Università e formazione, corsi a Treviso e Belluno

Aggiornamento: 01/01/2024

In questa sezione trevisobellunosystem mette a disposizione degli utenti, i riferimenti relativi ai corsi universitari che si svolgono a Treviso e Belluno dell’Università Cà Foscari di Venezia e dell’Università degli Studi di Padova.

L’obiettivo è dare una visione d’insieme dell’offerta formativa ed agevolare la ricerca.

Corsi a Treviso dell' Università Ca' Foscari Venezia

DESCRIZIONI E LINK AI CORSI:

 

Corsi di Laurea Triennale

 

Nome del Corso Sede / modalità accesso Ambiti occupazionali
Commercio Estero e Turismo,
classe L-33
Treviso / prova di ammissione Curricula/percorsi:

  • Commercio estero
  • Economia del turismo
Profili professionali:
Il laureato triennale in Commercio estero potrà lavorare come esperto nelle relazioni commerciali con l’estero; assistente di direzione e capo area commerciale estero; export manager; responsabile degli acquisti.
Il laureato triennale in Economia del Turismo potrà essere impiegato nel management di una organizzazione operante nel settore turistico (sia pubblico che privato); lavorare come assistente di direzione in aziende turistiche o in OGD.
Il corso di Laurea fornisce inoltre le conoscenze adatte al proseguimento degli studi in campo economico nei corsi di Laurea Magistrale e nei Master di primo livello dell’Ateneo.
Mediazione Linguistica e Culturale,
classe L-12
Treviso / prova di ammissione I laureati del Corso di Studio in Mediazione Linguistica e Culturale saranno in grado di svolgere attività inerenti ai rapporti internazionali (verbali e scritti), a livello interpersonale e di impresa. Potranno inserirsi, in ambito professionale, come consulenti linguistici in enti pubblici e privati, personale d’ambasciata, personale di compagnie aeree e di crociera, addetti alle relazioni esterne presso aziende italiane operanti all’estero e multinazionali e operatori nella ricezione alberghiera. Inoltre, potranno svolgere attività di interpretariato di trattativa in occasione di incontri di tipo culturale ed economico-giuridico e attività di redazione e traduzione, nelle e dalle lingue di studio, di testi di carattere divulgativo (opuscoli, manuali di istruzioni, guide, ecc.), nonché attività di comunicazione interlinguistica anche nel settore editoriale e multimediale.
Digital Management,
classe L-18
H-Campus, Roncade (TV)/test di ammissione e video motivazionale Il corso di Laurea è un programma innovativo, il primo in Italia nel suo genere in classe dell’economia e della gestione aziendale (management). Progettato in partnership con H-Farm, il corso forma specialisti della trasformazione digitale che sapranno dare vita a start-up innovative o che sapranno accompagnare aziende private e pubbliche, in Italia o all’estero, nei processi di trasformazione digitale e innovazione nei modelli di business.

Interamente erogato in inglese, il Cds offre un’esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva caratterizzata da un percorso interdisciplinare, da una didattica problem- e project- based, da un ricco programma di attività extra-curriculari (ad esempio tramite laboratori sulle soft skill e su tematiche di ampio respiro come geopolitics, presentation design, public speaking e interaction design). Il corso di studi si caratterizza per la costante interazione tra studenti, docenti e start-up innovative e per la continua presenza di relatori di rilievo esperti nelle tematiche della trasformazione e dell’innovazione digitale. Il Cds mira a essere altamente professionalizzante: da questo punto di vista, il project work che conclude il percorso di studi ha un peso significativo nel curriculum e viene svolto in aziende innovative affiliate al network di Ca’ Foscari e a quello di H-Farm. La vicinanza e la frequentazione diretta delle aziende, con particolare riferimento alle startup e alle aziende innovative dell’ecosistema di H-Farm, faciliteranno l’inserimento lavorativo degli studenti. Il corso di Laurea ha sede presso il campus di Ca’ Foscari localizzato a Roncade, presso le facility di H-Farm Education.

