Sculture di ferro nella suggestiva Villa Marignana
Verso Treviso sud si apre un’antica strada alberata chiamata Terraglio, famosa per la presenza di numerose ville venete (circa una ventina). Lungo questo percorso si trova Mogliano Veneto, la città che ospita il Museo Toni Benetton, presso la villa dello scultore detta La Marignana.
Il nome Toni Benetton non suonerà noto ai molti, ma chiunque sia passato per la stazione di Treviso percorrendo via Roma avrà sicuramente notato la Grande Sfera, scultura in acciaio dell’artista.
Benetton fu allievo di Arturo Martini all’Accademia di Venezia, frequentò negli anni Sessanta del Novecento Carlo Scarpa, Andrea Zanzotto e Giovanni Commisso con i quali realizzò un museo all’aperto, il Giardino Salomon a Solighetto (Pieve di Soligo), uno dei primi giardini espositivi italiani di sculture.
Consigli culinari: a Mogliano ci troviamo nella bassa pianura trevigiana dove fra i molti ortaggi ti proponiamo ti assaggiare il radicchio rosso IGP e il peperone di Zero Branco accompagnati magari da una portata di pesce adriatico.