02/12/2021  ore 16:49   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Il Presidente Pozza scrive ai dirigenti scolastici delle province di Treviso e Belluno  

20/09/2021 | Economia |  Definite le principali progettualità dalla Camera di Commercio in tema di Orientamento al Lavoro

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso Belluno|Dolomiti

Treviso, 18 Settembre 2021. - Pregiatissimi dirigenti Scolastici, in avvio dell’anno scolastico ho il piacere di presentarVi le principali progettualità che abbiamo definito, in tema di Orientamento al Lavoro, pensate per i Vostri studenti. Alcune di queste attività sono coordinate da Unioncamere del Veneto, quindi proposte a tutti gli istituti scolastici del territorio regionale. 

Inizia così la lettera che il Presidente Pozza ha scritto ai dirigenti scolastici delle province di Treviso e Belluno presentando le principali progettualità camerali in tema di Orientamento al Lavoro.

Il nuovo progetto di orientamento attivo e di sviluppo delle competenze trasversali “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, definito in collaborazione fra Unioncamere del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con il supporto scientifico del prof. Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, viene proposto agli studenti liceali un PCTO di carattere esplorativo sull’evoluzione della domanda di lavoro e delle professioni. Intervistando alcune aziende, gli studenti realizzeranno una mappatura, metodologicamente supportata, dei contenuti di alcune professioni che sarà l’opportunità per un’autoriflessione utile anche per la scelta universitaria.

Viene rinnovata per l’anno scolastico 2021-22 l’iniziativa Virtual Job Day, coordinata sempre da Unioncamere del Veneto e realizzata con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova (prof. Paolo Gubitta). Questo progetto permetterà agli studenti di avvicinarsi in modo virtuale alle imprese e alle trasformazioni del lavoro con strumenti, applicazioni, conversazioni utili a maturare scelte formative consapevoli. Saranno riproposti i cantieri tematici dello scorso anno: Economia circolare; Fabbrica 4.0 (digitaltransformation); Agrifood; Industria creativa; Fashion, retail e lifestyle; Sistema casa; Turismi e turisti; Società inclusiva.

Il Laboratorio per le Competenze Trasversali, co-progettato come Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con Sara Bonesso, Laura Cortellazzo e Fabrizio Gerli, professori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e formatori del Ca’ FoscariCompetencyCentre. Un percorso formativo sulle Soft Skills nato con lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza delle competenze emotive e sociali per accedere al mercato del lavoro, e approfondire alcune specifiche competenze rilevanti per i giovani ai primi stadi della loro carriera professionale al fine di accrescerne l’occupabilità.

Vengono riproposti gli incontri di edu-tainment Formashow, rivolti agli studenti delle scuole superiori, in cui il team di psicologi del lavoro “Formashow.it” coinvolgerà i ragazzi in riflessioni e simulazioni su alcune situazioni tipiche della transizione scuola-lavoro (stage, scelta universitaria, colloquio di lavoro, etc.).

A queste attività di orientamento, si aggiunge la Piattaforma Elearning Scuole a disposizione gratuita degli istituti scolastici per l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dalla legge in materia di sicurezza. La Piattaforma permette agli utenti di espletare online un corso di Formazione Generale (4 ore) e un corso di Formazione Specifica Rischio Basso (4 ore), con contenuti elaborati e validati da SPISAL.

 

« Indietro   
Tag clouds
Orientamento Scolastici Veneto studenti Unioncamere competenze lavoro scolastico Treviso
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Tra speranze e paure inizia il mese dello shopping: l’intervento del Presidente Confcommercio Federico Capraro
1 dicembre 2021
Convegni e corsi
  Tra Borsa e Private Equity, imprese al bivio: le scelte (vincenti) per crescere
1 dicembre 2021
Sport
  Tra i 500 del Cross Csi di Sedico De Nard e Dal Ri
19 novembre 2021
Eventi
  Cybersecurity nelle PMI: come difendersi dagli attacchi informatici | 13 Dicembre
2 dicembre 2021
Promozione
  Il primario Antonio Farnia del reparto rianimazione e terapia intensiva di Treviso in pensione.
1 dicembre 2021