E’ stato pubblicato il Monitor dei distretti industriali del Triveneto a fine settembre 2020, curato dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo.
Il Distretto industriale del “Legno Arredo del Trevigiano” copre un vasto territorio che abbraccia la Sinistra Piave nel Trevigiano ed è dato dall’unione di due distretti industriali quello del Quartier Piave e quello del Livenza che nel corso degli anni si sono via via estesi fino a congiungersi. Sono inoltre ricompresi, alcuni comuni ad alta […]
Oggi nel territorio bellunese si concentra circa l'80% della produzione nazionale e le quattro multinazionali del distretto rappresentano da sole il 70% del mercato mondiale dell’occhialeria
L’assessore regionale allo sviluppo economico ha visitato oggi a Longarone, nel bellunese, Certottica e Dolomiticert che rappresentano insieme l'unico centro di ricerca e innovazione delle Dolomiti.
Domenica 26 marzo 2023 - Giornata regionale per i colli veneti
L’associazione è un brindisi dal valore nazionale e sostenibile
Rendimento sostenibile di un patrimonio sostenibile, le cui grandezze, fino a quando non intervengano fattori destabilizzanti che ne minino la sostenibilità, possono crescere indefinitamente autoalimentandosi.
A cura del dott. Renato Chahinian
Il patrimonio UNESCO dell’umanita’ alle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
L’Italia fa segnare +64%
I brand dello Sportsystem nel contesto strepitoso delle Dolomiti
Presentati i dati del 1° sem. 2021,tratti dal Monitor dei distretti industriali di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Camera di Commercio di Treviso - Belluno Dolomiti
Evento in collabrazione con Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti - Assindustria Venetocentro - Confartigianato imprese Marcatrevigina
La partnership favorirà lo sviluppo di programmi di aggiornamento, divulgazione e co-working. Sostenibilità, nuovi materiali e Industria 4.0 i principali ambiti di collaborazione.
E’ stato pubblicato il Monitor dei distretti industriali del Triveneto a fine settembre 2020, curato dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo.
Si contano sul territorio provinciale 298 unità locali, di cui 185 sono sedi legali d’impresa e 113 sono filiali produttive e/o distributive di sedi anche fuori provincia.
Fonte: ufficio stampa Giunta regionale del Veneto (AVN) – Venezia, 16 dicembre 2014 Sono 17 in tutto i nuovi distretti industriali del Veneto. Lo ha deciso la giunta regionale, approvando il provvedimento che li individua e dispone il loro riconoscimento definendone l’ambito geografico e settoriale. “Con l’approvazione di questo provvedimento – commenta l’assessore regionale all’economia […]
Il maggior numero di distretti (45) è localizzato al Nord-est, tradizionalmente l'area territoriale di riferimento del modello distrettuale italiano.
Molti osservatori li davano per superati e in condizioni di salute molto precarie: in verità i distretti industriali continuano a essere le realtà socio-economiche più dinamiche del Paese che, a quanto pare, hanno superato da tempo il tunnel della crisi.