La Via dei Laghi


Molti sono i laghi incasconati tra le vette delle Dolomiti

Fonte: Ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti

Incastonati tra le alte vette delle Dolomiti, potrete scoprire molti specchi d’acqua di varie sfumature che vi regaleranno dei meravigliosi paesaggi di fronte ai quali rimarrete senza parole.

Assaporare la natura rilassandovi o praticando qualche sport, accompagnati dalle imprese locali, vi permetterà di immergervi a pieno in questi contesti stupendi che saranno difficili da dimenticare.
Venite a trascorrere un fine settimana alla scoperta i più bei laghi della Provincia di Belluno:

LAGO DI MISURINA

Treviso  –  Lago di Misurina (140 km)
Belluno  –  Lago di Misurina (83 km)
Uno specchio d’acqua verde cristallino che offre varie attività durante tutto l’anno, dalle passeggiate alla mountain bike, dalle ciaspolate al pedalò.
 
Ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, il Lago di Misurina, noto anche come “Perla delle Dolomiti”, è il bacino più grande del Cadore. È conosciuto come “Oasi del buon respiro” per l’aria balsamica che qui potrete respirare a pieni polmoni, famosa per i benefici che apporta al sistema respiratorio.
Vari percorsi panoramici lungolago vi permetteranno di ammirare le varie sfumature di color smeraldo facendo delle passeggiate a piedi o in sella alla mountain bike.
Gli appassionati di bicicletta possono raggiungere il lago percorrendo la ciclabile Auronzo-Misurina, percorso impegnativo verso l’arrivo.
Durante l’estate il lago è balneabile ed avrete la possibilità di noleggiare il pedalò, mentre in inverno potrete fare delle camminare sulle acque ghiacciate, delle ciaspolate immersi nell’atmosfera magica, o sciare nei comprensori vicini.
A pochi chilometri si trova la pista di fun-bob più lunga d’Europa, dopo essere saliti in seggiovia, nella discesa potrete provare delle forti emozioni trovandovi di fronte ad uno spettacolo della natura.
Concedetevi una sosta per gustare i piatti della tradizione come per esempio il prosciutto di cervo e lo speck, i formaggi, gli spaezli di spinaci seguiti da carni, selvaggine ed i funghi di bosco. I locali nei pressi del Lago dove potrete fermarvi sono la Locanda al Lago Quinz,  Pizzeria Edelweiss  e  Agriturismo Malga Misurina.

LAGO DI AURONZO (LAGO DI SANTA CATERINA)

Treviso – Lago di Auronzo (115 km)
Belluno – Lago di Auronzo (57 km)

Ad Auronzo di Cadore, uno dei centri turistici più importanti dell’intera valle, si trova il Lago di Auronzo, conosciuto anche come Lago di Santa Caterina.

Nelle due spiagge a ridosso delle sue sponde potrete dedicarvi attimi di silenzio assaporando la ricchezza del paesaggio o passeggiare piacevolmente nel verde dei prati circostanti.

Gli amanti degli sport acquatici non possono non sapere che su questo lago si effettuavano le gare del Gran Premio Motonautico del Cadore ed ancora oggi si svolgono invece i campionati di canoa-kayak.
Potrete anche noleggiare una barca per avventurarvi sino al centro del lago e godere appieno dell’esperienza del lago sentendovi co-protagonisti o, se preferite la terra ferma, si può anche costeggiare il lago sul trenino panoramico o in bicicletta.

Il nome “Santa Caterina” inoltre deriva dal fatto che alla fine della diga  si trova una piccola cappella del 1500 circa, dedicata alla santa.
Se volete prolungare la stasi della meraviglia e soggiornare, lasciatevi coccolare all’Hotel Auronzo o godetevi tutte le attività che offre Auronzo d’Inverno, dallo sci in inverno al divertimento del Fun-Bob in estate.

