07/07/2022  ore 10:09   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Frutta e verdura nelle scuole e visite didattiche ecco come aiutiamo a giovani a conoscere le nostre eccellenze DOP e IGP

21/06/2022 | Eventi |  Un progetto di Unioncamere - Camera di Commercio - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fonte: ufficio stampa Presidenza Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti


Treviso, 20 Giugno 2022 - Con "Visite didattiche in presenza" e “Il mio territorio”,  il sistema camerale e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il coinvolgimento a livello provinciale delle Camere di Commercio, hanno individuato delle valide progettualità per far conoscere ai giovani alunni, le eccellenze DOP e IGP e lavorare già sui giovani per combattere l’italian sounding. 

Come? Creando una cultura del buon mangiare, della degustazione, della conoscenza della fonte di produzione e della scelta dei prodotti e del consumo consapevole – spiega il Presidente della Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza - . In particolare si è voluto favorire l’abitudine al consumo regolare di frutta, verdura e ortaggi freschi, far conoscere le filiere alimentari locali e i principi della lotta contro gli sprechi alimentari, mediante iniziative accattivanti e di coinvolgimento.

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ha organizzato 29 visite coinvolgendo 5 fattorie didattiche, 17 scuole, 1237 studenti, 138 insegnanti – commenta il Presidente Pozza -.

La realizzazione delle attività a livello locale ha visto il coinvolgimento delle Camere di Commercio, in qualità di enti territoriali in grado di garantire un elevato livello di conoscenza delle produzioni locali (coinvolgendo aziende che forniscono e presentano i prodotti) e l’interazione con le scuole.

Per l’anno scolastico 2021-2022, per la regione del Veneto, è stata individuata la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti .

Nell’ottica di promuovere la conoscenza delle produzioni territoriali tipiche e delle tradizioni – informa il Segretario Generale della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti  Romano Tiozzoil nostro ente ha investito credendo fermamente nell’assoluta validità al progetto “Il mio territorio”, per aumentare e diffondere la conoscenza della frutta e della verdura attraverso la degustazione guidata di un prodotto locale di qualità DOP e IGP, e al progetto “Visite didattiche in presenza”, per far conoscere ai bambini, accompagnati dagli insegnanti, i luoghi di produzione e il funzionamento del processo produttivo, soprattutto per far comprendere come si realizzano i prodotti della terra e quali sono i principi del corretto consumo e conservazione degli alimenti.

La partecipazione al Programma “Frutta e verdura nelle scuole” per la realizzazione a livello locale, - in cooperazione istituzionale con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - ha avuto un investimento complessivo di € 44.500,00.

Per il progetto “Visite didattiche in presenza” - spiega il Segretario Generale - sono stati investiti € 21.916,92




« Indietro   
Tag clouds
2022 Agricole conoscenza didattiche insegnanti Pozza realizzazione territorio Treviso conoscere degustazione frutta Generale giovani livello locale locali scuole verdura Visite Commercio consumo Politiche prodotti produzione progetto qualità Segretario Alimentari Belluno|Dolomiti Camera Camere coinvolgendo coinvolgimento Forestali Ministero presenza Presidente principi produzioni spiega territoriali
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  SP 92 a Varago di Maserada: Chiusa la Strada per Rifacimento delle Velette del Sottopasso
6 luglio 2022
Convegni e corsi
  Gli Open Data motore di sviluppo e di innovazione nelle Alpi: pratiche e casi concreti
6 luglio 2022
Sport
  Iapichino, Diaz, Renner: salti stellari al meeting internazionale Atl-etica, oggi la presentazione ufficiale
4 luglio 2022
Eventi
  Retour aux affaires
6 luglio 2022
Promozione
  Nasce Haircromia, la start up che trova l''armonia tra il volto e il colore dei capelli
5 luglio 2022