Artigiani del lusso: a Treviso l’eccellenza dell’arredamento custom made

L'arte del "saper fare" incontra l'innovazione: storie di maestri artigiani del design per l'arredamento


Economia - pubblicata il 22 Febbraio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/02/507EE583-4895-4614-9C42-6B97A7A6176D.jpeg

Fonte: Giada Gubert stageur presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti

Il settore dell’arredamento d’alta gamma rappresenta uno dei driver del commercio a livello globale e il Made in Italy, in particolare, è sinonimo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo. In questo contesto, il Veneto si configura come una delle regioni più rappresentative della filiera, grazie soprattutto alle molte aziende artigiane specializzate e al distretto produttivo d’eccellenza del Legno Arredo Trevigiano, che comprende anche alcuni comuni ad alta specializzazione mobiliera tra Belluno e Venezia.

E’ proprio del valore dell’arredamento moderno e di lusso che si vuole parlare in questo articolo, attraverso le storie di alcune imprese artigiane della provincia di Treviso, che da generazioni producono bellezza onorando la tradizione pur aprendosi alle nuove tecnologie. Parleremo dei manufatti di Bottega Vazzoler, Historya Restauri e decori, Torresan Travertino ed Alf DaFrè, per spiegare come queste imprese abbiano saputo coniare un “nuovo lusso” nel mondo del design e dell’arredamento custom-made, grazie all’arte del “saper fare” affiancata all’innovazione promossa dalla nuova generazione di giovani imprenditori. Queste realtà, riescono a rendere i loro prodotti d’arredo non solo elementi utili per la vita di tutti i giorni, ma anche vere opere d’arte e di design moderno e senza tempo, la cui qualità ed unicità fornisce di per sé un valore aggiunto al Made in Italy.  Molti dei prodotti sono realizzati a mano, con tecniche antiche, consolidate da anni di esperienza degli artigiani imprenditori e in armonia con il territorio, che offre una costante fonte di ispirazione grazie alla bellezza delle sue Ville, dei casali di campagna e dei centri storici.

La prima storia che vogliamo raccontare è quella di Bottega Vazzoler, fondata dal nonno Bruno nel 1967 a Carbonera, sulle orme di quanto appreso dal maestro Toni Benetton nella lavorazione del ferro battuto. L’azienda ha già accolto con successo la terza generazione di artigiani Vazzoler, dimostrandosi capace di trasmettere e tutelare nel tempo la profonda conoscenza della materia e l’amore per l’opera d’arte. I lavori realizzati dalla Bottega spaziano dalle sculture alle installazioni in ferro battuto per portoni e ringhiere, rivisitando in chiave moderna stili come il gotico veneziano e il liberty. Se comunemente siamo portati a vedere il fabbro come una figura “d’altri tempi”, questo non è il caso di Bottega Vazzoler, dove l’arte di plasmare la materia con l’ausilio di acqua, fuoco e maestria si è legata all’evoluzione tecnologica, mantenendo invariata la magia del processo lavorativo. Infatti, grazie alle diverse specializzazioni dei giovani Vazzoler, sia in campo artistico che nella meccanica di precisione, si è potuti giungere ad un perfetto connubio tra arte, materia, tecnologia e design contemporaneo, soddisfando pienamente qualunque committente.

Proseguiamo con Historya Restauri e decori, studio d’arte e laboratorio di restauro fondato dal Maestro Artigiano e restauratore Ivan Ceschin nel 1985 a Susegana, e oggi affiancato dalla nuova generazione della famiglia Ceschin. L’azienda si occupa di interventi di restauro su opere d’arte di varia natura, e si specializza nel restauro, nella progettazione e nella costruzione di meridiane, nonché nella realizzazione di affreschi e decorazioni parietali personalizzate. Le opere esclusive di Historya sono realizzate interamente a mano, con pigmenti naturali e attraverso tecniche antiche. Partendo da un minuzioso lavoro di studio preliminare, si passa alla progettazione ed infine alla realizzazione delle opere, tutte di altissima qualità e in grado di armonizzarsi con qualsiasi ambiente rendendolo esclusivo, accogliente e sofisticato. Un tocco in più che si adatta a qualsiasi casa o ufficio, siano essi in stile classico o moderno, regalando il lusso autentico di un’epoca passata.

