30/05/2020  ore 10:27   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Difesa del suolo: La demolizione della frana di Schiucaz nel comune di Pieve d’Alpago (BL) avverrà Venerdì 14 Giugno

12/06/2019 | Economia |  Alle ore 15 la frana verrà demolita tramite esplosivo

Fonte: ufficio stampa Regione del Veneto - Giunta Regionale - Agenzia Veneto Notizie


 

(AVN) – Venezia, 12 giugno 2019

Venerdì alle ore 15.00 è previsto l’intervento di Veneto Strade che porterà alla demolizione del movimento franoso che da circa un mese incombe sull’abitato di Schiucaz, località in comune di Pieve d’Alpago (Belluno).

A darne notizia l’assessore regionale alla protezione civile e difesa del suolo Gianpaolo Bottacin che ha seguito e continua a seguire passo passo l’evolversi della situazione.

Veneto Strade ha previsto di collocare 40 micro-cariche esplosive – spiega l’assessore - esse verranno posizionate in due diversi punti della zona: il primo si trova sopra le case, a circa 100 metri, e permetterà di demolire circa 1.000-1.300 mc di materiale dalla parete. Tolto il pericolo che incombe sulle abitazioni, con mezzi meccanici sarà possibile procedere nella seconda parte dove si prevede di demolire 800-1000 mc di materiale franoso.

Tutte le zone nelle quali verranno collocate le cariche esplosive sono state perimetrate nel raggio di 200 metri dai luoghi dove avverranno le esplosioni, mentre le abitazioni sono state protette con barriere appositamente collocate a difesa degli edifici che i 17 residenti hanno lasciato il 12 maggio scorso in seguito all’accelerazione del movimento franoso.

A monitorare le operazioni oltre alle risorse umane – conclude l’assessore Bottacin che sarà presente sul luogo venerdì insieme agli uomini di Veneto Strade, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine – saranno in azione 6 telecamere ed un drone che riprenderanno tutte le fasi previste.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
cariche demolire esplosive franoso Veneto verranno Bottacin difesa regionale state Civile collocate incombe movimento passo previsto abitazioni assessore materiale metri protezione seguito Strade
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  PIANO RILANCIO DELLA REGIONE DEL VENETO, IL PRESIDENTE MARIO POZZA: MESSA BENZINA PER FAR RIPARTIRE LA LOCOMOTIVA DEL NORDEST
29 maggio 2020
Convegni e corsi
  IL MANIFATTURIERO VENETO AI TEMPI DI COVID-19 - webinar gratuito Venerdì 5 giugno 2020
29 maggio 2020
Sport
  L’atletica italiana riparte da Vittorio Veneto
29 maggio 2020
Eventi
  Menti allenate anche in piena quarantena - Reviviscar incassa il successo di “Allenamente”, iniziative e corsi nei giorni del lockdown - Berton (Confindustria Belluno Dolomiti): “Coltivare il capitale umano è sempre una priorità, oggi è un imperativo. pronti a rientrare in aula”
29 maggio 2020
Promozione
  CamicNet 28.5.2020 - Aggiornamenti Covid-19_Aktualizace Covid-19
29 maggio 2020