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previste sono riferibili a posizioni in tutte le funzioni aziendali in particolare in quelle interessate da processi di innovazione negli ambiti tecnologico, aziendale-organizzativo, economico-giuridico.

Nello specifico, il laureato potrà esercitare la sua professione prevalentemente:

  • nel settore privato, in imprese manifatturiere e di servizio di ogni dimensione e specializzazione, ovvero in organizzazioni che utilizzano moderne tecnologie digitali quali ad esempio commercio elettronico e industria 4.0;
  • nelle istituzioni pubbliche;
  • libera professione nell’ambito della trasformazione digitale.
 

Corsi di Laurea Magistrale

Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile,
classe LM-8
Treviso / Libera con valutazione dei requisiti minimi. Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile fornisce una preparazione che potrà poi essere impiegata nei seguenti profili professionali:

  • Responsabile aziendale per aspetti ambientali ed energetici
  • Responsabile aziendale per la gestione del ciclo dell’acqua
  • Responsabile aziendale per la gestione dei rifiuti
  • Sviluppatore e valutatore di progetti di implementazione di economia circolare

I neo laureati potranno trovare opportunità di impiego in ampi campi di variabilità per ruoli e mansioni che si collocano presso: aziende multiservizi; industrie biotecnologiche e di processo; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di energia, sostanze e materiali; laboratori industriali; società di consulenza ambientale; strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell’ambiente e della sicurezza.

La laurea magistrale nella classe LM-8 (biotecnologie industriali), consente inoltre l’esercizio della professione di Biologo, previo superamento del relativo esame di stato.

Global Development and Entrepreneurship
classe LM-56 
Treviso / Libera con valutazione dei requisiti minimi Curricula/percorsi:

  • Global Markets
  • Entrepreneurship

I laureati magistrali potranno trovare impiego come esperti dei mercati internazionali; responsabili commerciali estero; export manager; responsabili amministrazione finanza e controllo in imprese global players; venture capitalist; imprenditori con forte propensione ai mercati internazionali; consulenti in materia di internazionalizzazione delle imprese e delle reti d’impresa.

Traduzione e interpretazione,
classe L – 94
Treviso / prova di ammissione

Curricula/percorsi:

  • Traduzione e Interpretazione Cinese-Inglese-Italiano
  • Traduzione specializzata Inglese-Spagnolo; Inglese-LIS; Spagnolo-LIS

I laureati magistrali possono trovare impiego come interpreti professionisti, traduttori freelance e per agenzie, funzionari e consulenti in aziende e organismi internazionali, o trovare impiego nell’ambito della comunicazione interlinguistica nel settore editoriale e multimediale o quello della didattica e ricerca in campo linguistico-traduttologico. Possono trovare impiego inoltre come interpreti della lingua dei segni o come mediatori linguistici presso scuole, ospedali e altre comunità.

Corsi a Treviso e Belluno dell'Università degli Studi di Padova

DESCRIZIONI E LINK AI CORSI:

