06/12/2019  ore 05:32   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
5 bandi a favore di imprese, università ed enti di ricerca

04/12/2019 | Promo |  50 milioni di euro per brevetti, marchi e trasferimento tecnologico

Fonte: ufficio stampa MiSE




Roma, 3 dicembre 2019. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato cinque Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.

Lo sviluppo del nostro sistema produttivo passa anche attraverso la tutela della proprietà intellettuale dei marchi e dei brevetti industriali - ha dichiarato il Ministro Stefano Patuanelli. Il pacchetto di misure previsto dal Decreto Crescita va, infatti, nella direzione di facilitare e promuovere la brevettabilità delle innovazioni. L’obiettivo è quello di fornire un quadro di strumenti finanziari e normativi in grado di dare, nei prossimi mesi, stabilità e certezza sia alle imprese che investono sul loro know how che alle università e agli enti di ricerca impegnati in progetti di ricerca e sviluppo da trasferire in campo industriale.

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire:

•  dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia;

•  dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere;

•  dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

Le Università e gli enti pubblici di ricerca potranno, invece, presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

•  dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020 per progetti di potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT), a cui sono destinati 7 milioni di euro, gestiti direttamente dalla Direzione Generale dell’UIBM del MiSE;

•  dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020 per progetti Proof of Concept (PoC) destinati alla valorizzazione dei brevetti, a cui sono destinati 5,3 milioni di euro, gestiti da Invitalia.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://bit.ly/2LmSTAp

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
2019 2020 accesso Bandi bando brevetti destinati Direzione domande enti euro gestiti imprese incentivi industriale Invitalia marchi MiSE potranno presentare progetti relative ricerca richiesta risorse sistema sviluppo tecnologico trasferimento Unioncamere Università valorizzazione
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Ad Artigiano in Fiera Pozza e Marcato visitano gli stand delle aziende
4 dicembre 2019
Convegni e corsi
  Seminario Di nuovo in gioco, Treviso, 10 dicembre 2019 ore 15
5 dicembre 2019
Sport
  Pattinaggio di Marca: premiazioni venerdì 6 dicembre ore 19 a Dosson
5 dicembre 2019
Eventi
  Italian Chamber of Commerce in Canada: Discover the versatily of Prosecco DOC
5 dicembre 2019
Promozione
  Incontra l''azienda Nicola pelliccerie e i suoi prodotti. tbdotcom: comunicato di benvenuto!
5 dicembre 2019