Raccontiamo ora dell’azienda artigiana Torresan Travertino, che sorge a Pieve del Grappa e ad oggi conta più di 60 anni di storia e oltre 30 anni di specializzazione nella lavorazione del prezioso marmo Travertino. Il fondatore, Gino Torresan, è riuscito a tramandare la passione e la dedizione per il proprio lavoro anche ai figli, ed insieme realizzano elementi d’arredo, d’illuminazione e soluzioni per pavimenti e rivestimenti in marmo Travertino italiano. Come garanzia di qualità della materia prima, i titolari stessi visitano periodicamente la cava per scegliere direttamente i blocchi di marmo che poi utilizzeranno. Questo permette agli artigiani di essere sempre consapevoli della variabilità del materiale, la cui bellezza ed eleganza essenziale si sposa proprio con la molteplicità delle sfumature di colore, rendendo ogni creazione Torresan un pezzo unico ed irripetibile, che offre al cliente il lusso dell’esclusività.
L’azienda si sviluppa tra classicità ed innovazione, grazie ad esempio al Travertino Care Tecnology, una tecnologia operativa che contribuisce a preservare l’integrità e la qualità della superfice nel tempo, nata dopo ben 5 anni di ricerca. Inoltre, già da diversi anni, l’azienda utilizza un misuratore tridimensionale 3D, che permette di sagomare su misura qualsiasi lavoro in marmo, assicurando la massima personalizzazione anche delle geometrie più moderne.

Per concludere, raccontiamo la storia di Alf DaFrè, azienda di Francenigo che porta avanti la tradizione secolare della lavorazione del legno, all’interno del noto distretto Legno Arredo Trevigiano. L’azienda è rinomata per la produzione di arredamento di qualità altamente personalizzabile, nonché di complementi d’arredo nati dall’esperienza e dalla creatività di designer d’eccezione. In Alf DaFrè “non esistono misure standard”, perché ogni sistema componibile è pensato e realizzato su misura per il cliente, con la massima flessibilità produttiva e tenendo conto dello spazio che andrà ad abitare.
Il controllo della qualità è un altro asso nella manica di questa azienda di arredamento d’alta gamma. L’intero ciclo produttivo si svolge sinergicamente nei tre stabilimenti aziendali (tutti in provincia di Treviso), utilizzando materie prime di alta qualità che donano alle creazioni la loro caratteristica estetica ricercata e di pregio.
Anche Alf DaFrè ha puntato sull’innovazione al servizio della tradizione artigiana, con un sistema pionieristico in grado di riprodurre su scala industriale il livello di personalizzazione ed attenzione al dettaglio tipica dell’artigianato, mantenendo inalterata la qualità e riducendo gli sprechi. Tali impianti produttivi d’avanguardia, permettono di combinare il lusso del made to order ad un’ottimizzazione delle risorse, così da soddisfare a pieno i criteri di sostenibilità. L’azienda infatti si è impegnata con successo a ridurre il proprio impatto ambientale e a minimizzare rifiuti ed emissioni.

Si conclude qui la nostra panoramica sugli artigiani del lusso nel settore arredamento e design in provincia di Treviso. Tirando le fila, possiamo dire che le imprese artigiane del territorio hanno valorizzato il proprio “saper fare”, che si traduce nell’essenza dei loro prodotti: esclusivi, di qualità e profondamente luxury. Senza temere le nuove tecnologie, ed anzi abbracciandole attraverso il passaggio generazionale, gli artigiani e gli artisti di Treviso danno vita con le loro creazioni ad un perfetto equilibrio tra classicità ed innovazione, tradizione e design moderno. Che si tratti di ferro battuto, affresco, marmo o legno, in provincia di Treviso il cliente troverà certamente un prodotto artigianale custom-made unico ed irripetibile, per arricchire la propria casa o l’ufficio con gusto.

 

FONTI:

Bottega Vazzoler à https://bottegavazzoler.it/

Historya Restauri à https://www.historyarestauri.it/

Torresan Travertino à https://www.torresanmarmi.com/

Alf DaFrè à https://www.alfdafre.it/it

Treviso Today https://www.trevisotoday.it/economia/cison-abaco-artigiano-19-ottobre-2023.html

Distretto del Legno Arredo Trevigiano – Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti à https://www.tb.camcom.gov.it/uploads/SST/pdf/Economia_Territorio/2022_Il_distretto_del_legno_arrredo_trevigiano.pdf

I mestieri artigiani: al cuore del “custom-made” fra manualità, versatilità e tecnologie – Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti à https://www.tb.camcom.gov.it/uploads/SST/pdf/Demografia%20dimpresa/Report_Mestieri_artigiani_TV-BL.pdf

Agenzia ICE (Italian Trade And Investment Agency) à https://www.ice.it/it/settori/sistema-abitare/arredamento-oggettistica

Intesa San Paolo – L’industria e i distretti del mobile: tra tradizione e innovazione à https://group.intesasanpaolo.com/content/dam/portalgroup/repository-documenti/newsroom/comunicati-stampa-it/2021/02/ricerca-industria-legno-arredo-in-italia.pdf

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport