Piaceri della tavola e le 1000 testimonianze di storia e arte


 

In un tour dedicato all’arte e alla natura della terra trevigiana, quale miglior complemento può esservi di un buon bicchiere di vino DOC o di qualche succulenta pietanza a base di radicchio? Una vacanza a Treviso viene dedicata ai piaceri dello spirito, passeggiando tra chiese, ville venete e castelli, e a quelli della tavola, sperimentando l’abilità di chef che da decenni rimangono fedeli alle tradizioni gastronomiche locali. Ecco allora che sulle tavole di ristoranti e trattorie non mancheranno mai i vini DOC della provincia, menù-degustazione interamente a base di radicchio in inverno, uno stupendo assortimento di funghi in autunno, delicati asparagi bianchi ed erbe spontanee in primavera, gli insaccati della tradizione veneta come la sopressa, i formaggi freschi e stagionati come la Casatella e il Morlacco. Senza dimenticare che a Treviso è nato il dessert italiano forse più noto al mondo, quel tiramisù che per anni ha ridato energie ad ospiti e viaggiatori.

Ogni angolo della provincia è custode di preziose testimonianze storiche e artistiche. I centri storici di Treviso, Asolo, Castelfranco Veneto, Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo meritano da soli una visita accurata. Poi, tutto il resto è un ininterrotto itinerario nel mondo rurale trevigiano, tra le panoramiche aree collinari e pedemontane, i fiumi diretti allíAdriatico, la vasta campagna dominata da eleganti ville o antiche abbazie e castelli. Il tutto a poca distanza da Venezia e dalle Dolomiti, dai lidi adriatici e dalle altre città d’arte del Veneto.

IL CONSORZIO
Il Consorzio di Promozione Turistica, del quale fanno parte oltre duecento alberghi, ristoranti, B&B, agenzie di viaggi, vettori, enti pubblici, ecc…, è a disposizione per proporre soluzioni di soggiorno ed itinerari, promuovere eventi e manifestazioni, fornire tutte le informazioni e i suggerimenti utili al turista per trascorrere una piacevole vacanza in provincia di Treviso.

RASSEGNE GASTRONOMICHE
Il vero vanto della gastronomia trevigiana è quello di non aver perso il legame con la propria tradizione, con la cultura popolare trasferita in cucina e sulle tavole. Una cultura che, grazie alla bontà dei prodotti tipici descritti in queste pagine e all’abilità dei cuochi, è ormai nota a tutti i buongustai italiani e d’oltralpe. La professionalità e l’esperienza accumulata dai produttori e dagli chef ha raggiunto livelli tali da far sì che i rappresentanti della cucina trevigiana siano richiesti in tutto il mondo, dalle Americhe all’estremo oriente, per fare da portabandiera della cucina italiana.
Una delle massime espressioni della maestria dei cuochi si ha nelle RASSEGNE GASTRONOMICHE che si succedono durante l’anno presentando nei ristoranti i principali prodotti stagionali: in autunno i funghi (porcini, chiodini, finferli, ovoli e barboni) nella rassegna “Cocofungo” e le castagne e i prodotti della pedemontana del gruppo “Intavolando”, in inverno il trionfo del radicchio rosso nelle rassegne “Da novembre a febbraio a tavola nei Ristoranti del Radicchio” e “Cocoradicchio”, in primavera gli asparagi e le erbe spontanee nelle serate di “Superbe”, in estate le specialità a base di pesce di “Amopesce” e i piselli di “Biso e Verdiso”.

OFFERTE DI SOGGIORNO PER AMANTI DELLA CUCINA E BUONA TAVOLA

Rassegne gastronomiche e corsi di cucina
In occasione delle serate delle rassegne gastronomiche, le agenzie di viaggi del Consorzio propongono interessanti PACCHETTI DI SOGGIORNO che includono la cena di gala, un pernottamento e altri servizi aggiuntivi quali transfer, escursioni guidate, visite a mostre e musei, ecc. E per chi vuole carpire i segreti degli chef l’ideale è partecipare ad un SOGGIORNO CON CORSO DI CUCINA, che abbina l’esperienza ai fornelli con visite ed escursioni ai più bei luoghi della provincia.
Chiamate un’agenzia per conoscere i dettagli dell’offerta, e approfitterete fino in fondo dei vantaggi rivolti a chi desidera scoprire quanto questa terra ha da offrire, partendo… dalla cucina.