27/09/2022  ore 02:47   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Unioncamere a Bruxelles, incontro in ambasciata per il Presidente Pozza

04/07/2022 | Eventi |  Bilancio positivo per la missione a Bruxelles della delegazione di Unioncamere del Veneto e Venicepromex, ricevuta nella residenza dell’ambasciatore italiano in Belgio Francesco Genuardi. Il monito di Pozza: “PNRR non distolga l’attenzione dalle tradizionali risorse europee”.

Fonte: ufficio stampa Unioncamere Veneto

Dalle Olimpiadi Milano-Cortina al distretto della bicicletta e alle potenzialità dello sport system, dal progetto Generazione 2026 ai siti Patrimonio Unesco e Mirabilia con la carta del turismo sostenibile. Sono i temi affrontati durante l’incontro della delegazione di Unioncamere del Veneto, guidata dal Presidente Mario Pozza e dal Direttore di Venicepromex Franco Conzato, con l’Ambasciatore italiano a Bruxelles Francesco Genuardi, che ha ricevuto in ambasciata la rappresentanza veneta, riattivando la rete di relazioni messe in stand by dalla pandemia. 

La visita istituzionale è stata un’importante occasione per promuovere il sistema veneto e le sue eccellenze a sostegno del percorso di internazionalizzazione delle nostre imprese e incrociando le specificità del nostro sistema produttivo con la domanda del mercato belga nell’ottica di fare rete, oggi più che mai, con Ambasciata, ICE, Assocamere Estero, Camera di Commercio Belgo-Italiana, Associazioni di categoria e Regione del Veneto - ha sottolineato il Presidente Pozza.

L’incontro con l’ambasciatore ha concluso la due-giorni della missione a Bruxelles di amministratori, dirigenti, funzionari camerali ed enti domiciliati tra cui SMACT Competence Centre e Federazione dei Comuni del Camposampierese, che hanno partecipato all’incontro formativo sulle principali opportunità di finanziamento UE per le imprese.

Dobbiamo fare attenzione che l’iniezione di risorse riversate sul territorio tramite i fondi del PNRR non distolga l’interesse dai finanziamenti europei tradizionali - è il monito che Pozza lancia tracciando il bilancio della visita. La programmazione del prossimo settennato, ad esempio, ha potenziato l’impegno sul turismo con numerosi interventi a sostegno di un settore che è stato tra i più colpiti dalla pandemia e che è strategico per il Veneto. Non dobbiamo perdere di vista l’accesso a questi strumenti. Unioncamere del Veneto e Venicepromex, grazie alla presenza stabile a Bruxelles, rappresentano un’antenna presso le istituzioni europee utile per intercettare le opportunità e orientare gli stakeholders.

Pozza ha anche sottolineato l’importante partecipazione di funzionari della Commissione Europea, Agenzie operative e istituzioni all’evento formativo organizzato da Unioncamere del Veneto e Venicepromex, che hanno dimostrato grande disponibilità a incontrare la delegazione territoriale, a presentare i principali strumenti messi a disposizione dal Bilancio UE per il settennato di riferimento e a confrontarsi per raccogliere indicazioni utili a dare indirizzi di priorità per le politiche dell’UE.

L’agenda ha affrontato alcuni ambiti strategici come la transizione verde e digitale, necessari a comprendere le origini di questa programmazione e il valore aggiunto che rappresenta per noi europei, e alcuni strumenti operativi come le opportunità di finanziamento a favore della formazione, dell’innovazione tecnologica, della cultura, del turismo. 


« Indietro   
Tag clouds
camerali Pozza principali programmazione SMACT turismo Veneto ambasciatore bilancio delegazione pandemia rete strumenti visita finanziamento formativo funzionari imprese incontro opportunità sottolineato ambasciata Bruxelles europea importante orientare Presidente Promex risorse settennato sistema Unioncamere
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Certificazione delle imprese contro il gender gap: accordo Unioncamere - Pari Opportunità
23 settembre 2022
Convegni e corsi
  ONAF: a Belluno il corso per aspiranti assaggiatori di formaggi
23 settembre 2022
Sport
  Trevisatletica: a Rieti il 24 e 25 settembre doppia finale scudetto under 18
23 settembre 2022
Eventi
  Oltrefestival di CartaCarbone 2022
23 settembre 2022
Promozione
  Un caloroso benvenuto all''impresa Gabry''e Eleganza sartoriale
26 settembre 2022