The Point column

Analisi del contesto strutturale e produttivo della provincia di Treviso

Chiarimenti sulla rubrica "il punto"

Nella ristrutturazione del sito Trevisobellunosystem, si è preferito mantenere la rubrica “Il punto”, nonostante si riferisca ad articoli passati, relativi quindi ad argomenti non di stretta attualità o che possono apparire superati nei contenuti e nelle considerazioni ivi riportate.

In realtà, molti problemi e soluzioni indicate in questa rubrica sono forse passati di moda, perché ora non se ne parla più o si presentano in altra forma, oppure in quanto si presta più attenzione ad altri fenomeni ed eventi più recenti, ma sono ancora sostanzialmente attuali e si prestano ad essere interpretati per esaminare situazioni odierne, magari un po’ diverse, ma con le medesime problematiche. In ogni caso, questi articoli assumono per il nostro Portale un certo valore storico ed archivistico, in quanto descrivono una propria attività passata che meglio mette in evidenza lo sforzo camerale di assistere e stimolare le imprese ed il contesto locale in generale verso uno sviluppo economico in grado di tramutarsi in crescita dell’intero sistema e non in mera massimizzazione del profitto. Infatti, la Camera di commercio, attraverso questo suo Organo di comunicazione, che non è soltanto di informazione, ma anche di formazione, ha sempre cercato di trasmettere al proprio tessuto produttivo gli obiettivi e le migliori pratiche sostenibili.

Ciò premesso, manteniamo questi testi storici, tutti redatti dall’ex segretario generale di questa Camera, Renato Chahinian, al fine di documentare il contesto settoriale e territoriale (con particolare riferimento ai distretti produttivi) della provincia di Treviso nel primo decennio del XXI secolo, contesto che, tutto sommato, non è molto mutato. Inoltre, alcuni articoli si occupano delle principali strategie aziendali per lo sviluppo economico e sociale a livello locale e pure questo argomento rimane di attualità, anche se non tutte le azioni proposte sono praticabili oggigiorno.