LAGO DI SORAPIS
Treviso  –  Lago di Sorapis (136 km)
Belluno  –  Lago di Sorapis (78 km)
A due passi da Cortina D’Ampezzo, si può ammirare un pittoresco lago color turchese avvolto dalle Dolomiti. L’avventuroso sentiero per raggiungerlo vi farà scoprire una vista spettacolare.
A solo 12 km da Cortina d’Ampezzo, il Lago di Sorapis è uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Belluno grazie al color turchese che lo caratterizza, dovuto alle rocce del ghiacciaio da cui ha origine.
Per raggiungere il Lago potrete seguire il percorso panoramico che vi offrirà una vista spettacolare sui gruppi montuosi Cristallo, Popena, Cadini di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo, facendovi addentrare anche in un bosco rigoglioso.
Percorribile solo a piedi, il sentiero è vario, con diversi saliscendi ed un tratto più impegnativo con alcune scale metalliche e dei tratti esposti attrezzati con delle funi metalliche, motivo per cui il percorso non è accessibile ed adatto a famiglie con bambini molto piccoli.
La stagione migliore in cui è consigliato visitare questo specchio d’acqua è l’estate, in quanto durante l’inverno il clima potrebbe causare delle difficoltà lungo il percorso.
L’unico rifugio che si incontra nel corso del sentiero è il  Rifugio Alfonso Vandelli, dove potrete fare una pausa gustosa ammirando un incantevole paesaggio.
Lungo la strada per raggiungere il sentiero troverete il  Ristorante Rio Gere, nato nel 1957 in seguito ai Giochi Olimpionici di Cortina. Anche qui potrete assaporare i gusti della tradizione.
LAGO DI ALLEGHE E LAGO COLDAI
Treviso  –  Lago di Alleghe (125 km)
Belluno  –  Lago di Alleghe (55 km)
Ai piedi del Monte Civetta, questa destinazione è la meta perfetta per godervi a pieno la magnifica natura delle Dolomiti.
Formatosi in seguito ad una frana del Monte Piz che creò uno sbarramento del Torrente Cordevole, il Lago oggi è un’interessante meta turistica durante tutto l’anno. Il turismo al Lago si è sviluppato già dalla fine dell’Ottocento, quando nobili ed intellettuali europei esploravano queste montagne durante i loro Grand Tour.
Passeggiare lungo le rive del lago vi trasmetterà molta tranquillità, il sentiero è facile e per questo adatto anche alle famiglie.
Si possono intraprendere anche delle escursioni verso il Monte Civetta, durante le quali potrete sostare in dei rifugi. Lungo questo percorso accessibile a tutti, sono molti i pannelli illustrativi che vi permetteranno di conoscere meglio la destinazione. Potrete anche cimentarvi nei tre percorsi offerti dal Nordic Walking Park Agordino in collaborazione con la Scuola Italiana di Nordic Walking. 
Gli amanti della bicicletta possono percorrere la ciclabile che collega il Lago alla località di Caprile, costeggiando il Torrente Cordevole, concedendosi qualche sosta per riprendere fiato ammirando il panorama.
Durante l’estate il Lago offre varie attività, dal windsurf al kayak, tra le quali potrete spaziare. Inoltre potrete fare un tuffo nelle acque alpine in quanto una riva del Lago diventa balneabile.
Durante l’inverno il Lago ghiacciato vi stupirà con il suo silenzio, e potrete provare le ciaspolate tra i boschi o raggiungere le piste da sci grazie ai vicini impianti di risalita.
Partendo dal Lago di Alleghe, potrete fare un’escursione al vicino Lago Coldai di origine glaciale. Dopo aver preso gli impianti di risalta, nel sentiero potrete incontrare delle tipiche piante spontanee e fare una piacevole sosta presso il  Rifugio Adolfo Sonino Al Coldai. Una volta raggiunta la meta, rimarrete incantati di fronte ad una gemma d’acqua limpida, dove potrete ammirare il paesaggio e fare un pic nic in un contesto unico nel suo genere.
Per prolungare la sosta in queste zone potete soggiornare presso  Chalet al Lago  e  Hotel B&B Astor lungo le rive del Lago di Alleghe,  Hotel alle Alpi nella pittoresca cittadina di Alleghe e  Hotel alla Posta a Caprile.
LAGO DEL MIS
Treviso  –  Lago del Mis (78 km)
Belluno  –  Lago del Mis (16 km)
Venite a scoprire il Lago, che insieme ai Cadini del Breton e la Cascata della Soffia, regala delle viste naturali mozzafiato.
Originata dall’erosione da parte di corsi d’acqua, dalla presenza di ghiacciai e da fenomeni carsici, la Valle del Mis offre una totale immersione nella natura, tra specchi d’acqua ed una florida vegetazione.
Sospirolo, il Lago del Mis è uno specchio d’acqua di origine artificiale, che potrete ammirare attraverso vari percorsi che permettono di scoprire anche la Cascata della Soffia, anche grazie a delle esperienze in kayak. È inoltre possibile praticare la pesca per gli amanti di questa attività. Durante il percorso potrete fare una pausa di fronte ad un incantevole panorama al Bar alla Soffia.
