31/10/2020  ore 13:54   
   Chi siamo  |  Parlano di noi  |  
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
Percorso:  HOME > Università e formazione > Corsi a Treviso
Università e formazione (aggiornato all' A.A. 2019 / 2020)

In questa sezione trevisobellunosystem mette a disposizione degli utenti, i riferimenti relativi ai
corsi universitari che si svolgono a Treviso dell’Università Cà Foscari di Venezia e dell’Università degli Studi di Padova.

L’obiettivo è dare una visione d’insieme dell’offerta formativa ed agevolare la ricerca.

Facoltà di ECONOMIA

Corsi di laurea

Sede / modalità accesso

Ambiti ocupazionali

Commercio Estero e Turismo, classe L-33

Treviso / prova di ammissione

Due curricula:

  • Commercio estero
  • Economia del turismo

Ambiti occupazionali professionali: Il laureato triennale in Commercio estero potrà lavorare come esperto nelle relazioni commerciali con l’estero; assistente di direzione e capo area commerciale estero; export manager; responsabile degli acquisti.
Il laureato triennale in Economia del Turismo potrà essere impiegato nel management di una organizzazione operante nel settore turistico (sia pubblico che privato); lavorare come assistente di direzione in aziende turistiche o in OGD; responsabile delle relazioni con i clienti e con i fornitori e responsabile per le pubbliche relazioni di organizzazioni operanti nel settore turistico.
Il corso di Laurea fornisce inoltre le conoscenze adatte al proseguimento degli studi in campo economico nei corsi di Laurea Magistrale e nei Master di primo livello dell’Ateneo

 

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Corsi di laurea Sede / modalità accesso Ambiti ocupazionali

Mediazione Linguistica e Culturale, classe L-12

Treviso / prova di ammissione

I laureati del Corso saranno in grado di svolgere attività inerenti ai rapporti internazionali (verbali e scritti), a livello interpersonale e di impresa. Potranno inserirsi, in ambito professionale, come consulenti linguistici in enti pubblici e privati, personale d'ambasciata, personale di compagnie aeree e di crociera, addetti alle relazioni esterne presso aziende italiane operanti all'estero e multinazionali e operatori nella ricezione alberghiera. Inoltre, potranno svolgere attività di interpretariato di trattativa in occasione di incontri di tipo culturale ed economico-giuridico e attività di redazione e traduzione, nelle e dalle lingue di studio, di testi di carattere divulgativo, nonché attività di comunicazione interlinguistica anche nel settore editoriale e multimediale.

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

Corsi di laurea Sede / modalità accesso Ambiti ocupazionali

Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale, classe L - 94

Treviso / libera con valutazione requisiti

I laureati magistrali possono trovare impiego come interpreti professionisti, traduttori freelance e per agenzie, funzionari e consulenti in aziende e organismi internazionali, o trovare impiego nell'ambito della comunicazione interlinguistica nel settore editoriale e multimediale o quello della didattica e ricerca in campo linguistico-traduttologico.

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Corsi di laurea Sede / modalità accesso Ambiti ocupazionali

Didattica e ricerca con il territorio

Treviso/libera

La didattica innovativa inizia il suo percorso nel Campus Treviso nel 2015 con il The Urban Innovation Bootcamp, un laboratorio di imprenditorialità ad alto impatto sociale frequentato da giovani studenti e laureati, selezionati da diversi ambiti disciplinari e da diversi Atenei. Focus del laboratorio è la diretta collaborazione con aziende, istituzioni pubbliche e private del territorio, tali da far accrescere l'ecosistema sociale, economico e culturale di Treviso. L'attività didattica si distingue dagli altri percorsi di formazione per la trasmissione e l'utilizzo di metodi e strumenti innovativi, capaci di intrecciare continuamente teoria e sperimentazione in uno stimolante percorso di co-progettazione.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente

