Concerto Pagine d’Organo 2026 con Giulia Ricci e Freddie James

Domenica 12 aprile 2026 presso la Chiesa di Santa Bona (Treviso)


Promo - pubblicata il 10 Aprile 2026


Fonte: Antiqua Vox progetto Pagine d'Organo

Pagine d'organo 2026 - festival internazionale d'organo. Antiqua Vox

Domenica 12 aprile 2026

Treviso (TV), Chiesa di Santa Bona

Ore 16.30 presentazione concerto

Ore 17.00 inizio concerto
(orario anticipato rispetto ai precedenti concerti del Festival)

Giulia Ricci e Freddie James

Giochi e fantasie

Due organisti in concerto tra invenzione, brillantezza e stile del Settecento

La XV edizione del Festival Pagine d’Organo si conclude con gli organisti Giulia Ricci e Freddie James, che uniscono talento, precisione e sensibilità interpretativa per dar vita a un programma originale per organo a quattro mani. La serata celebra l’incontro tra due interpreti su un unico strumento, dove dialogo, fantasia e virtuosismo diventano protagonisti assoluti, restituendo al pubblico tutto il fascino della musica settecentesca con freschezza e brillantezza.

Il viaggio musicale si apre con il duetto op. 18 n. 6 di Johann Christian Bach e l’Ouverture The Power of Music di John Stanley, pagine ricche di inventiva e brillantezza. Segue il Concerto per organo op. 7 n. 4 di George Frederick Händel, dove sezioni adagio e allegro si alternano a momenti di improvvisazione, e le trascrizioni per organo a quattro mani di Mozart, dal Minuetto della Sonata KV 377 alla Fantasia KV 608, mostrano l’organo come strumento dialogante e armonico. Chiude il programma il Duet for organ di Samuel Wesley, tra Allegro, Andante e Fuga, esempio di rigore contrappuntistico e fantasia melodica.

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione al programma a cura del direttore artistico Massimiliano Raschietti, che guiderà il pubblico alla scoperta delle opere eseguite e del loro contesto storico-musicale.

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, un maxi-schermo in chiesa trasmetterà in diretta le immagini dell’organista durante l’esecuzione, permettendo al pubblico di osservare da vicino gesti e tecnica esecutiva. Il concerto sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube di Antiqua Vox.

Ore 16.30 presentazione concerto

Ore 17.00 inizio concerto con

diretta streaming sul canale YouTube di Antiqua Vox

Ingresso libero con offerta responsabile

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

pagina

Promo

Sport