Corsi di Laurea Triennale:
CA FOSCARI
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (sito web: http://www.dafnae.unipd.it/)
Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche,
classe L-25
Campus Conegliano
Il Corso fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscono una visione completa delle attività e delle problematiche della vitivinicoltura. In particolare, il Corso considera i diversi aspetti della filiera vitivinicola, dalla coltivazione della vite alla trasformazione dell’uva, dalla commercializzazione del vino e dei distillati, al loro consumo responsabile. Vengono approfonditi anche aspetti riguardanti: sicurezza, qualità e salubrità dei prodotti vitivinicoli; economia ed etica nella produzione, sostenibilità ambientale. Il Corso prepara tecnici abilitati alla professione di enologa ed enologo in Italia e in Europa.
Corso di Laurea magistrale in Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli
(Corso inter-ateneo tra:
Università di Padova
Università di Verona,
Libera Università di Bolzano
e Università di Udine)
Campus Conegliano Corso interateneo, ad alta internazionalizzazione, realizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Padova, Verona, Udine e Libera Università di Bolzano. Questo percorso biennale di elevata qualificazione, che si offre per proseguire gli studi dopo la laurea triennale, si svolge per il 1° anno nel Campus di Conegliano, mentre nel 2° anno, che si tiene in lingua inglese, lo studente può scegliere, a seconda dei suoi interessi, tra le sedi di Udine o Bolzano per gli approfondimenti in Viticoltura ed Enologia oppure Verona per l’Economia e il Marketing del vino.
Inoltre, il corso partecipa al consorzio internazionale EMaVE-Vinifera per il rilascio dell’European Master in Viticulture and Enology.
Scuola di GIURISPRUDENZA
Corsi di laurea Sede Presentazione
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Treviso) – c.d. “Giurisprudenza 2.0” Palazzo san Leonardo a Treviso Accesso: libero con prova di accertamento
Durata:  
5 anni
Classe
:   LMG/01 – Giurisprudenza
Sede: Palazzo san Leonardo a Treviso
Presidente: prof. Paolo Moro (paolo.moro@unipd.it)

Dipartimento di riferimento:  Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario (DiPIC) – Corso a rilevanza interdipartimentale

Il corso di laurea in Giurisprudenza 2.0 garantisce competenze specifiche certificate attraverso open badge, un attestato digitale garantito dall’Università degli Studi di Padova e riconosciuto a livello internazionale, e propone nella sede di Treviso una comunità raccolta, dove studentesse e studenti apprendono insieme e si aiutano reciprocamente, con un efficace tutorato multilivello di docenti, assistenti nonché studentesse e studenti esperti che seguono i frequentanti lungo tutto il periodo di studio.
MEDICINA E CHIRURGIA
Corsi di Laurea Triennale:
Nome del Corso Sede / modalità accesso Ambiti occupazionali
Assistenza Sanitaria,
classe L/SNT4
Treviso / programmato Abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario
L’assistente sanitario è un professionista che non si occupa di curare ma di prevenire alcuni tipi di malattie (come quelle infettive, cronico-degenerative o professionali) e di mantenere lo stato di salute della persona nel suo complesso. Questo corso ti permetterà di acquisire conoscenze (riguardanti la medicina generale e le materie cliniche specialistiche, psico-pedagogiche, sociosanitarie e organizzative) utili per lo svolgimento della professione; l’approccio pratico ti consentirà di comprendere come identificare i bisogni di salute, progettare al meglio le attività di prevenzione e promozione della salute anche in relazione al contesto sociale, culturale e ambientale. Potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro, prevalentemente in strutture pubbliche (ma anche in quelle private) e agendo in stretta collaborazione con molteplici figure professionali.
Fisioterapia,
classe L/SNT2
Conegliano (TV); Padova; Schio; Venezia / programmato

La figura del fisioterapista è una delle più note tra le professioni sanitarie e utilizza le proprie competenze (sia in modo autonomo che all’interno di un gruppo multidisciplinare di professionisti) per far riacquistare al paziente l’autonomia persa. Iscrivendoti a questo corso affronterai (con un importante approccio teorico-pratico) i principali argomenti relativi al movimento, alle problematiche ad esso correlate e alla riabilitazione; imparerai non solo le principali tecniche riabilitative, ma anche a riconoscere le principali patologie (quelle da traumi, da problemi neurologici, quelle tipiche dell’età evolutiva e quelle dell’anziano), a valutare l’efficacia del trattamento e a promuovere la salute tramite la prevenzione. Con questo corso potrai lavorare sia in strutture pubbliche che in strutture private oppure svolgere l’attività di fisioterapista come libero professionista.

