07/12/2019  ore 06:09   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Un agosto 2019 ricco di eventi a Cortina d'Ampezzo.

12/08/2019 | Eventi |  Anche quest'anno Fondazione Cortina 2021 accompagna l'estate ampezzana con imperdibili appuntamenti.

Fonte: ufficio stampa Fondazione Cortina 2021 

Tantissime le attività che coinvolgono il Comitato Organizzatore dei Mondiali 2021. Non solo eventi all'insegna del glamour e della cultura, ma anche opere e infrastrutture. 
Un’estate speciale, quella che sta vivendo Cortina d’Ampezzo, in una prospettiva sportiva internazionale che accende gli animi di residenti, operatori economici, turisti e appassionati. 

Fondazione Cortina 2021 torna anche quest’anno in prima linea per accompagnare l’estate nella Regina delle Dolomiti: non solo con una collana di appuntamenti imperdibili, ma anche con la realizzazione di una nuova tranche di opere e infrastrutture in vista dei prossimi Campionati del Mondo. Dopo il successo di E-Mobility Day, la due giorni interamente dedicate alla mobilità elettrica e al trasporto intermodale, continuano gli appuntamenti organizzati o patrocinati da Fondazione Cortina 2021 insieme ai suoi partner, per animare l’agosto all'ombra delle Tofane. 

Grande importanza avranno i prossimi eventi dedicati al food e all'enogastronomia locale, presentati lo scorso 6 agosto presso la Lounge Fondazione Cortina 2021, lo spazio pensato da Fondazione quale luogo di incontro tra partner e territorio. Per rivivere il gusto e l’eleganza della villeggiatura in montagna d'Antan c’è il Cortina Summer Party, giunto ormai alla decima edizione, in programma giovedì 22 agosto presso il rifugio Socrepes. Gli Chef Ambassador di Cortina 2021 saranno presenti con le loro specialità per l’evento gourmet più glamour dell’estate ampezzana, con dress code in puro stile tirolese. 

L’aperitivo di benvenuto, servito direttamente in seggiovia, sarà offerto da Prosecco DOC, e durante l’intera giornata sarà possibile gustare birra Forst e Lattebusche. Il Summer Party sarà anche l’occasione per far lanciare ufficialmente il progetto Membership, l’esclusivo programma dedicato a privati e aziende per vivere da protagonisti le Finali di Coppa del Mondo 2020 e i Campionati del Mondo di sci alpino 2021. 

Le vacanze a Cortina non sono solo riposo e relax, ma anche un momento per confrontarsi e farsi contaminare dalle 'Ideas worth spreading': è questo il motto di TEDxCortina, in calendario venerdì 23 agosto presso l’Alexander Girardi Hall. Un incontro patrocinato da Fondazione Cortina 2021 e in partnership con Audi, Enel, Tecnica e Blizzard, che vedrà la partecipazione del Presidente Alessandro Benetton e avrà come fili conduttori i temi dell’innovazione e della sostenibilità, valori che Fondazione ha fatto propri fin dall'inizio e che orientano i criteri e le scelte nell'organizzazione dei prossimi grandi appuntamenti sportivi nella Conca ampezzana. 

Da martedì 27 a venerdì 30 agosto, infine, sarà la volta del grande ritorno di 'Talenti', il talk promosso e organizzato da Fondazione Cortina 2021 con Cristallo - A Luxury Collection Resort & Spa, a cura de La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera – con i dorsi regionali di Trentino, Alto Adige, Veneto e Bologna. Una parola chiave, un incontro a tu per tu, un talento del nostro Paese, un’ora di tempo per raccontarsi al pubblico: è questo il format di Talenti, che di anno in anno ha riscosso un successo sempre crescente. Un’occasione di incontro con i volti, le storie, le idee che hanno saputo apportare il cambiamento nel proprio settore, e che sanno sempre suggestionare, contaminare, entusiasmare il pubblico. Protagonisti i grandi sportivi e gli imprenditori di successo, che porteranno le loro esperienze e le loro storie di imprese straordinarie. 

Il focus di quest’anno sarà lo sport, per accompagnare una volta di più la Regina delle Dolomiti nella prospettiva di palcoscenico dello sport internazionale di qui ai prossimi anni. Ma le attività di Fondazione non si limitano all'organizzazione degli appuntamenti culturali e mondani dell’estate ampezzana: è già iniziata, infatti, la seconda tranche di lavori per l’implementazione delle opere e delle infrastrutture, in vista dei Campionati del Mondo 2021. 

Una serie di realizzazioni che resteranno come legacy duratura anche dopo l’evento iridato, per l’ulteriore sviluppo turistico, sportivo, economico e sociale di tutto il territorio e della comunità. In Cinque Torri, sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova pista 'Lino Lacedelli', un tracciato dedicato al training durante l’evento iridato, che costituirà un’opera di primaria importanza per l'attività agonistica giovanile anche al di là dell’orizzonte dei Campionati: una volta realizzata, infatti, nel periodo invernale la pista Lacedelli sarà sempre a disposizione di atleti e sci club, provvista di tutte le dotazioni necessarie per allenarsi in massima sicurezza. In città, invece, rinasce la 'Freccia nel Cielo', l’innovativo impianto di risalita, targato Leitner Group, che trasporterà fino a 2.000 persone l’ora In linea con i tempi di realizzazione previsti dal progetto, sono state già posate le basi per la stazione intermedia a Colfiere della nuova cabinovia, con l’obiettivo di avere tutto pronto per la prossima stagione invernale. 

A settembre, infine, inizierà l’installazione delle campane antivalanghive, un sistema che permetterà di mettere in sicurezza dal rischio valanghe l’area Tofana-Ra Valles e l’intero tracciato della pista, consentendo quindi di l’uso delle piste con qualsiasi condizione meteorologica. Una legacy importante anche per il turismo: il sistema, infatti, sarà attivo non soltanto durante le competizioni iridate, ma anche durante il normale utilizzo delle piste.
« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
attività nuova prossimi realizzazione appuntamenti Campionati Fondazione Mondo Sport evento incontro infrastrutture successo 2021 ampezzana Cortina estate opere volta
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Blockchain e Intelligenza Artificiale: riuniti i gruppi di esperti
6 dicembre 2019
Convegni e corsi
  Seminario Di nuovo in gioco, Treviso, 10 dicembre 2019 ore 15
5 dicembre 2019
Sport
  Pattinaggio di Marca: premiazioni venerdì 6 dicembre ore 19 a Dosson
5 dicembre 2019
Eventi
  Banda larga: “scovate” 2milioni di imprese da connettere con internet superveloce 275 dipendenti camerali certificati sulle competenze digitali
6 dicembre 2019
Promozione
  Fondazione Benetton Treviso chiude la stagione cameristica Quattro.zero
6 dicembre 2019