività?” che vedrà a Castelbrando le delegazioni nazionali e internazionali Unesco, il sistema camerale nazionale e le rappresentanze imprenditoriali per condividere le progettualità di un’economia sostenibile per la promozione del sistema economico.

La giornata di Sabato si è aperta con una visita guidata a Castelbrando, un magnifico castello situato nel comune di Cison di Valmarino (Treviso) restaurato e reso attività ricettiva con ogni innovativo confort.

Siamo lieti di accogliere a Castelbrando - comunicano Massimo e Ivana Colomban - questo evento internazionale che mette al centro la bellezza dei siti Unesco unitamente alle opere ricettive che l’uomo crea, preserva e gestisce. La volontà è di amministrare ciò che ci è stato tramandato, restaurando con il rispetto dell’opera e con il vantaggio delle tecnologie e di ogni confort per far sentire “a casa” i visitatori di tutto il mondo. Ai nostri ospiti e alla Camera di Commercio che ha scelto la nostra struttura, auguriamo la migliore esperienza di permanenza.

Nel pomeriggio, è seguita la visita all’Abbazia Cistercense Santa Maria di Follina, uno dei più rilevanti esempi di architettura tardo-romanica tendente al gotico, presente nella Marca Trevigiana e la Pieve di San Pietro di Feletto che risale all’anno mille e che già  dal VII e VIII secolo era luogo d’ incontro dei fedeli.

A seguire, nei prossimi giorni sono previste nuove scoperte del territorio.

Vogliamo creare un percorso che attraversa il territorio e lo racconta, per accogliere la delegazione di Mirabilia in un tutt’uno che è già promozione internazionale – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno e di Unioncamere Veneto MarioPozza -.

Domenica 29 Maggio 2022 è previsto l’incontro della delegazione Mirabilia nel maestoso salone di Palazzo dei Trecento, saremo accolti dal Sindaco di Treviso Mario Conte. Porteremo gli ospiti alla scoperta della città d’arte di Treviso con  una visita guidata.
La giornata proseguirà – informa il Presidente - con la degustazione di prodotti tipici presso la Confraternita di Valdobbiadene. A seguire la delegazione avrà il privilegio di essere accolta dal direttore dott.ssa Moira Mascotto che condurrà gli ospiti alla scoperta del Canova con la visita al Museo Gypsotheca Antonio Canova a Possagno.

Seguiranno nelle giornate di Lunedì 30 e Martedì 31 Maggio 2022 rispettivamente: l’apertura dei lavori con la riunione plenaria e l’assemblea dei soci Mirabilia e i tavoli di lavoro sui temi Imprese turistiche: quali strumenti per la sostenibilità e Le istituzioni del sistema turismo: modelli innovativi, tra conservazione e sviluppo economico sostenibile e circolare dei siti Unesco.
Ed infine la chiusura dei lavori Martedì 31 Maggio con il convegno finale e una consegna speciale.

 

« Indietro   
Tag clouds
2022 giornata internazionale Maggio Mirabilia ospiti Treviso delegazione Unesco visita Commercio siti Camera Castelbrando sistema
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  SP 92 a Varago di Maserada: Chiusa la Strada per Rifacimento delle Velette del Sottopasso
6 luglio 2022
Convegni e corsi
  Gli Open Data motore di sviluppo e di innovazione nelle Alpi: pratiche e casi concreti
6 luglio 2022
Sport
  Iapichino, Diaz, Renner: salti stellari al meeting internazionale Atl-etica, oggi la presentazione ufficiale
4 luglio 2022
Eventi
  Retour aux affaires
6 luglio 2022
Promozione
  Nasce Haircromia, la start up che trova l''armonia tra il volto e il colore dei capelli
5 luglio 2022