Igiene dentale,
classe L/SNT3
Treviso / programmato

Nella prevenzione delle malattie della bocca e dei denti, oltre all’odontoiatra interviene anche l’igienista dentale, professionista sanitario che ha il compito di promuovere e migliorare la salute orale del paziente: non solo pulizia dei denti e sbiancamento dentale, ma anche educazione della popolazione, terapia parodontale non chirurgica e molto altro! Questo corso ti permetterà di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per poter svolgere questa professione e avrai modo di affrontare materie affini ed integrative durante il tuo percorso accademico (nel campo delle scienze psico-pedagogiche, del management sanitario, dell’etica e della deontologia). Con questo corso potrai lavorare sia in strutture pubbliche che in strutture private (in associazione con gli odontoiatri), anche all’interno di un tuo studio autonomo di igiene dentale.

Infermieristica,
classe L/SNT1
Feltre (BL); Treviso;  Mestre; Monselice; Padova; Portogruaro; Rovigo; Schio; / programmato

L’infermiere è una figura cardine nella gestione del paziente in quanto responsabile dell’assistenza generale rivolta all’individuo, alla comunità e alla popolazione. Con un approccio trasversale, questo corso ti permetterà di apprendere conoscenze fondamentali per la professione, con una solida preparazione nelle scienze di base e cliniche: imparerai a valutare i livelli di funzionalità e autonomia della persona, formulando degli obiettivi e scegliendo i percorsi assistenziali più idonei alla situazione. L’approccio pratico ti permetterà di acquisire le competenze tecniche proprie di un infermiere e acquisirai inoltre abilità utili a valutare la qualità dell’assistenza anche in relazione a problematiche etiche, deontologiche e giuridiche. Con questo corso potrai lavorare sia in strutture pubbliche che in strutture private oppure svolgere assistenza domiciliare ai pazienti.

Ostetricia,
classe L/SNT
Treviso; Padova; Vicenza / programmato

Nel corso dell’ultimo secolo la mortalità durante il parto – sia della madre che del bambino – è diminuita progressivamente, dimostrando anche la qualità dell’offerta sanitaria erogata. Oltre ai medici (come il ginecologo) e agli infermieri, un ruolo centrale all’interno della sala parto è rappresentato dall’ostetrica/o che si occupa del supporto al momento del parto. Con questo corso potrai apprendere le conoscenze fondamentali riguardo l’anatomia femminile, la fisiologia e la patologia del parto; l’approccio pratico ti preparerà a condurre e portare a termine parti naturali e indotti, a prestare assistenza al neonato e alla madre, a preparare e supportare interventi ginecologici e a praticare eventuali manovre in caso di emergenza. Il corso ti darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro svolgendo la professione sia in strutture pubbliche che in quelle private.

Tecniche Audioprotesiche,
classe L/SNT3
Treviso; Padova / programmato

In una società sempre più anziana diventano più evidenti i problemi legati all’abbassamento dell’udito, con la necessità di utilizzare apparecchi acustici per risolvere il problema. Se sei interessato alla fornitura, all’adattamento e al controllo dei presidi protesici questo corso ti permetterà di apprendere le conoscenze di base relative al funzionamento dell’udito e delle protesi, conoscere e applicare (tramite un importante approccio pratico) le moderne tecnologie nel campo della riabilitazione uditiva e usare i test e le strumentazioni adeguate per verificare l’efficacia degli apparecchi; affronterai anche argomenti trasversali di psicologia, informatica e management. Con questo corso potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro, prevalentemente in strutture private, agendo in autonomia su prescrizione del medico.

