Atletica, Team Treviso: Toniutto in partenza per gli Europei Under 23

La ventiduenne giavellottista montebellunese è attesa dalla rassegna continentale di Espoo (Finlandia): venerdì la gara di qualificazione, domenica l’eventuale finale


Sport - pubblicata il 13 Luglio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/06/TeamTreviso-Logo.jpg

Fonte: ufficio stampa Team Treviso

(11.07.2023) Adele Toniutto si prepara ad esordire in azzurro. La 22enne giavellottista montebellunese partirà oggi  martedì 11 luglio  per Espoo, cittadina finlandese non lontana da Helsinki, dove da mercoledì 12 a domenica 16 luglio sono in programma i Campionati Europei Under 23.

Per Adele è il primo impegno in Nazionale, il giusto coronamento di una stagione che lha vista migliorarsi sino a 52.83 e raggiungere il podio, con uno splendido bronzo, ai recenti Campionati Italiani Promesse di Agropoli.

Sono veramente contenta di vestire la maglia azzurra per la prima volta, sarà un’esperienza emozionante e costruttiva, commenta Toniutto, atleta versatile, con importanti risultati anche nelle prove multiple, ma che sembra aver trovato la dimensione più congeniale nel lancio del giavellotto, specialità in cui a Montebelluna, grazie al lavoro del tecnico Emanuele Serafin, si concentrano alcuni tra i più forti specialisti nazionali. 

A fare il tifo per Adele Toniutto tutte le realtà che compongono Team Treviso, da Montebelluna a Vedelago passando per Quinto e Sernaglia. Noi e l’Atletica Montebelluna  spiega il presidente del Team Treviso, Massimo Benetello – siamo fieri del percorso avuto da Adele in questi lunghi anni, iniziando con le prove multiple e trovando poi nel lancio del giavellotto la sua consacrazione. È un piacere accompagnare questi ragazzi nella loro crescita fino ad arrivare nel caso di Adele, e prima di lei di Elena Marini e di Riccardo Ganz, ad indossare la maglia azzurra“.

A Espoo i giavellottisti troveranno unatmosfera particolare perché la specialità gode di particolare seguito nel Paese nordico. Uno stimolo in più anche per Adele Toniutto, che sarà una delle tre azzurre (curiosamente tutte venete) ad essere impegnata sulla pedana del  Leppävaara Stadium di Espoo. La prova di qualificazione si svolgerà venerdì a cavallo tra la mattinata e il primo pomeriggio; leventuale finale è in programma domenica pomeriggio, nellultima sessione di gare della rassegna continentale under 23.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport