Vorrei congratularmi con Trevisobellunosystem per il ventesimo anniversario della piattaforma su internet. Come è ben noto, bisogna fare del bene ma bisogna poi anche renderlo noto. Perché se le azioni rimangono nascoste, a volte non possono sviluppare il loro pieno potenziale.
È quindi importante stabilire e mantenere costantemente adeguati canali di comunicazione per i diversi destinatari. Trevisobelunosystem.com qui gioca sicuramente un ruolo importante.
Oggi i solitari sono spesso coronati da fallimenti negli affari e nello sviluppo di nuovi progetti. Questo perché il nostro mondo ormai funziona diversamente. Il mondo appartiene agli team player che si connettono e che non conoscono confini nelle loro teste e neppure in termini geografici.
Anche per questo è importante che esistano organizzazioni che riuniscano gli attori e li aiutino a trovare le costellazioni giuste per unire le loro forze.
Oggi praticamente tutti conoscono bene l'inglese, si potrebbe quindi pensare che come organizzazione transnazionale tutto quello che succede oltreconfine possa sempre essere condiviso in inglese.
Nelle multinazionali l’inglese viene spesso scelto come cosiddetta “Corporate Language”.
Tuttavia, mi sembra giusto che Trevisobellunosystem cerchi d’incontrare vari paesi nella loro lingua nazionale.
Nonostante tutta l'internazionalità, il tocco locale è sempre ancora importante. Di conseguenza la lingua gioca un importante ruolo di facilitazione, soprattutto dal punto di vista culturale.
Certo che il mantenere i contenuti aggiornati in diverse lingue, comporta un grande sforzo. Tuttavia, sono fermamente convinto che ne valga la pena.
Grazie e continuate così.
Paolo Sebben