Scuola di Giurisprudenza
Corsi di laurea Sede Presentazione

Nuovo corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – c.d. “Giurisprudenza 2.0” (cl. LMG/01)

Palazzo san Leonardo a Treviso

Durata:  5 anni
Classe
:   LMG/01 - Giurisprudenza
Sede:  Palazzo san Leonardo a Treviso
Coordinatrice:  prof. Patrizia Marzaro (patrizia.marzaro@unipd.it)
Dipartimento di riferimento: 
Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario (DiPIC) - Corso a rilevanza interdipartimentale

 Nasce presso la sede di Treviso un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, orientato al commercio internazionale, produzione agroalimentare, finanza, contrattualistica e attività d'impresa. L’offerta formativa propone stage in azienda come parte integrante del percorso di studi, corsi interdisciplinari che consegnino agli studenti una visione d'insieme dei fenomeni; summer e winter schools con focus su aspetti delicatissimi e cangianti delle professioni e degli scenari economico-sociali, con protagonisti d'eccellenza, italiani ed esteri.
MEDICINA E CHIRURGIA
Corsi di laurea Sede / modalità accesso Ambiti ocupazionali

Assistenza Sanitaria, classe L/SNT4

Conegliano / programmato

abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario

Fisioterapia, classe L/SNT2

Conegliano / programmato

Il fisioterapista trova occupazione nelle diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale, in strutture private, accreditate e non, quali cliniche e centri di riabilitazione, case di riposo, centri termali, centri benessere, ambulatori poli-specialistici, studi professionali, società sportive.

Igiene dentale, classe L/SNT3

Treviso / programmato

Il laureato svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private. Partecipa ai progetti del sistema sanitario pubblico nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria dentale.

Infermieristica, classe L/SNT1

Treviso e Conegliano / programmato

Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l'attività in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per anziani o disabili, assistenza domiciliare, servizi per l'emergenza e servizi ambulatoriali come dipendente o come libero professionista. Le principali funzioni del laureato sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza di malati e disabili di tutte le età e l’educazione terapeutica, inoltre svolge attività di studio e ricerca, didattica e consulenza professionale.

Ostetricia, classe L/SNT

Treviso e Conegliano / programmato

I laureati svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Tecniche Audioprotesiche, classe L/SNT3

Treviso / programmato

Il laureato lavorerà soprattutto nelle strutture audioprotesiche private responsabili in Italia della fornitura di ausili uditivi. Pur operando su prescrizione del medico, agirà in autonomia e con totale responsabilità delle azioni intraprese e collaborerà con altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e riabilitazione delle sordità.

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, classe L/SNT3

Treviso / programmato

I laureati in tecniche diagnostiche radiologiche sono abilitati a eseguire gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni, di energie termiche, ultrasoniche, della risonanza magnetica nucleare su prescrizione medica e in collaborazione con il medico. Svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private come dipendenti o liberi professionisti.

Terapia occupazionale, classe L/SNT2

Conegliano / programmato

Il laureato svolge attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione funzionale di persone con disabilità temporanee o permanenti, agendo in équipe con altre figure socio-sanitarie; trova occupazione in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o come libero professionista; può svolgere attività di studio e di ricerca, curare attività di formazione e aggiornamento professionale.

Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Feltre / programmato

Chi consegue il titolo lavora nel Servizio Sanitario Nazionale nell'ambito della prevenzione, controllo e vigilanza. Collabora con l'amministrazione giudiziaria per indagini d'interesse sanitario e ambientale; può svolgere le funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria con compiti ispettivi e di vigilanza; attua controlli al fine di accertare l'idoneità autorizzativa autocertificata. Nello specifico, chi si laurea può essere impiegato presso il Servizio di prevenzione e protezione aziendale come responsabile o addetto sia nel settore pubblico che in quello privato. Infine, può svolgere attività di consulenza come CTU della Procura della Repubblica o come CTU o CTP in controversie giudiziarie.