Attività
Alberghi, Ristoranti, Bar
CommercioServizi
Descrizione
Il nostro rifugio è aperto nel periodo estivo dal 20 Giugno fino ai primi di Ottobre.
Disponiamo di 51 posti letto (tra letti in cuccetta e d'emergenza) distribuiti in tre camerate.
Quelli di emergenza nel ricovero invernale o sul tavolato della sala da pranzo con materasso, lenzuola, coperte e cuscino con federa.
La cucina casalinga vi offre in generale piatti semplici e tradizionali ma in particolare i “famosi tris di canederli” e quelli di ortica con ripieno di gongorzola con sopra una crema di formaggi e le noci.
Essendo uno dei pochi rifugi raggiungibili solo a piedi, i nostri rifornimenti si avvalgono dell'utilizzo dell'elicottero o a spalla dal rifugio Zsigmondy-Comici .
Per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico abbiamo a disposizione una sorgente che alimenta il piccolo specchio d'acqua, posto ai piedi della Croda dei Toni, conosciuto col nome di Lago Nero.
Il rifugio è situato nel cuore del grandioso e selvaggio anfiteatro roccioso formato dalle bastionate Est della Croda dei Toni e del Monte Giralba di Sopra.
Da questa stupenda balconata si gode un vasto panorama verso Croda di Ligonto, i gruppi del Crissin, del Bivera, del Cridola fino a giungere ai Monfalconi.
Basta poi portarsi alla vicina forcella Giralba per godere di un altrettanto stupendo panorama verso le Crode Fiscaline, Cima Undici, il Popera e dell'anfiteatro dell'Alta Val Fiscalina.