06/08/2020  ore 17:34   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Strumenti per le PMI Femminili, spunti dagli interventi dell'evento che si è tenuto in Camera di Commercio di Treviso.

01/07/2014 | Corsi e convegni |  La partecipazione è stata numerosa con 90 presenze in sala.

Abbiamo seguito con voi nei canali social Facebook e Twitter il seminario che si è tenuto in Camera di Commercio di Treviso sul tema Strumenti per le PMI Femminili, tappa veneta della manifestazione itinerante VINCONO LE DONNE CHE FANNO IMPRESA! organizzata da Unioncamere nazionale, con le Camere di commercio e i Comitati per l'Imprenditoria Femminile.

Tema centrale della VII edizione è stato il credito, a Treviso si è parlato degli strumenti e delle opportunità per le imprese in rosa. Sono state individuate le opportunità di finanziamento e illustrati gli strumenti che il sistema camerale mette a disposizione delle donne che decidono di fare impresa.

La partecipazione è stata numerosa con 90 presenze in sala.

Hanno aperto i lavori Claudia Samarelli di Unioncamere e Serafino Pitingaro di Unioncamere Veneto.
Paola Franceschet di Veneto Sviluppo ha presentato la struttura e spiegato come accedere alle agevolazioni finanziarie regionali. 
Ha illustrato il finanziamento agevolato e il contributo a fondo perduto, sottolineandoriferimenti normativi per l'imprenditoria femminile: legge Regionale 1/2000; DGR n.2216 del 3 dicembre 2013 (BUR n.113 del 24/12/13)

E' intervenuta Silvia Lorenzini del team di assistenza alla clientela di Artigiancassa -  RTI Gestore del Fondo di Garanzia.
Il fondo di garanzia è lo strumento di mitigazione del rischio di credito operativo presso il Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle PMI. www.fondidigaranzia.it  
Silvia Lorenzini dopo aver illustrato le opportunità offerte dal Fondo di Garanzia, ha descritto alle partecipanti  le modalità di compilazione del modulo di prenotazione della garanzia (allegato 22) che è disponibile sul sito all'indirizzo http://www.fondidigaranzia.it/femminili.html

Il seminario è stato interattivo da parte delle imprenditrici presenti in sala che hanno rivolto molte domande ai relatori in particolar modo alla Lorenzini di Artigiancassa. 

Ecco alcune domande che sono emerse: quali sono le modalità di accesso al fondo di garanzia, se è cumulabile, quali  sono gli istituti di credito che utilizzano il fondo, quali sono le tempistiche da rispettare, l’ammissione di garanzia, la contro garanzia attraverso i Confidi accreditati sia 106 che 107, se accessibile per le start Up, se l'impresa familiare come tutte le altre forme di società deve rispondere alla definizione 215 ecc.

Il seminario si è concluso con l'intervento di  Laura Bolognini  sul tema "Donne e impresa:quando la leadership è al femminile".
Laura Bolognini ha parlato della leadership trasformazionale che è incentrata sulla relazione e sulla conversazione tipica del mondo femminile che deve divenire patrimonio comune nel senso che va espressa  attraverso adeguati percorsi altrimenti - afferma - rischia di rimanere una risorsa privata e personale che non produce energia e cambiamento.
Quando la leadership trasformazionale - continua - si confronta con la leadership transazionale orientata al compito tipica del mondo maschile si esprime come leadership androgina fondata in un mix efficace di caratteristiche stereopaticamente  maschili e femminili.

A breve le slide degli interventi
« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
femminile Sviluppo Veneto agevolazioni CCIAA Commercio Lorenzini Unioncamere #Artigiancassa Fondo garanzia imprenditoria regionali Strumenti
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Fondazione Marca Treviso e Carraro insieme per la mobilità sostenibile nel turismo
6 agosto 2020
Convegni e corsi
  Il patto per l’export. 31 agosto – 18 settembre 2020
3 agosto 2020
Sport
  Atletica, Vittorio Veneto: il cadetto Alex Lazzaretto da record nel martello
4 agosto 2020
Eventi
  Fieracavalli 2020: mondo equestre riparte da Verona
4 agosto 2020
Promozione
  Identificato autore danni a statua del Canova. Presidente della Regione, “Plauso ai carabinieri. Ora la giustizia faccia il suo corso”
6 agosto 2020