Atletica, il montebellunese Esposito re di maratona: è campione italiano

Il montebellunese conquista la sua prima maglia tricolore: “Soddisfazione immensa”


Sport - pubblicata il 06 Febbraio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/02/Atletica-San-Biagio.jpg

Fonte: ufficio stampa Atletica San Biagio

 

 

 

 

San Biagio di Callalta (Treviso), 4 febbraio 2024 – LAtletica San Biagio festeggia il titolo tricolore di Giacomo Esposito: il 29enne montebellunese si è laureato campione italiano assoluto di maratona. Ha vinto il titolo oggi – domenica 4 febbraio  sul percorso da San Felice Circeo a Sabaudia, sul litorale laziale, correndo in 2h2224. E la sua prima maglia tricolore, alla sesta esperienza sui classici 42,195 km della distanza regina.

 

Sono andato a Sabaudia con questo obiettivo e lho raggiunto: una soddisfazione immensa  commenta il neocampione italiano -. E stata una gara difficile su un percorso ostico, con molte salite, e in una giornata in cui, nella seconda parte di gara, abbiamo sofferto il caldo: il termometro ha raggiunto i 20 gradi. Sono transitato a metà gara in 1h1155. Eravamo un gruppetto di cinque atleti, due dei quali africani. Lì, approfittando di un tratto in salita di 5-6 km, ho allungato. Mi sono accodato al ruandese Simukeka, che poi ha tagliato per primo il traguardo, e distanziato gli italianiNel finale ho badato soprattutto a loro più che agli africani: lobiettivo era la maglia tricolore

 

Ex giocatore di calcio a 5, Giacomo Esposito, che nella vita è ingegnere civile (Lavoro in uno studio a Padova, ma mi alleno a Montebelluna con un bellissimo gruppo di atleti seguito dal tecnico Rocco Pol) ha concluso la sua prima maratona nel 2021 a Milano. Lo scorso novembre, a Verona, ha portato il personale a 2h2036Ora  spiega – mi piacerebbe scendere sotto le 2h20, ma senza fretta: verso fine anno sceglierò una maratona veloce, magari allestero, forse Siviglia, per provarci. Intanto mi dedicherò soprattutto alle distanze più brevi, mezze maratone, 10 chilometri su strada e 10.000 metri in pista, per cercare di migliorarmi.

 

Curiosità: Giacomo, che veste la maglia dellAtletica San Biagio dal 2021, è anche un affezionato partecipante del Palio di Montebelluna. E il leader della squadra del Centro: Le ultime sei edizioni le abbiamo vinte noi.  Sempre e comunque di corsa.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport