06/02/2023  ore 07:46   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Dorsale del Grappa, la Provincia affida i lavori di messa in sicurezza da oltre 1 milione

22/08/2022 | Economia |  Sarà l'impresa S.I.C.I. S.R.L. di Fonzaso a realizzare gli interventi di miglioramento della viabilità sulla SP 141 e a consolidare le gallerie naturali esistenti

Fonte: ufficio stampa Provincia di Treviso

Treviso, 22 Agosto 2022 - Messa in sicurezza della Dorsale del Grappa: affidati i lavori per gli interventi sulla SP 141 finalizzati a migliorare la viabilità del tratto tra il km 20+500 e il km 21+500 e consolidare le gallerie naturali nel Comune di Pieve del Grappa. Dopo il via libera definitivo al progetto d'intervento da parte della Conferenza dei Servizi, la Provincia ha svolto la gara per l'aggiudicazione delle opere finanziate dall'Ente per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro: a vincere il bando è stata l'impresa  S.I.C.I. S.R.L. di Fonzaso (BL).

Il progetto della Provincia per la messa in sicurezza della Dorsale prevede una serie di interventi urgenti che interessano tre gallerie naturali lungo il settore più ripido del versante sud-orientale del massiccio del Grappa, aree che sono state interdette al traffico per i frequenti episodi di caduta massi. I lavori riguardano, in particolare, il consolidamento statico delle volte delle gallerie, la captazione delle acque di percolazione con dreni e sistemi di smaltimento interni, la manutenzione-riparazione-rafforzamento dei rivestimenti in corrispondenza degli imbocchi, il riutilizzo del materiale disgaggiato durante le fasi di manutenzione/svuotamento delle reti esistenti, e di quello che sarà prodotto durante il cantiere, per la sistemazione del sottofondo stradale della viabilità sterrata vicina alla malga "Cason del Sol", situata ad una distanza di circa 2,5 km dal cantiere delle gallerie.

Il tema della sicurezza stradale, sia in termini di progetti d'intervento sia di comunicazione, per la Provincia è prioritario – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Treviso – e adesso, con questa aggiudicazione lavori, possiamo finalmente partire con le opere sulla Dorsale per migliorarne le condizioni di viabilità. Si tratta di un progetto particolarmente atteso, che permette di ripristinare un'arteria stradale molto importante per le zone del grappa sia dal punto di vista strategico sia commerciale, trattandosi di fatto dell'unica viabilità in grado di collegare le attività turistico-silvo-pastorali del Grappa. Purtroppo, in queste settimane di vacanza, il nodo della sicurezza sulle strade della Marca è tornato a segnare tragicamente la cronaca locale, con un incremento drammatico degli incidenti. Mettere in sicurezza le nostre strade e, al contempo, sensibilizzare cittadine e cittadini con approfondimenti e campagne adeguate, per tutte le età, è quanto mai fondamentale: non possiamo permettere che episodi come quelli verificatisi negli ultimi giorni continuino ad aumentare. L'intervento sulle gallerie della Dorsale si inserisce in un ampio raggio di progetti e iniziative, inseriti nel Programma Triennale 2022-2024, con i quali la Provincia vuole rispondere proprio alla necessità di garantire più sicurezza e tutela alla cittadinanza.

« Indietro   
Tag clouds
2022 aggiudicazione cantiere possiamo Treviso Dorsale gallerie messa opere viabilità episodi interventi lavori naturali progetti Provincia sicurezza stradale strade Grappa intervento progetto
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Energia: -24% bolletta elettrica per le piccole imprese nel I trimestre 2023
3 febbraio 2023
Convegni e corsi
  Seminario: How to Start Your Business
2 febbraio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  #controlemolestie - Associazione Nazionale Alpini
30 gennaio 2023
Promozione
  Bonus export digitale. Sviluppo dell''attività di esportazione delle micro e piccole imprese italiane manifatturiere
30 gennaio 2023