15/05/2021  ore 21:32   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
VEGA OPEN DAY 757- PRIMO PARCO SCIENTIFICO IN ITALIA PER AZIENDE INSEDIATE. In occasione dei 10 anni di attività del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, lunedì 7 maggio 2007.  

17/04/2007 | Eventi |  VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Marghera.

logo galileo park g formata dai colori rosso giallo blu

VEGA OPEN DAY 757  è l’evento più importante per l’Innovazione, la Ricerca applicata e le iniziative di aggregazione in Cluster di imprese della Regione del Veneto e per fare il punto, partendo dall’esempio di VEGA, sulla rinascita e sul futuro di Porto Marghera e del suo waterfront.

Il 7 maggio 2007 VEGA, il primo Parco scientifico in Italia con oltre 200 aziende insediate, celebra i dieci anni della sua attività scorrendo le tappe fondamentali della sua crescita, con uno sguardo dinamico alla trasformazione radicale, nei prossimi 6-10 anni, dei primi 30 ettari (VEGA 1+2+3+4) della macroisola di Porto Marghera.

I restanti 70 ettari, oggi ancora occupati da industrie tradizionali od obsolete, saranno inevitabilmente coinvolti dall’inarrestabile processo di riqualificazione urbana e ambientale per la creazione di una Città della Conoscenza, Scienza e Tecnologia dove si stabiliranno più di 1000 aziende con 10.000 occupati. Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione: nanotecnologie, biotecnologie, digital-mediale, beni culturali tecnologie per l’ambiente, formazione, si abbineranno alla qualità del lavoro e della vita, con spazi dedicati alla cultura e allo svago, come è tipico dei PST di tutto il mondo.
 
Il programma della giornata del 7 maggio 2007 è ricco di eventi e di iniziative con l’obiettivo di divulgare al territorio tutte le eccellenze e i progetti in corso del Parco Scientifico e tecnologico veneto e delle realtà ad esso collegate.

Si inizia alle 11.00. Alla presenza delle massime autorità locali, verrà illustrato il VENICE WATERFRONT VEGA 2 e tutti i lavori connessi: viabilita’, parcheggi, segnaletica, aree verdi, pedonali e ciclabili, oltre che il VEGA waterfront park, un parco a verde, attrezzato e tematico, di sei ettari, con affaccio sulla laguna, contornato da edifici eco-sostenibili e dal futuribile Digital-Media-Lab.

Alle 12.15 viene illustrato l’Accordo tra i tre PST veneti, il VEGA di Venezia, il PST-Galileo di Padova e lo STAR di Verona, con la regia di Veneto Innovazione, e il progetto RETEVENETO.NET la prima Piattaforma tecnologica di lavoro fra tutti i Parchi Veneti ed i Centri di Ricerca, una vera e propria clusterizzazione veneta della conoscenza, scienza e tecnologia. Reteveneto.net, nei prossimi mesi, coinvolgerà oltre 40 Centri di Ricerca, Formazione ed Incubazione fino a raggiungere, attraverso il sistema associativo, molte delle 500.000 imprese Venete.
Al termine della mattinata verrà servito un Fast Lunch.

Dalle 14.30 alle 17.00 le 200 aziende presenti al VEGA apriranno le porte al pubblico che potrà visitare i locali, i laboratori, le sale formazione. Per tutte le informazioni: www.reteveneto.netwww.vegapark.ve.it/, e un desk interattivo, nella hall dell’Edificio AURIGA.

Dalle 15.00 alle 17.00, spazio riservato alle 700 aziende del Metadistretto Digital Mediale, che si incontreranno per la prima volta per conoscersi, analizzare i progetti, eleggere i referenti, creare i  Working Group. Ospite speciale il presentatore Carlo Massarini.

Alle 17.00 Carlo Massarini annuncia il “DIGITAL EXPO – LA BIENNALE DEL CINEMA HD AL VEGA”: dal 3 al 6 settembre 2007, in parallelo alla Mostra del Cinema di Venezia, si svolgeranno al VEGA e al Lido di Venezia eventi, proiezioni di film, dibattiti e soprattutto esposizioni delle più avanzate tecnologie e sistemi per l’ ALTA DEFINIZIONE (HD). DIGITAL EXPO nasce come estensione della BIENNALE DEL CINEMA DI VENEZIA, in partnership con VEGA e OLTREX,  e avrà cadenza annuale.

Dalle 18.00 alle 21,00, il gran finale: Carlo Massarini tiene a battesimo il VENETO FIRST MONDAY (MDM work & play), in collaborazione con www.firstmonday.org/  e BARCAMP www.barcamp.org/.
Si tratta di un’occasione di incontro fra tutta la comunità ICT-DIGITAL-MEDIALE, rappresentanti del Venture Capital, Banche e Finanziatori, sul modello, consolidato, della comunità “FIRST MONDAY & BARCAMP” che si svolge nelle grandi capitali del mondo ogni primo lunedì del mese.
 La serata comincia con “la parte work”: le tre aziende main sponsor presentano le tecnologie più innovative, di interesse per le aziende MDM; prosegue con “la parte play” tra buffet e  musica.

Il “VENETO FIRST MONDAY – BARCAMP 397”, oltre ad eventuali progetti start-up, sarà ripetuto lunedì 3 settembre 2007, in concomitanza con l’apertura del DIGITAL EXPO.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
aziende FIRST Massarini MONDAY parco reteveneto veneto Carlo DIGITAL BARCAMP EXPO Innovazione Ricerca tecnologie CINEMA ettari formazione MEDIALE progetti VEGA Venezia waterfront
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  La pandemia non ferma la crescita delle nuove startup e delle PMI innovative del settore ICT (+17,9% nel 2020)
13 maggio 2021
Convegni e corsi
  Webinar: Il Portale Open Data Aziende Confiscate, 20 maggio ore 10:00
14 maggio 2021
Sport
  Campionato corsa in montagna: Appuntamento domenica 9 maggio a Valpiana di Limana
7 maggio 2021
Eventi
  Streaming gratuito Fabrica About Future, dedicato al tema del riciclo e dell’ottimizzazione delle risorse | Giovedì 27 maggio
14 maggio 2021
Promozione
  Incontra l''azienda Nodopiano Web Agency e i suoi prodotti. venetodotcom: comunicato di benvenuto!
14 maggio 2021