06/02/2023  ore 08:21   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Comunicazione personale di auguri da parte del Prof. Franco Ascani per i vent'anni di Trevisobellunosystem  

30/06/2022 | Sport |  La comunicazione istituzionale strumento di promozione dei valori dello sport

Fonte: ufficio stampa Sportsmovietv

I media ed i nuovi media protagonisti sulla scena globale vanno utilizzati per elaborare una strategia che permetta alla cultura ed all’educazione sportiva di raggiungere in particolare i giovani con un nuovo modo di “consumare lo sport”, interattivo ed immediato e, soprattutto, con iniziative d’avanguardia alla luce della costante trasformazione della tecnologia digitale.

La rapidità con la quale i mezzi di comunicazione evolvono, sia sotto l’aspetto tecnologico, sia sotto quello dei contenuti, è una sfida aperta a varie soluzioni per chi crea quotidianamente comunicazione che ha la necessità di stabilire un rapporto moderno tra il messaggio che vuole diffondere ed i mezzi che utilizza.

La comunicazione istituzionale ha un ruolo determinante ed essenziale nella promozione sportiva e culturale attraverso strumenti snelli che creano rete, come Treviso Belluno System dopo 20 anni d’intensa e proficua attività.

Lo sport (sia quello agonistico sia quello a livello sociale) è diventato fornitore di contenuti per i Media e sempre più è fonte di riflessione sociale, scientifica, di costume e di introiti pubblicitari ed investimenti economici ad ampio respiro.
Il bisogno odierno è quello di esplorare un’educazione che sia il più possibile interattiva e sostenibile. Le moderne tecnologie, in un’ottica di marketing strategico, offrono molte possibilità per creare una comunità di persone interessata ad ampliare le conoscenze in maniera attiva anche e, soprattutto, per le discipline “meno famose”.
Raccontare un’avventura o un’impresa sportiva attraverso il web significa contribuire alla
diffusione delle conoscenze e del sapere e incidere sulle mutazioni del vivere civile e dei rapporti umani e per questo occorre essere grati a testate come Treviso Belluno System.

Il marketing non può ignorare che associare lo sport alla cultura ed all’educazione significa
riconoscere che lo sport gioca oggi un ruolo di sempre più crescente rilevanza nel processo
educativo degli individui, capace di influenzare lo sviluppo della coscienza collettiva di tolleranza e comprensione tra le diverse culture.

Se vogliamo costruire un mondo migliore attraverso il potere della comunicazione istituzionale
per quanto riguarda l’area sportiva, dobbiamo ispirarci, a mio parere, a:
  1. “Noi tutti siamo testimoni: lo sport è terreno di cultura, di dialogo, di amicizia. Lo sport unisce, lo sport educa alla tolleranza, al rispetto delle regole e dell’avversario”.
  2. “Stare insieme significa abbattere tutte le barriere: quando le occasioni di incontro e di dialogo falliscono, appaiono incomprensioni e scontri senza fine”.
  3.  “Il messaggio dello sport è uno strumento fondamentale per la crescita dei giovani ed un valido indicatore di un comportamento etico”.
  4.  “Il confronto con “la Festa” che caratterizza, ad esempio, un evento sportivo internazionale diviene per il giovane fonte di crescita: imparare a conoscere gli altri popoli, le altre culture, la scoperta delle differenze che sono solo virtuali (il colore della pelle, la religione, la lingua scompaiono!) trovano humus ricco nell’animo del giovane, di culture e di origini diverse che ricambia offrendo la sua voglia di imparare, la sua voglia di donare, la sua libertà di preconcetti”.

Concludo con una riflessione:
Lo sport e la cultura, sostenuti da un’adeguata comunicazione, vinceranno sempre e permetteranno ad un numero crescente di persone di qualsiasi età di vivere e condividere i valori sportivi come strumento di affermazione della dignità umana sulla scena mondiale.

Auguri di Buon Compleanno Treviso Belluno System e… Avanti Tutta!


Prof. Franco B. Ascani
· International President of FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs)
· Member of IOC Commission for “Culture and Olympic Heritage”
« Indietro   
Tag clouds
cultura sportiva System Treviso comunicazione significa sport culture media Belluno educazione fonte
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Energia: -24% bolletta elettrica per le piccole imprese nel I trimestre 2023
3 febbraio 2023
Convegni e corsi
  Seminario: How to Start Your Business
2 febbraio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  #controlemolestie - Associazione Nazionale Alpini
30 gennaio 2023
Promozione
  Bonus export digitale. Sviluppo dell''attività di esportazione delle micro e piccole imprese italiane manifatturiere
30 gennaio 2023