Papa Pio X: un peccato non ballare!


 A Riese per scoprire le origini di Giuseppe Melchiorre Sarto

Giuseppe Melchiorre Sarto, noto come il 257° papa è originario di Riese Pio X. Divenuto Papa Pio X nel 1903, non si occupò solo di spiritualità, ma anche di…ballo!
Quando nei primi anni del Novecento il tango argentino cominciava a prevalere sul valzer e la polka, il papa dispose la revoca della sanzione prevista dalle autorità ecclesiastiche parigine che ritenevano il nuovo ballo scandaloso e troppo sensuale.
Si narra addirittura che, dopo aver visto di persona due ballerini esibirsi, il sommo Pontefice abbia detto: «Mi me pàr che sia più bèo el bàeo a ‘ea furlana; ma no vedo che gran pecài ghe sia in stò novo bàeo!» (A me sembra che sia più bello il ballo della furlana; ma non vedo che grandi peccati vi siano in questo nuovo ballo!).

Visita il Museo e Casa natale del papa e prenditi poi una pausa nel vicino cimitero di San Vito di Altivole, a circa 3 km da Riese. A stupirti ci sarà la Tomba Brion, progettata negli anni ’70 del Novecento da Carlo Scarpa per la famiglia Brion, proprietaria dell’azienda BrionvegaLasciati coinvolgere dal continuo gioco d’acqua e di luce e dal connubio tra la spiritualità orientale e il simbolismo occidentale.

Segui la nostra pagina Instagram e dai un’occhiata alla nostra Gallery.

Essere iscritti alla newsletter di trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Testo a cura di Eleonora Zorzi
Stagista presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno

Image Gallery

Treviso

La “Marca Gioiosa et Amorosa”

Scopri cosa vedere, fare, gustare

Belluno

La città di Belluno e il parco delle dolomiti Bellunesi

Scopri cosa vedere, fare, gustare