Il project financing per lo sviluppo economico e sociale.

In questo articolo della rubrica “Il Punto” trattiamo un tema separato dal ciclo di articoli in corso sull’attrattività della provincia di Treviso.


La redazione segnala l’articolo del dott.Renato Chahinian presente nella sezione di questo portale “Il Punto”.

In questo articolo della rubrica “Il Punto” trattiamo un tema separato dal ciclo di articoli in corso sull’attrattività della provincia di Treviso.

Facciamo questa digressione al fine di comunicare tempestivamente alcuni contenuti emersi in un recente convegno di studi dal titolo “Pubblico e privato nel finanziamento delle opere pubbliche nella Marca Trevigiana”, tenutosi presso la Camera di Commercio di Treviso, di cui è stata data notizia nella Newsletter ed in questo stesso Portale.
L’argomento è interessante ed attuale in quanto, in carenza di fondi pubblici, sarà sempre più opportuno fare ricorso anche a capitali privati per la realizzazione di opere pubbliche e ciò vale per la provincia di Treviso, ma pure per qualsiasi realtà territoriale del nostro Paese.

Il Convegno di studi “Pubblico e privato nel finanziamento delle opere pubbliche nella Marca Trevigiana”, che ha avuto luogo il 4 dicembre u.s. presso la Camera di Commercio di Treviso, ha presentato una ricerca attuata dall’Università di Venezia, ed in particolare dal CEG (Centro Interdipartimentale su Economia e Cultura della Globalizzazione) di Treviso, in collaborazione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana e con il finanziamento della stessa Camera di Commercio, dell’Associazione Costruttori (ANCE Treviso) e di Unicredit Banca d’Impresa.

Si tratta di un’indagine effettuata presso i Comuni della Marca Trevigiana, i cui risultati e le relative valutazioni sono estendibili anche ad altri enti pubblici e ad altri territori e quindi costituiscono una vera e propria presentazione dello strumento innovativo del “project financing” ai fini dello sviluppo economico e sociale a livello locale.
Tutte le relazioni hanno completato l’argomento, approfondendo aspetti diversi di questo complesso strumento e verranno successivamente raccolte in una pubblicazione specializzata.