Un percorso ad anello vi consentirà di vedere i Cadini del Breton, quindici piscine naturali disposte in successione, scavate dall’omonimo torrente, che offrono delle viste mozzafiato.
Qui potrete rilassarvi facendo dei pic nic. L’area ristoro offre la possibilità di pranzare nel ristorante o trascorrere dei momenti in compagnia nelle aree barbecue.
Nei pressi del Lago l’Osteria “alla Certosa” porta a tavola la tradizione, dove potrete gustare formaggi, insaccati ed altre prelibatezze prodotte Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
LAGO DI SANTA CROCE
Treviso  –  Lago di Santa Croce (60 km)
Belluno  –  Lago di Santa Croce (20 km)
Il Lago è una meta turistica perfetta durante tutte le stagioni dove, oltre a rilassarvi in un contesto meraviglioso, potrete praticare svariati sport.
Ad Alpago, il Lago di Santa Croce, nato da una frana che ha deviato il corso del Fiume Piave, è il più grande lago della provincia di Belluno.
A destinazione sono molte le attività che potrete intraprese, tra cui la visita all’oasi naturalistica, una facile passeggiata in cui troverete delle postazioni dedicate al birdwatching grazie alle quali, con un po’ di fortuna, potrete ammirare l’airone cenerino, la cicogna bianca, il pendolino, il forapaglie, il labbo codalunga, la cannaiola ed il tuffetto.
Il Lago è anche la meta ideale per passeggiate a piedi o in mountain bike di diverse difficoltà, windsurfkitesurf e vela. Se non avete mai provato questi sport, diverse sono le imprese locali a cui vi potrete rivolgere per provare l’esperienza, per esempio  A.S.D. Venice Kite Company e la  Scuola Kite Surf Lago di Santa Croce.
Durante i mesi estivi è consentita la balneazione sulle rive del lago che si trasformano in delle spiagge, anche con la presenza dei pedalò al largo, mentre nei mesi invernali è possibile fare delle passeggiate con le ciaspole.
Lungo il lago ci sono vari locali in cui potrete fare delle soste a cui vista dà un sapore in più che si aggiunge al gusto del palato. Si possono menzionare La Vela,  Bay Watch,  bar “da Fortunato”  e  Baia delle Sirene 2.0.
Sulle rive è presente anche un camping, provvisto di ristorante e che offre la possibilità di organizzare varie esperienze per scoprire il territorio.  Nelle vicinanze, potrete pernottare anche presso Agriturismo La Giansena, che con la propria azienda agricola vi consentirà di apprezzare ancor più la natura locale  e  Hotel Dante, vicino all’uscita dell’autostrada A27.
LAGO DEL CORLO
Treviso  –  Lago del Corlo (45 km)
Belluno  –  Lago del Corlo (70 km)
Qui si possono trascorrere dei momenti di relax e di sport a contatto con la natura.
Nei pressi di Arsiè, potrete scoprire il Lago del Corlo attraverso diversi percorsi che possono essere intrapresi sia a piedi sia in bicicletta circondati dalla folta vegetazione.
I sentieri portano fino all’attraversamento del suggestivo Ponte della Vittoria, sospeso sul lago e sorretto da funi d’acciaio, costruito nel 1928 in pieno regime fascista in onore degli eventi bellici.
I più sportivi possono noleggiare canoe e SUP per assaporare a pieno l’atmosfera, ma anche con il pedalò si può ammirare un paesaggio suggestivo a 360°.
Il vicino sentiero Fumegai permette, attraverso il bosco, di addentrarvi nell’omonima frazione disabitata dove potrete scorgere i “Ruderi di Fumegai”, tracce di vite raccolte in quello che si può definire un museo a cielo aperto. In questo luogo suggestivo avrete l’impressione che il tempo si sia fermato sotto un incantesimo.
Nelle vicinanze potrete visitare la Grotta del Salton, in località Lamon, la quale vi offrirà un paesaggio suggestivo ed affascinante. Tra i saliscendi del percorso, anche di una certa difficoltà, si incontrano tre ponti sospesi tra ruscelli di acqua cristallina e boschi rigogliosi e la Grotta dell’Acqua Nera.
Per una pausa è possibile fermarsi in un parco provvisto di un’area barbecue. Inoltre diverse sono le opzioni di cui potrete usufrire per una sosta, tra cui diversi bar lungo il versante del lago, ma anche alberghi e ristoranti come per esempio “Al Parigi”  e  Baita Chalet Alabama.
Sulle rive del Lago sono presenti dei camping in cui c’è la possibilità di approfittare di alcune sistemazioni di tipo glamping, delle tende di lusso, sempre più di successo, soprattutto tra i giovani.

Trevisobellunosystem comunica il valore del territorio con il fascino del turismo


PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DI TREVISO E BELLUNO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DEL VENETO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO ITALIA CONSULTA:

ENTRA E SCOPRI I DETTAGLI DI UN’ECONOMIA VINCENTE E SOSTENIBILE.
CONSULTA LA SEZIONE:

Essere iscritti alla newsletter di Trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook e dai un’occhiata alla nostra Gallery.