Auguri delle Istituzioni, in Camera di Commercio a Treviso e a Belluno il tenore Domenico Menini

Il canto lirico italiano è ufficialmente nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità


Eventi - pubblicata il 19 Dicembre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/12/tenore-domenico-menini.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

Alla Festa degli Auguri delle Istituzioni, tenutasi lunedì 18 dicembre 2023 presso la sede della Camera di Commercio a Belluno, abbiamo accolto il Tenore Menini,

evidenziando che il canto lirico italiano è ufficialmente nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità: la proclamazione è avvenuta il 6 dicembre 2023 in occasione del Comitato per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Dunque l’Italia è  patrimonio Unesco di luoghi, paesaggi, architetture ed ora anche dell’opera lirica.

Questo riconoscimento rappresenta una vittoria per tutti gli italiani, la lirica è tra le migliori forme di promozione del Made in Italy nel mondo perché è il Made in Italy. Non si può contraffare dal momento che è uno dei più potenti veicoli della lingua italiana.

L’Italia ha il più antico teatro lirico del mondo con il San Carlo e uno dei più famosi con la Scala, prestigiosi teatri  che hanno visto esibire il tenore Menini oltre alla Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, Il Verdi di Salerno, Il Donizetti di Bergamo, Il Verdi di Trieste.

Ma la sua voce è andata oltre, esibendosi nei teatri all’estero a Montecarlo, Parigi,  Tokyo, Madrid, Zurigo, Tel Aviv,  Budapest, Odessa, Tbilisi, Il Grand Opéra di Lille, Belgio, Il Bolshoi di Minsk e quale dunque migliore ambasciatore Domenico Menini Genius loci di Belluno.

Un plauso anche perché  ha rivalutato alcuni brani tradizionali in dialetto bellunese trasformandoli in versioni più liriche, esibendosi in numerosi concerti in importanti realtà europee.

Il tenore Domenico Menini ha interpretato le liriche:
Con te partirò – Sartori – Quarantotto
Brindisi da Traviata – G.Verdi

Ascolta le note della lirica 

Ascolta le note della lirica

Auguri delle Istituzioni a Belluno – Il Presidente Pozza e la consigliera di Giunta De Pizzol con il tenore Domenico Menini

 

Festa degli Auguri delle Istituzioni in Camera di Commercio a Belluno

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport