03/04/2020  ore 00:43   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Covid-19: nasce "Sos Ripartenze", il triage per sostenere le imprese

24/03/2020 | Economia |  La task force di 100000RIPARTENZE Onlus, nata in Veneto, offre anche in tutta Italia sostegnoin emergenza su temi di immediata necessità di natura finanziaria, legale, economica e personale

Fonte: ufficio stampa 100000RIPARTENZE


Un numero temporaneo per effettuare un "triage" per le imprese in difficoltà per il blocco economico causato dalla pandemia in atto.
È l'idea di 100000RIPARTENZE, la Onlus nata a giugno dell'anno scorso a Treviso per aiutare gli imprenditori che hanno subìto un fallimento a ripartite, e che in questa occasione offre ancheuna consulenza gratuita a chi deve affrontare la criticità del momento:con il patrocinio della Camera di Commercio di Treviso e in collaborazione e con il patrocinio di Ascom Treviso, grazie ad alcuni professionisti di grande competenza del Veneto, l'associazione ha creato un numero temporaneo “SOS RIPARTENZE”, rivolto agli imprenditori non solo veneti ma anche di tutta Italia, i quali stanno vivendo un momento di difficoltà dovuto al fermo produttivo Covid-19.

Il numero telefonico SOS RIPARTENZE è: 338 5495291
https://www.100000ripartenze.it/

La task force è composta da legali, commercialisti, consulenti d’impresa, coach, professionisti e manager di diversi settori ed è già attiva. Per prima cosa, gli esperti raccolgono le richieste degli imprenditori su temi di immediata necessità, prevalentemente su aspetti di natura finanziaria, economica, legale e personale. La onlus dispone di un pool di legali in grado di offrire consulenza anche sui punti inseriti nel DPCM Cura Italia.
Entro 24 ore i professionisti danno la risposta ai principali dubbi e problematiche, dopodiché sono a disposizione per effettuare una diagnosi, sempre gratuita,della situazione dell’impresa.Questa sarà offerta all’imprenditore per le sue successive valutazioni in ottica di ripartenza.

"Questa iniziativa vuole cercare di contribuire ad anticipare le situazioni particolarmente critiche che si teme possano verificarsi in un contesto economico di momentaneo deterioramento dovuto al fermo produttivo e commerciale in atto", dichiara Fiorella Pallas, presidente di 100000RIPARTENZE.

L’Associazione, che come focus ha il supporto gratuito alla ripartenza imprenditoriale di imprenditori e manager di aziende che hanno fallito,nei suoi primi 9mesi di attività ha consentito ad alcuni imprenditori di ripartire e attualmente ne sta supportando una decina nella ripartenza.

COS'È 100000RIPARTENZE

100000 RIPARTENZE Onlus promuove una “cultura positiva del fallimento”: non più stigma sociale inteso come sinonimo di incompetenza, ma come momento di crescita personale e professionale.

COSA FA E PERCHÉ

In Italia sono circa 100.000 all’anno le attività costrette a chiudere tra fallimenti, procedure concorsuali e liquidazioni volontarie (fonte: CERVED), con un impatto sociale devastante.Sono scomparsi marchi storici della tradizione italiana, piccole aziende familiari e giovanissime start-up.
Quando un progetto fallisce, l’esperienza e l’intelligenza creativa che ne avevano permesso la nascita vengono travolti da senso di colpa, angoscia, paure e vergogna.
Si sopravvive al presente senza immaginare di avere più un futuro.Bisogna ripartire dall’elemento fondamentale: le persone, stimolando uno stato di resilienza attraverso la comprensione e il superamento del fallimento. È importante che i giovani si avvicinino a questo tema con un approccio diverso, dato che circa l’80% delle start up è destinato a chiudere nei primi due anni di vita.
Forbes diceva: “il fallimento è un successo se ne comprendiamo il senso”.
L’Associazione aiuta gli imprenditori a uscire dallo stallo sostenendoli sia dal punto di vista psicologico ed emotivo con percorsi di coaching, sia nella formulazione di un nuovo progetto professionale con percorsi di mentoring e affiancati da esperti in diversi settori. Il percorso di supporto è gratuito e dura 12 mesi, il tempo necessario per la ricostituzione di un progetto di business.La Onlus si ispira al successo dell’Associazione francese 60.000 REBONDS, ottimizzandone la metodologia sviluppata con E&Y Francia.
WHO

100000RIPARTENZE nasce dalla determinazione di due donne: Fiorella Pallas e Gisella Geraci.
Fiorella Pallas, presidente dell'Associazione, è un’imprenditrice di successo. Dopo una lunga carriera manageriale nel gruppo Danone ha sperimentato l’esperienza del fallimento trasformandola in una straordinaria risorsa di cambiamento. Oggi è una figura di riferimento del coaching italiano per la scoperta e lo sviluppo dei talenti personali, fondatrice della Shine Your Talent Training.
Gisella Geraci, esperta in Social Innovation e progetti nel campo sociale, ha deciso di mettere a servizio dell’associazione la sua lunga esperienza manageriale in imprese multinazionali.
Al loro fianco Riccardo Miazzo, Vicepresidente dell’Associazione, coach e mentore: è consulente patrimoniale e manager nel primo gruppo italiano di Private banking e Vice Presidente di Confassociazioni (Branch Banca & Finanza).

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
100000RIPARTENZE momento professionisti Treviso esperienza fallimento Fiorella imprenditori Italia Onlus progetto successo manager numero Pallas RIPARTENZE sociale associazione presidente ripartenza
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Sembra di essere al fronte al distaccamento #COVID-19
2 aprile 2020
Convegni e corsi
  Sono già 300 gli utenti interessati al Webinar gratuito in italiano della Camera di Commercio italiana a Los Angeles “Business As Usual: Soluzioni per la continuità degli affari in USA”
22 marzo 2020
Sport
  Prosecco Cycling e Basso Bikes, insieme per un nuova avventura sui pedali
13 marzo 2020
Eventi
  A Ca’ del Poggio si torna a brindare con l’aperitivo social (ma virtuale)
1 aprile 2020
Promozione
  Incontra l''azienda Barbasso e i suoi prodotti. tbdotcom: comunicato di benvenuto!
2 aprile 2020