Il Museo dell’Occhiale: il racconto della cultura locale, i percorsi di innovazione e sostenibilità, l’economia delle eccellenze Made in Italy

Scopri il valore e l'importanza del Museo nel territorio bellunese.


Promo - pubblicata il 14 Maggio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/05/museo-dellocchiale.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

Il Distretto dell’Occhialeria muove l’economia di Belluno, del Veneto e dell’export italiano, è continuazione della storia della maestria dell’artigianato bellunese,  emblema dell’avanguardia, dell’innovazione, della sostenibilità e del Made in Italy.

A riprova dell’importanza che questo distretto ha per Belluno e per l’Italia ed il suo contributo alla cultura locale, il territorio ha istituito un vero e proprio Museo atto a celebrarlo. Situato a Pieve di Cadore, nel cuore delle Dolomiti UNESCO, il Museo dell’Occhiale offre una panoramica completa, affascinante e unica sulla storia e l’evoluzione degli occhiali e degli strumenti ottici.

Il Museo è gestito dalla Fondazione Museo dell’Occhiale onlus, istituita nel 1996 e il presidente, Vittorio Tabacchi, nel giugno 2004 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica conferita dall’Università di Padova, come riconoscimento per l’ impegno e la passione dimostrati nello studio di processi e materiali innovativi, mirando al costante miglioramento sia qualitativo che quantitativo alla fabbricazione delle montature per occhiali.

Perchè visitare il Museo?

Il percorso storico: il museo racconta la storia degli occhiali, dai primi prototipi medievali fino ai modelli contemporanei, occhiali ad arco, da parrucca o da cappello, oltre a tutti i prodotti collegati all’occhiale, come astucci, strumenti ottici, binocoli, cannocchiali. Il percorso espone con minuzia tutti i condizionamenti della moda che hanno determinato la nascita di nuove forme e colori e la diffusione di materiali sempre innovativi (alluminio, nichel, celluloide, ebanite, resine sintetiche, monel e titanio).

Collezioni uniche ed esposizioni variegate: la collezione include occhiali di varie epoche e provenienze, strumenti ottici antichi, e oggetti curiosi come occhiali da vista dei secoli passati, monocoli, e lenti da astronomia. Ogni pezzo racconta una storia e riflette l’evoluzione del design e della tecnologia.

Interattività e Didattica: il museo offre un’occasione istruttiva e didattica, ideale sia per adulti appassionati o curiosi che per ragazzi e bambini. Sono previste infatti anche forme interattive come filmati, documentari e testimonianze visive e sonore e perfino giochi come il geocatching. L’esposizione di altri strumenti ottici, come microscopi e telescopi, completa il viaggio attraverso le scoperte scientifiche e le innovazioni che hanno ampliato la nostra comprensione del mondo e dell’universo.

Collocazione Unica: situato a Pieve di Cadore, la città natale di Tiziano, uno dei più grandi pittori del Rinascimento, il museo è circondato da un paesaggio mozzafiato. Una visita al museo può essere combinata con escursioni nelle Dolomiti UNESCO, offrendo un mix perfetto di cultura e natura.

Eventi speciali e Mostre Temporanee: il Museo è disponibile per incontri, presentazioni, visite, ma anche aperitivi, buffet o cene. Organizza regolarmente mostre temporanee e eventi speciali che approfondiscono temi specifici o espongono collezioni particolari, offrendo sempre nuovi motivi per tornare a visitarlo. Per restare sempre aggiornato, visita il SITO UFFICIALE o segui i canali social Facebook ed Instagram.

CONSULTA LA SCHEDA DEDICATA AL DISTRETTO DELL’OCCHIALERIA BELLUNESE

 

CONTATTI:

Fondazione Museo dell’Occhiale onlus

Via Arsenale, 15 32044, Pieve di Cadore BL
tel. +39 0435.500213

Orari di apertura:

da martedì a sabato
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
lunedì e domenica aperto su richiesta

 

Testo a cura della dott.ssa Cecilia Flaccavento 
Stageur presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

 

[/vc_column_text]

Trevisobellunosystem comunica il valore del territorio con il fascino del turismo


PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DI TREVISO E BELLUNO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DEL VENETO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO ITALIA CONSULTA:

ENTRA E SCOPRI I DETTAGLI DI UN’ECONOMIA VINCENTE E SOSTENIBILE.
CONSULTA LA SEZIONE:

[/vc_column][/vc_row]

Essere iscritti alla newsletter di Trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook e dai un’occhiata alla nostra Gallery.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport