27/01/2023  ore 15:19   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 

Il Presidente Pozza premia gli studenti vincitori del Concorso di Idee per scuole “Circolar…Mente”  

06/12/2022 | Eventi |  Sono 5 le scuole premiate per la provincia di Belluno per un totale di 8 mila euro di premi

Fonte: Ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno | Dolomiti








Belluno, 5 dicembre 2022 - Oggi, in Camera di Commercio, il Presidente Mario Pozza ha accolto e premiato gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso “Circolar…Mente”  che richiedeva di interpretare il tema dell'economia circolare, realizzando un prototipo originale assemblato con materiali di scarto provenienti da utenze domestiche e impianti produttivi. Il bando richiedeva inoltre di realizzare un video che mostrasse il prototipo realizzato nelle sue fasi di produzione.

Sono risultati vincitori il Liceo Artistico di Cortina, la Scuola Media "S. RICCI" di Belluno, la scuola primaria "Vittorino da Feltre" di Belluno, la scuola primaria "Carmela Ronchi" di Vallada Agordina e l’Istituto Comprensivo "F. Berton" di Pedavena.

Abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole, per la prima volta anche le scuole medie e le scuole primarie, statali e paritarie delle province di Treviso e Belluno perché sappiamo – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti Mario Pozza - quale valore abbia, per la crescita dei giovani e per la formazione dei futuri cittadini e imprenditori responsabili, il tema della sostenibilità. 

Ringrazio i dirigenti e gli insegnanti per l’ampia partecipazione, 13 scuole hanno realizzato ben 36 progetti segno di un fruttuoso dialogo tra la scuola e l’Ente camerale. Non solo idee ma anche sostegno finanziario e oggi, la Camera di Commercio assegna i premi per un totale di 8MILA euro (due del valore di 2.500 euro ciascuno e 3 del valore di 1.000 euro ciascuno).



 Le motivazioni

  • Liceo Artistico di Cortina (BL) al quale è stato assegnato il premio per la categoria "Oggetto di design – scuole superiori", con il progetto “Lampada della vita (The Lamp of Life)”, nella quale si intrecciano “storia” ed utilizzo di vari materiali quali il legno di pino cembro proveniente da Vaia, donato dalle Regole di Cortina, trave vecchio in abete, recuperato da un vecchio fienile, vetro-resina (resina epossidica) scaduta, munizioni trovate a «Monte Piana» e risalenti la seconda guerra mondiale e led riciclato;
  • Scuola Media "S. RICCI" di Belluno alla quale è stato assegnato il premio per la categoria "Oggetto utilizzabile – scuole medie", con il progetto “La sedia delle storie”, progettata e realizzata per essere usata a scuola, nei momenti di lettura dei libri. Al suo interno è stata inserita una lampada e sulla parte posteriore ci sono una lavagna e un pannello in polistirolo per annotare i titoli dei libri letti e le nostre riflessioni dopo la lettura. Ha 4 ruote così da poter essere facilmente spostata; 
  • Scuola primaria "Vittorino da Feltre" (BL), alla quale è stato assegnato il premio per la categoria "Oggetto utilizzabile – scuole primarie", con il progetto “Ecocalendario”, un calendario perpetuo realizzato dai bambini della classe prima, utilizzando un bastone di scarto, rotoli interni della carta  da cucina, pellicola e alluminio, parte interna delle confezioni di biscotti e cracker e nastro della confezione della colomba pasquale;
  • Istituto Comprensivo "F. Berton" di Pedavena (BL), al quale è stato assegnato il premio per la categoria "Oggetto di design – scuole primarie", con il progetto “Recycle city”, una città sostenibile in miniatura che, oltre ad essere un oggetto di design che può servire ad abbellire la scuola, può essere anche una pista per le macchinette, un paesaggio da utilizzare per imparare ad orientarsi, conoscere i punti cardinali, ma anche per imparare l’educazione stradale come pedoni; 
  • Scuola primaria "Carmela Ronchi" di Vallada Agordina (BL), alla quale è stato assegnato il premio per la categoria "Oggetto innovativo – scuole primarie", con il progetto “Gru raccogli alberi”, un prototipo che sfrutta il magnetismo e dimostra come le calamite possano servire come altra modalità per raccogliere le piante cadute nel bosco che possono essere riutilizzate magari come biomassa per produrre energia. La gru è dotata di uno speciale braccio meccanico che ha alla sua estremità una calamita che aggancia il tronco sul quale è stata fissata a sua volta un’altra calamita. Con questo congegno la pianta può essere caricata agevolmente sul pianale della gru e trasportata altrove.

È stata particolarmente apprezzata la creatività e l’attenzione alla ricerca e ai dettagli, dimostrata dalle scuole premiate. Alla scuola primaria di Pedavena, va inoltre il merito di aver presentato 5 dei 7 progetti presentati dalle scuole primarie, dimostrando un particolare impegno e coinvolgimento di studenti ed insegnanti.

Nel corso della cerimonia sono stati presentati i video dei prototipi premiati, ed esposti gli oggetti realizzati dagli studenti delle cinque scuole bellunesi premiate. 

Il Presidente Pozza ha consegnato l’attestato di partecipazione a 55 studenti ed ai 5 insegnanti referenti di progetto, del Liceo Artistico di Cortina, della Scuola Media "S. RICCI", della scuola primaria "Vittorino da Feltre", della scuola primaria "Carmela Ronchi" di Vallada Agordina e dell’Istituto Comprensivo "F. Berton" di Pedavena presenti all’evento. 

Sono stati rilasciati 35 attestati per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, per un totale di 1.000 ore (studenti) e 160 ore (docenti).

Anche le scuole che non hanno vinto vedranno pubblicati nella playlist del canale YouTube camerale www.tb.camcom.it, tutti i video realizzati, quale segno di ringraziamento a studenti e docenti per l’impegno e la dedizione profusa.

« Indietro   
Tag clouds
design insegnanti Pozza Ronchi stato Treviso video assegnato Belluno Camera Carmela Cortina euro premio Presidente primaria primarie scuola Vallada Artistico Commercio Comprensivo Liceo Media Pedavena progetto RICCI stata studenti Vittorino Agordina Berton categoria Feltre Istituto Oggetto prototipo realizzato scuole valore
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Superbonus - Economia - L''Assessore Marcato: “Serve un intervento straordinario per sbloccare i crediti delle imprese”
27 gennaio 2023
Convegni e corsi
  PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO 2022
24 gennaio 2023
Sport
  Il calcio a 5 femminile in passerella al Paladosson
23 gennaio 2023
Eventi
  Sabato 28 gennaio ore 18.00 - Spettacolo "Fragile e violento", Teatro Da Ponte Vittorio Veneto - Entrata libera
27 gennaio 2023
Promozione
  Il Presidente Pozza ha incontrato il Presidente dell’ANSAP Cav. OMRI Iuliano Flaviano
26 gennaio 2023