Un’escursione due passi dalla pianura
Fonte: Ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti
A Valdobbiadene, il Monte Cesen, massiccio delle Prealpi Venete, vi permetterà di immergervi nel verde ed ammirare il panorama dell’intera provincia fino a Venezia e verso nord si possono apprezzare la Val Belluna, le Vette Feltrine e le Dolomiti.
Facilmente raggiungibile in automobile, vi offrirà l’occasione di passeggiate adatte a tutti, durante le quali potrete fare dei picnic ed incontrare mucche al pascolo. Lasciatevi avvolgere dalla natura tra boschi e prati adibiti al pascolo. Il suono dei loro campanacci vi accompagnerà nella passeggiata, durante la quale potreste anche incontrare cervi, caprioli e lepri, di cui potrete sicuramente osservare le impronte.
Potete intraprendere diversi percorsi a seconda delle vostre capacità e dei vostri interessi, se volete assaporare i gusti del territorio il giro delle malghe fa al caso vostro; se preferite essere circondati dalla natura incontaminata molti sono i sentieri che potete seguire, per esempio da Pianezze al Rifugio Posa Puner, o il sentiero dell’acquedotto e delle prese.
Potrete godere di un panorama mozzafiato sulla Valle del Piave ed i Colli Asolani, vista che si allarga fino alla Laguna di Venezia ed i Colli Euganei.
Se siete degli amanti delle due ruote potete provare ad raggiungere la cima in bicicletta, è possibile il noleggio di e-bike, da Valdobbiadene (dislivello 800 m), o da Piazzale San Francesco in località Pianezza (dislivello 200m).
Durante l’inverno potete fare delle ciaspolate sulle cime innevate immersi in un paesaggio incantevole.
Per i più piccoli, è presente un Parco Avventura con diversi percorsi in cui potersi divertire nel bel mezzo della natura e la possibilità di fare delle passeggiate in compagnia di asini ed alpaca.