Tecniche della prevenzione nell’ambiente
e nei luoghi di lavoro,
classe L/SNT4
Feltre (BL); Padova / programmato

Se ti interessa lavorare in un contesto multidisciplinare che si occupa di migliorare la sicurezza dei lavoratori all’interno del mondo lavorativo e dell’ambiente che ci circonda, questo corso ti permetterà di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per individuare le cause delle malattie lavorative e i metodi per prevenirle; ti consentirà inoltre di valutare l’igiene e la qualità di alimenti di origine animale (e non), bevande e prodotti cosmetici; imparerai a svolgere attività di prevenzione e sorveglianza nei luoghi di lavoro, agendo all’interno dei processi di valutazione del rischio. Potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia come libero professionista che come dipendente (in qualità di responsabile/addetto alla sicurezza in una struttura privata oppure nei servizi di prevenzione, controllo e vigilanza in una struttura pubblica).

Tecniche di laboratorio biomedico, classe L/SNT3

 

Treviso; Padova / programmato

In questo Corso triennale, che abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l’esecuzione delle tecniche analitiche e la gestione dei materiali biologici nella diagnostica di laboratorio, oltre che le normative per gestione, certificazione e accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Chi consegue la laurea svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi clinico-diagnostiche o in Aziende farmaceutiche, Istituti Zooprofilattici, Servizi di Protezione ambientale; organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale; può svolgere attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative.

Tecniche di radiologia medica, per
immagini e radioterapia,
classe L/SNT3
Treviso; Padova; Rovigo; Vicenza / programmato

Dopo il primo utilizzo in ambito medico nel 1896, la radiologia ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle decisioni cliniche; dalle prime immagini bidimensionali si è giunti a immagini tridimensionali, nuove tecnologie e radioterapie. Questa corso ti permetterà di apprendere le conoscenze fondamentali della radiologia e del suo funzionamento, le principali applicazioni cliniche; potrai inoltre approfondire le nuove tecnologie, le tecniche e i materiali necessari per gli esami e i trattamenti terapeutici che utilizzano le radiazioni; l’approccio pratico ti permetterà di acquisire le competenze necessarie non solo per poter eseguire i test ed effettuare radioterapie ma anche per farlo nella massima sicurezza (sia dell’operatore che del paziente). Il corso ti darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia in strutture pubbliche che in quelle private.

Terapia occupazionale,
classe L/SNT2
Conegliano (TV) / programmato

Una migliore qualità di vita per un soggetto con disabilità prevede la risposta alle sue aspettative in relazione all’ambiente domestico, lavorativo e sociale. Se ti interessa individuare i bisogni e pianificare le strategie per il loro superamento (avviando anche un processo di autonomia della persona nell’ambiente di vita), questo corso ti permetterà di acquisire le nozioni principali e le competenze necessarie per svolgere in autonomia attività dirette alla prevenzione, cura, valutazione funzionale e riabilitazione del soggetto. Imparerai anche a valutare le difficoltà presenti e le risorse a disposizione, scegliendo gli interventi ritenuti più adeguati per raggiungere il massimo livello di autonomia possibile. Il corso ti permetterà di entrare nel mondo del lavoro sia in strutture pubbliche che in quelle private, svolgendo la tua attività anche in équipe multidisciplinari.

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia,
classe: LM-41 
Treviso /programmato Per motivi organizzativo-didattici il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è suddiviso in più corsi.

Un corso di recente attivazione con sede a Treviso che consolida l’offerta formativa dell’Università di Padova e della Scuola medica patavina, rispondendo alle esigenze lavorative a livello nazionale. Questo corso ti permetterà di costruire progressivamente le conoscenze e le competenze necessarie per la professione, partendo da una solida base biomedica nel triennio preclinico per poi giungere agli aspetti clinico-diagnostici nel triennio clinico, con periodi di tirocinio attivati sin dal primo anno; inoltre se sei interessato alla ricerca, questo corso ti darà anche l’opportunità di svolgere esperienze di ricerca traslazionale. Il corso ti darà la possibilità di accedere alle scuole di specializzazione in ambito medico e ti permetterà di entrare nel mondo del lavoro in strutture pubbliche o private (anche come libero professionista), lavorando sia in autonomia che in équipe.