Passeggiate tra natura e storia: il Montello ed i Colli Asolani


Colline immerse nel verde, custodi della memoria della Grande Guerra.

Fonte: Ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti
Nei pressi di Montebelluna, il Montello è una collina caratterizzata dalla presenza di fenomeni carsici che ne hanno plasmato il territorio, con valli e grotte, costeggiata a nord dal fiume Piave.
Potrete visitare le grotte ai piedi del Montello, se ne contano circo 80 di diverse dimensioni.
Visitate la più famosa, la Grotta del Tavaran Grando è nei pressi del sentiero dei bunker del primo conflitto mondiale. Potrete osservare altre testimonianze della Grande Guerra presso il Sacrario Militare del Montello, il Monumento a Francesco Baracca, il MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra  e l’Abbazia di Sant’Eustachio.
Nei boschi potrete essere affascinati dalla maestosità di roveri, betulle, faggi e castagni. Durante la stagione autunnale non perdetevi la ricerca ed il consumo di funghi porcini, finferli e chiodini. Con un po’ di fortuna potrete avvistare degli scoiattoli, volpi, lepri, donnole, faine, tassi, daini, caprioli, barbagianni, beccacce, falchi peccaioli, gufi comune e poiane.
Potrete scoprire il bosco del Montello seguendo numerosi percorsi di diverse difficoltà a piedi, a cavallo, in compagnia degli alpaca o in mountain bike, con la possibilità di noleggiare e-bike. Lo Stradone del bosco, che costeggia gran parte del Montello, è un facile percorso adatto a tutti; così come la parallela pista ciclopedonale “La Tradotta” sul versante sud.
Avventuratevi Ai Pioppi, un interessante parco giochi che funziona senza elettricità,   dove le attrazioni sono state costruite a mano più di 50 anni fa.
Assaporate i gusti ed i profumi della tradizione culinaria nei molti agriturismi e ristoranti disseminati sulla Collina, come il Ristorante alla Baita e  Antica Trattoria Agnoletti a Giavera del Montello,   Trattoria da Sbeghen a Volpago del Montello,  Ristorante la Panoramica a Nervesa della Battaglia.
Prolungare la vostra vacanza in queste zone vi permetterà di poter continuare la scoperta dell’intera Provincia, vi consigliamo delle ottime strutture locali dove potrete soggiornare come  Agriturismo Morgan ai piedi del Montello,  Bed & Breakfast Al Bagolaro a Crocetta del Montello e  Bed & Breakfast La Valle a Nervesa della Battaglia.
I Colli Asolani
Colli Asolani offrono un’immersione totale nella natura attraverso una grande varietà di percorsi che possono essere intrapresi.
Potete raggiungere la Rocca di Asolo, la Rocca di Cornuda e la Chiesetta di San Giorgio, luoghi da dove potrete godere della vista sul resto della Provincia e da dove potrete partire per diverse camminate.
Un percorso più lungo che comprende i siti sopracitati è quello delle Due Rocche. Seguendolo attraverserete il territorio ed il Bosco di Fagarè nel percorso dove ogni 25 aprile ha luogo l’omonima passeggiata che accoglie migliaia di iscritti in diversi tracciati.
Se siete degli appassionati di mountain bike esperti, il valico Forcella Mostaccin è la meta che fa per voi.
In gran parte delle escursioni potrete osservare anche delle trincee della Grande Guerra.
Nelle vicinanze potrete fare delle piacevoli soste in vari locali, tra i quali vi raccomandiamo Agriturismo Col dei Gelsi  e  Osteria Alla Chiesa a Monfumo e  Agriturismo Le Cornolere a Castelcucco.
Per prolungare la vostra permanenza in queste zone, vi consigliamo alcune strutture ricettive immerse nella natura, come Agriturismo Al Capitello a Monfumo,  Hotel Villa Scalabrini a Crespano di Pieve del Grappa e  Bed & Breakfast Casasolana ad Asolo.
I Colli Asolani

 

Trevisobellunosystem comunica il valore del territorio con il fascino del turismo


PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DI TREVISO E BELLUNO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DEL VENETO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO ITALIA CONSULTA:

ENTRA E SCOPRI I DETTAGLI DI UN’ECONOMIA VINCENTE E SOSTENIBILE.
CONSULTA LA SEZIONE:

Essere iscritti alla newsletter di Trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook e dai un’occhiata alla nostra Gallery.